Hugh Grant avrebbe assunto un hacker per raccogliere prove contro il Daily Mail

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Hugh Grant, celebre attore britannico e attivista per la regolamentazione della stampa, avrebbe assunto un ex hacker telefonico per raccogliere prove contro il Daily Mail, secondo un’email menzionata durante un’udienza preliminare presso l’Alta Corte.

L’attore e la sua battaglia contro il Daily Mail

L’email in questione è stata presentata nel corso di un caso in cui il principe Harry, Sir Elton John, la Baronessa Lawrence e altri denunciano l’editore del Mail per aver presuntamente rubato le loro informazioni private, cosa che il giornale nega fermamente. Secondo l’email, Hugh Grant e il suo avvocato avrebbero incaricato Graham Johnson, ex reporter del News of the World, di raccogliere prove contro il Daily Mail. Johnson è stato condannato nel 2014 a due mesi di reclusione sospesa per aver intercettato telefonate.

L’email incriminante e il caso in corso

L’email incriminante, scritta da Christine Hart, giornalista freelance e investigatrice privata, è stata inviata a un dirigente del Daily Mail il 9 febbraio 2016. Nella missiva, Hart afferma di essere stata contattata da Graham Johnson, che lavorava per conto di Hugh Grant e del suo avvocato. Secondo Hart, Johnson l’aveva intervistata sul suo lavoro per il giornale e poi le aveva detto che quello che aveva fatto era illegale o immorale. Infine, Johnson avrebbe annunciato che Grant voleva distruggere il Daily Mail e che Hart doveva consegnare le sue vecchie dichiarazioni bancarie o ricevute per dimostrare di aver lavorato per il giornale.

Annunci

Il contesto e le conseguenze dell’accusa

Hugh Grant è un membro fondatore del gruppo di pressione Hacked Off, che si batte per un maggiore controllo sulla stampa. L’attore non è direttamente coinvolto in questo caso, ma ha fornito una dichiarazione testimoniale a sostegno dei denuncianti, tra cui la sua ex fidanzata Elizabeth Hurley. Grant si batte per le restrizioni sui giornali dal 2011, in seguito all’inchiesta Leveson sulle norme della stampa.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara