Le donne sono le prime vittime della società della sorveglianza. L’Australia corre ai ripari

di Livio Varriale
0 commenti
carding 2500x1667 2500x1667

Questi sono alcuni dei modi in cui le donne vengono perseguitate e molestate, secondo gli avvocati che le rappresentano e gli accademici che studiano gli abusi basati sulla tecnologia.

L’avvocato di famiglia Catherine Leach, di Leach Legal a Perth, ha detto di aver visto una “grande esplosione” di tecnologie come app, localizzatori GPS e telecamere che vengono usate come armi contro le sue clienti da parte di molestatori domestici e stalker.

Una cliente in particolare, suo marito le ha mandato una foto dei bambini, che lei ha aperto, e questo ha attivato una sorta di spyware che poi è stato caricato sul suo telefono“, ha detto la signora Leach.

Ed è stato poi in grado di accedere al suo telefono a sua insaputa“.

Il governo federale ha recentemente annunciato uno stanziamento di 104 milioni di dollari per un pacchetto “incentrato sulla tecnologia” per mantenere donne e bambini al sicuro dalla violenza domestica e sessuale.

Questo includeva 54,6 milioni di dollari per valutazioni di sicurezza per controllare le case delle donne alla ricerca di telecamere e cimici e garantire che i loro telefoni fossero al sicuro da spyware e tracking.

Un sondaggio nazionale delle agenzie per la violenza domestica e familiare dell’anno scorso ha rilevato che più di due terzi dei fornitori di servizi hanno riportato un aumento dei clienti durante la pandemia.


Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.