One UI 7.0: funzionalità e Google Gemini integrato con Spotify

di Livio Varriale
0 commenti 3 minuti di lettura

Un’enorme fuga di notizie ha rivelato molte delle nuove funzionalità previste per l’aggiornamento One UI 7.0 di Samsung nello stesso momento in cui Google sta ampliando le funzionalità di Gemini, il suo assistente digitale, integrandolo con Google Calendar, Google Keep, Spotify e Google Tasks.

Funzionalità di One UI 7.0

L’aggiornamento One UI 7.0 di Samsung è stato ritardato ma, grazie a una massiccia fuga di notizie, molte delle sue nuove funzionalità sono già note. Il noto tipster Ice Universe ha pubblicato un elenco delle funzionalità previste su Weibo. Secondo il tipster, One UI 7.0 introdurrà nuove icone per le app, una nuova interfaccia per lo sfondo e un’area di controllo rinnovata nella parte inferiore della schermata di blocco. Le scorciatoie della schermata di blocco avranno icone più grandi, e sarà possibile unire l’area delle notifiche e il pannello delle impostazioni rapide se l’utente lo desidera.

Samsung ha anche migliorato le animazioni di apertura e chiusura delle app e ha aggiunto nuove animazioni per lo sblocco dello schermo. Inoltre, One UI 7.0 presenterà un’icona della batteria ridisegnata e una nuova animazione per la ricarica. La nuova versione includerà anche diversi nuovi widget per la schermata iniziale e la schermata di blocco, e supporto per cartelle di app di grandi dimensioni sulla schermata iniziale. La fotocamera sarà completamente ridisegnata, e ci sarà supporto per l’invio e la ricezione di SMS tramite rete 5G.

Queste sono alcune delle principali funzionalità trapelate di One UI 7.0:

  • Nuove icone per le app di sistema
  • Nuova interfaccia per lo sfondo
  • Area di controllo rinnovata nella schermata di blocco
  • Scorciatoie della schermata di blocco con icone più grandi
  • Unione opzionale dell’area delle notifiche e del pannello delle impostazioni rapide
  • Nuove animazioni per lo sblocco dello schermo e la ricarica
  • Nuovi widget per la schermata iniziale e di blocco
  • Supporto per cartelle di app di grandi dimensioni sulla schermata iniziale
  • Fotocamera ridisegnata
  • Supporto per SMS 5G

Samsung prevede di aprire il programma Beta per One UI 7.0 per la serie Galaxy S24, scopri su Amazon, entro la fine di questo mese. Il programma beta potrebbe essere disponibile in Cina, Germania, India, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti.

Google Gemini: Integrazione con Calendar, Keep e Spotify

Google sta progressivamente sostituendo Google Assistant con Gemini sui dispositivi Android, portando nuove funzionalità e miglioramenti. Gemini si sta arricchendo con integrazioni per Google Calendar, Google Keep, Spotify e Google Tasks, rendendolo un assistente digitale molto più utile per gli utenti di dispositivi Galaxy.

image 6
One UI 7.0: funzionalità e Google Gemini integrato con Spotify 7

Con l’integrazione di Google Calendar, sarà possibile aggiungere eventi al calendario tramite comandi vocali, visualizzare eventi imminenti e modificare le voci esistenti. L’integrazione con Google Keep permetterà di aggiungere note e liste tramite comandi vocali, nonché di modificare le note esistenti. Con Google Tasks, gli utenti potranno creare nuove attività con titolo, data e dettagli, e chiedere informazioni sulle attività esistenti.

L’integrazione con Spotify consentirà a Gemini di riprodurre brani musicali o podcast richiesti tramite comandi vocali o testo. Gemini aprirà l’app Spotify e inizierà a riprodurre il brano richiesto. Questa funzione si aggiunge alla capacità di Gemini di riprodurre musica tramite YouTube Music, offrendo agli utenti più opzioni di scelta.

Gemini comprende il linguaggio naturale più chiaramente grazie ai modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) e può ricordare le conversazioni passate, comprendendo meglio il contesto delle richieste degli utenti.

Le nuove funzionalità trapelate di One UI 7.0 di Samsung e le integrazioni di Google Gemini con Calendar, Keep e Spotify mostrano come entrambe le aziende stiano cercando di migliorare l’esperienza utente sui loro dispositivi. Mentre Samsung introduce miglioramenti visivi e funzionali significativi con One UI 7.0, Google sta rendendo Gemini un assistente digitale più potente e versatile. Questi sviluppi sottolineano l’importanza dell’innovazione continua per soddisfare le crescenti esigenze degli utenti.

Articoli correlati

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies