Gli autori dell’attacco informatico RomCom RAT sono sospettati di aver effettuato attacchi di phishing mirati al prossimo vertice della NATO a Vilnius e a un’organizzazione che sostiene l’Ucraina all’estero. Le scoperte provengono dal team di ricerca e intelligence sulle minacce di BlackBerry, che ha individuato due documenti malevoli inviati da un indirizzo IP ungherese il 4 luglio 2023.
Gli attacchi di RomCom RAT
RomCom, noto anche come Tropical Scorpius, UNC2596 e Void Rabisu, è stato recentemente osservato mentre effettuava attacchi informatici contro politici ucraini che lavorano a stretto contatto con i paesi occidentali e un’organizzazione sanitaria statunitense che aiuta i rifugiati in fuga dal paese in guerra. Le catene di attacco messe in atto dal gruppo sono motivate geopoliticamente e hanno utilizzato email di spear-phishing per indirizzare le vittime a siti web clonati che ospitano versioni trojanizzate di software popolari. I bersagli includono militari, catene di approvvigionamento alimentare e aziende IT.
I documenti esca di BlackBerry
I documenti esca più recenti identificati da BlackBerry impersonano il Congresso Mondiale Ucraino, un’organizzazione non profit legittima, e presentano una falsa lettera che dichiara il sostegno all’inclusione dell’Ucraina nella NATO. “Nonostante non abbiamo ancora scoperto il vettore di infezione iniziale, è probabile che l’attore della minaccia si sia affidato a tecniche di spear-phishing, inducendo le sue vittime a cliccare su una replica appositamente creata del sito web del Congresso Mondiale Ucraino”, ha dichiarato l’azienda canadese in un’analisi pubblicata la scorsa settimana.
Iscriviti alla Newsletter
Non perdere le analisi settimanali: Entra nella Matrice Digitale.
Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non influenza i prezzi per te.









