Sommario
In un momento storico dove le realtà estere entrano a gamba tesa nel mercato digitale, sono poche le aziende tricolori che portano avanti strategie con il fine di consolidare la propria clientela contro i potentati stranieri CoreTech, cloud provider interamente italiano, sembra andare nella direzione giusta con il suo programma fedeltà (#MSPFidelity) che mette in atto una strategia di marketing innovativa nel suo genere ed è indirizzata alle aziende del settore IT che esercitano nel campo dei Managed Services Provider.

L’idea di ospitare programmi di formazione al di fuori dei classici schemi che prevedono lezioni all’interno delle aule aziendali, ha fornito a CoreTech lo spunto di organizzare i primi eventi di una lunga serie con il merito di aver liberato dai data center o dagli uffici delle software House sia i titolari sia i dipendenti del settore IT almeno per un giorno. L’organizzazione di due eventi concentrati sul karting e sul golf-padel, hanno convinto numerosi clienti, insieme ai loro staff commerciali e tecnici, a partecipare ad attività di team building, attraverso dei laboratori e corsi di aggiornamento non solo basati sui prodotti che la società offre ai suoi clienti, con un ventaglio variegato, ma anche orientati alla formazione di cultura generale sugli argomenti di interesse per coloro che lavorano nel settore.
Un altro merito è anche di chi coglie l’opportunità offerta e comprende l’importanza di formare il proprio personale ed allo stesso tempo garantirgli qualche ora d’aria per stare insieme, affiatarsi ed allo stesso tempo consolidare o sviluppare nuove competenze. Sono state più di 200 le iscrizioni registrate nei due eventi che hanno incluso sia la formazione sia l’intrattenimento sportivo, dimostrando l’interesse dei partner al programma fedeltà.
#MSPFidelity Program: 1Stack Endurance e formazione

Il 23 maggio 2024, CoreTech ha ospitato il primo “Grande” evento dedicato ai partner del Fidelity Program a Milano. La manifestazione ha avuto due giornate di attività coinvolgenti e formative. L’accoglienza agli iscritti è iniziata con la competizione sui kart, denominata 1StackEndurance, svoltasi presso il Kartodromo indoor di Buccinasco. Quindici team, composti da partner MSP e vendor, hanno gareggiato per il podio.

La giornata ha incluso prove libere, qualifiche e una gara di endurance di due ore, seguita da una premiazione finale e un apericena. Il giorno 24 maggio, presso l’Hotel Crowne Palace di San Donato Milanese, i partner hanno partecipato a sessioni formative suddivise in due aule tematiche: Tecnica e Business. Le attività del mattino e del pomeriggio hanno affrontato argomenti come sicurezza informatica, intelligenza artificiale, gestione dello stress, KPI e virtualizzazione.
N-Able Experience 2024: divertimento e apprendimento

Il 5 luglio, CoreTech, in collaborazione con N-able, ha organizzato una giornata #Experience che ha riunito Partner e Prospect selezionati per una serie di attività di svago e networking. La giornata è iniziata con la partenza in pullman dalla sede di CoreTech verso il Castello di Tolcinasco, dove i partecipanti hanno appreso le basi del golf. Dopo un pranzo conviviale, si sono sfidati in entusiasmanti partite di padel. Nel tardo pomeriggio, il gruppo è rientrato in sede per un aperitivo seguito da uno speech di Matteo Brusco e Roberto Beneduci.

Matteo Brusco, Distribution Sales Manager di N-able per Italia e Spagna, ha preso parte attivamente alle attività ludiche e ha tenuto un intervento sulle soluzioni MSP di N-able, con particolare attenzione alla sicurezza informatica, fornendo preziosi spunti e approfondimenti ai presenti.

Successivamente, il 9 luglio 2024, si è tenuto il corso gratuito “Master in Disaster Recovery” di N-Able COVE, focalizzato sulla creazione di ambienti di ripristino IT efficaci. Il corso ha coperto i prerequisiti critici, le migliori pratiche da adottare e gli errori da evitare. I partecipanti hanno acquisito competenze pratiche per gestire emergenze IT e, superato l’esame finale, hanno ottenuto un badge di certificazione e una maglietta Cove. L’iniziativa ha offerto strumenti e conoscenze per migliorare la resilienza delle infrastrutture IT. Anche in questo caso, CoreTech è stata protagonista nell’organizzazione ed ha associato alla mens sana, anche il corpore offrendo la possibilità agli iscritti di giocare a Padel oppure a Golf
Partecipazione e logistica
La partecipazione alle attività formative e agli eventi di networking ha offerto un’opportunità unica per accrescere le competenze tecniche e di business, fare networking e rafforzare la collaborazione con CoreTech e la presenza di molte aziende premia la lungimiranza degli stessi imprenditori che vedono una risorsa preziosa ed una occasione da cogliere le attività didattiche e formative in contesti extra lavorativi.

L’evento 1Stack Endurance e Formazione e la N-ABLE Experience hanno rappresentato un’esperienza unica per i partner CoreTech, combinando competizione, formazione e networking. Questo tipo di iniziative rafforza la community dei partner e promuove la crescita professionale e aziendale. A questa visione dinamica di marketing applicata al programma di fedeltà, si aggiunge anche una sorta di cashback ai clienti vincolato all’organizzazione di eventi di settore denominato MDF. Inoltre, l’azienda rilascia tre livelli di certificazione per i suoi prodotti
Un cashback che fa bene al mercato italiano
Il valore MDF (Market Development Fund) per i partner di CoreTech viene calcolato sulla base del fatturato annuo relativo ai servizi Cloud e Distribuzione, considerando l’anno precedente alla richiesta e può essere richiesto una sola volta all’anno con i partner che possono richiedere gli MDF se soddisfano i seguenti requisiti:
- Promozione sul sito: Devono aver aggiunto sul proprio sito web i loghi o i prodotti relativi ai servizi Cloud di CoreTech (es. Stellar, 1Backup, MailArchive, Sygma Connect, Sigillo, ecc.).
- Fatturato Minimo: Devono avere un fatturato Cloud o Distribuzione superiore a 10.000 € nell’anno precedente alla richiesta.
- Supporto eventi in cui si presentano soluzioni del catalogo CoreTech: In fase di richiesta, è necessario indicare il tipo e il nome dell’evento e le soluzioni CoreTech che verranno presentate.
Certificazione Cloud Expert
I partner fidelizzati e certificati di CoreTech possono ottenere il badge di certificazione Cloud Expert, che offre prestigio e valore al loro business. Il badge è disponibile in tre livelli e può essere richiesto per vari servizi Cloud come 1Backup, MailArchive, Stellar, RocketMail e RocketWeb.
Eventi esclusivi per i partner
I partner hanno anche l’opportunità di partecipare a eventi esclusivi organizzati da CoreTech, come #MSPExperience, #MSPFest, #MSPInternational, #MSPAccelerate, e summit e webinar formativi. Questi eventi offrono formazione gratuita, opportunità di networking e crescita della reputazione sul mercato.