Atlassian, CISA e Citrix: aggiornamenti critici e vulnerabilità sfruttate

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
CISA

Recenti comunicazioni di CISA e annunci di Atlassian e Citrix evidenziano importanti aggiornamenti di sicurezza e l’identificazione di vulnerabilità attivamente sfruttate, sottolineando l’importanza di una gestione proattiva della sicurezza informatica nelle organizzazioni.

Annunci

Atlassian: Aggiornamenti per Mitigare Vulnerabilità Critiche

Atlassian ha rilasciato un avviso di sicurezza per affrontare una vulnerabilità (CVE-2023-22527) nelle versioni obsolete di Confluence Data Center e Server. Un cyber attaccante potrebbe sfruttare questa vulnerabilità per prendere il controllo di un sistema compromesso. Atlassian ha inoltre rilasciato il suo bollettino di sicurezza di gennaio 2024 per affrontare vulnerabilità in diversi prodotti. Gli utenti e gli amministratori sono incoraggiati a rivedere l’avviso di vulnerabilità di Confluence e il bollettino di sicurezza di gennaio 2024 di Atlassian e applicare gli aggiornamenti necessari.

CISA: Aggiornamento del Catalogo delle Vulnerabilità Sfruttate

CISA ha aggiunto una nuova vulnerabilità, CVE-2023-35082, al suo Catalogo delle Vulnerabilità Sfruttate Conosciute, sulla base di prove di sfruttamento attivo. Questa vulnerabilità riguarda l’Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM) e MobileIron Core Authentication Bypass. Questi tipi di vulnerabilità sono vettori di attacco frequenti per attori cybercriminali e rappresentano rischi significativi per l’ambiente federale. CISA incoraggia tutte le organizzazioni a ridurre la loro esposizione agli attacchi informatici dando priorità alla tempestiva rimozione delle vulnerabilità del catalogo come parte della loro pratica di gestione delle vulnerabilità.

Citrix: Aggiornamenti di Sicurezza per NetScaler ADC e Gateway

Citrix ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per affrontare le vulnerabilità (CVE-2023-6548 e CVE-2023-6549) in NetScaler ADC e NetScaler Gateway. Un attore di minaccia cyber potrebbe sfruttare una di queste vulnerabilità per prendere il controllo di un sistema compromesso. Gli utenti e gli amministratori sono incoraggiati a rivedere il bollettino di sicurezza Citrix CTX584986 e applicare gli aggiornamenti necessari.

citrix
Citrix

Questi aggiornamenti di sicurezza e allerte sottolineano l’importanza di una costante vigilanza e di una rapida risposta agli avvisi di sicurezza in un paesaggio informatico in continuo cambiamento. È fondamentale che le organizzazioni rimangano proattive nel gestire le vulnerabilità e nel garantire che i loro sistemi siano aggiornati e protetti dalle minacce emergenti ed è qui che le comunicazioni di Cisa con Citrix e Atlassian sono notevoli.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara