Android 15 Beta 2: ecco cosa cambia

da Vincenzo Mastrantuono
0 commenti 3 minuti leggi
Android 15 logo

Oggi Google rilascia la beta 2 di Android 15, continuando a migliorare la produttività, minimizzare l’impatto sulla batteria, massimizzare le prestazioni delle app, offrire un’esperienza utente premium e proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti. Questa versione beta è disponibile su una vasta gamma di dispositivi, compresi smartphone, tablet e dispositivi pieghevoli di partner come Honor, iQOO, Lenovo, Nothing, OnePlus, OPPO, Realme, Sharp, Tecno, vivo e Xiaomi.

Ottimizzazioni della Piattaforma

Android 15 introduce importanti ottimizzazioni per migliorare la qualità, la velocità e la durata della batteria dei dispositivi Android. In particolare, i servizi in primo piano, che mantengono le app in uno stato attivo ma possono consumare molta batteria, ora hanno un timeout di circa sei ore. Dopo questo periodo, il servizio deve chiamare il metodo Service.stopSelf() o verrà interrotto con un errore.

image 115
Android 15 Beta 2: ecco cosa cambia 12

Inoltre, ci sono nuovi requisiti per l’avvio di servizi in primo piano mentre l’app è in esecuzione in background. Le app che utilizzano l’eccezione SYSTEM_ALERT_WINDOW devono ora avere una sovrapposizione visibile quando mirano a Android 15.

Supporto per Pagine da 16 KB

Android 15 aggiunge supporto per dispositivi che utilizzano pagine di dimensioni maggiori, inclusi 16 KB oltre alle standard 4 KB. Questo miglioramento può aumentare le prestazioni per i carichi di lavoro intensivi in memoria. Le app che utilizzano librerie NDK dovranno semplicemente essere ricompilate per funzionare correttamente su questi dispositivi. Il supporto per le pagine da 16 KB sarà richiesto per le app caricate sul Play Store a partire dal prossimo anno.

Modernizzazione dell’Accesso alla GPU

image 114
Android 15 Beta 2: ecco cosa cambia 13

Android 15 continua a modernizzare il sistema grafico di Android introducendo nuove funzionalità come Matrix44 per trasformazioni 3D e clipShader per il disegno di forme complesse.

Annunci
image 116
Android 15 Beta 2: ecco cosa cambia 14

Il supporto per il decoder software AV1 di VideoLAN, dav1d, è ora disponibile, migliorando le prestazioni della decodifica software AV1 fino a 3 volte rispetto ai decoder precedenti.

Maggiore Privacy e Sicurezza

image 117
Android 15 Beta 2: ecco cosa cambia 15

Android 15 beta 2 migliora la sicurezza degli utenti introducendo nuovi controlli sull’accesso ai dati, l’uso degli URI di contenuto e l’avvio delle attività in background. Queste misure proteggono gli utenti da app dannose e offrono maggiore controllo sui propri dispositivi. Inoltre, Android 15 richiede che tutte le app abbiano una versione target SDK di almeno 24, migliorando la sicurezza complessiva.

Esperienza Utente Premium

image 117
Android 15 Beta 2: ecco cosa cambia 16

Android 15 introduce nuove funzionalità per migliorare l’esperienza d’uso dei dispositivi Android, tra cui transizioni più fluide, un’interfaccia utente più utile e aggiornamenti per dispositivi con schermo grande. Il multitasking su schermi grandi è migliorato, permettendo agli utenti di fissare la barra delle applicazioni sullo schermo per passare rapidamente tra le app o salvare le combinazioni di app in schermo diviso.

Nuovi tipi di dati per Health Connect

Health Connect aggiunge il supporto per nuovi tipi di dati come la temperatura della pelle e i piani di allenamento, ampliando i casi d’uso per la gestione dei dati di fitness e salute.

Widget più Ricchi

image 118
Android 15 Beta 2: ecco cosa cambia 17

Android 15 beta 2 permette alle app di mostrare anteprime personalizzate dei widget, aggiornando i contenuti nel Widget Picker per rappresentare meglio ciò che l’utente vedrà.

Back Predictivo

Il back predictivo offre una navigazione più fluida e intuitiva, con animazioni integrate per informare gli utenti delle azioni intraprese e ridurre gli esiti inattesi.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara