Apple Watch Series 10: monitoraggio pressione e apnea del Sonno

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
meteo su Apple Watch con watchOS 10

Apple potrebbe introdurre funzionalità innovative di monitoraggio della pressione sanguigna e rilevamento dell’apnea del sonno nel prossimo Apple Watch Serie 10, seguendo le orme della tecnologia già presente negli smartwatch Galaxy di Samsung.

Innovazioni in salute per il prossimo Apple Watch

Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’Apple Watch Serie 10 non fornirà numeri esatti, ma sarà in grado di rilevare se la pressione del sangue è in tendenza al rialzo, suggerendo agli utenti di annotare eventuali eventi correlati all’ipertensione. Questo sistema di monitoraggio, sebbene non sostituisca un dispositivo medico, potrebbe incoraggiare controlli più frequenti e una maggiore consapevolezza della propria salute.

Samsung e la corsa alla salute digitale

Samsung ha introdotto il monitoraggio della pressione sanguigna già con il Galaxy Watch 3, ma non ha ancora ottenuto l’approvazione della FDA negli Stati Uniti per commercializzarlo come dispositivo medico accurato. Inoltre, Samsung ha annunciato che il rilevamento dell’apnea del sonno arriverà sui Galaxy Watch in Corea del Sud all’inizio del 2024, senza però fornire un calendario per altre regioni.

Strategia di Apple e la concorrenza con Samsung

Galaxy Watch6 Classic Astro Edition
Galaxy Watch6 Classic Astro Edition

Apple sembra intenzionata a posizionarsi come leader nella tecnologia indossabile salvavita, con funzionalità come SOS, rilevamento di incidenti e fibrillazione atriale. L’aggiunta del monitoraggio della pressione sanguigna e dell’apnea del sonno si inserisce in questa strategia, potenzialmente permettendo all’Apple Watch di essere il primo dispositivo a livello globale a offrire tali funzioni, a patto che Samsung non preceda Apple nell’ottenere le necessarie approvazioni.

Prospettive future e monitoraggio del glucosio

Il report di Bloomberg menziona anche che Apple ha in programma di aggiungere il monitoraggio non invasivo del glucosio al suo smartwatch, ma questa tecnologia sarà pronta solo tra alcuni anni. Samsung, che ha collaborato con il MIT per sviluppare test del diabete “non invasivi” nel 2020, non ha ancora implementato questa caratteristica nei suoi dispositivi.

Annunci


Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara