Calamares 3.3: nuovo installer grafico Linux

di Redazione
0 commenti
Calamares 3.3

Dopo oltre un anno e mezzo di sviluppo e a più di cinque anni dalla versione 3.2, Calamares 3.3 è ora disponibile. Questo installer grafico universale, indipendente e completamente personalizzabile è destinato alle distribuzioni GNU/Linux che cercano una soluzione di installazione all’avanguardia.

Novità e Miglioramenti

image 117 2
Calamares 3.3: nuovo installer grafico Linux 17

Calamares 3.3 introduce numerosi cambiamenti, tra cui il supporto per più opzioni nel modulo Bootloader durante la costruzione della riga di comando del kernel, una configurazione fstab rinnovata e il supporto per saltare l’installazione del bootloader nel modulo Partition in più scenari.

Nuovi Moduli e Funzionalità

Tra le novità, spicca il modulo zfshostid per la copia dell’ID host generato da ZFS in /etc/hostid, il supporto per la crittografia del disco LUKS o LUKS2 nel modulo Partition, il supporto per un nome kernel configurabile nel modulo Dracut e un’interfaccia utente modernizzata sia per i moduli Keyboard che Locale.

Aggiornamenti e Sicurezza

Il modulo Netinstall è stato aggiornato con una nuova opzione non-checkable per i gruppi, impedendo la selezione o deselezione di un gruppo intero. Inoltre, questa release permette la localizzazione della percentuale di progresso durante l’installazione e rafforza la sicurezza delle password nel modulo Users, non permettendo più un campo password vuoto, offrendo suggerimenti per altri schemi di requisiti di password e supportando hash di password più forti.

Altre Caratteristiche

Il modulo machineid è stato aggiornato con il supporto per diverse varianti di scrittura del file /etc/machine-id, il modulo unpackfs ora utilizza l’opzione -S con rsync per il supporto ai file sparsi, e il modulo packagechooser supporta l’ultima API AppStream 1.0.

Configurazione Tastiera e Compatibilità

Il modulo Keyboard è stato potenziato per essere configurato esplicitamente per utilizzare le impostazioni della tastiera X11 o il servizio DBus locale1 di FreeDesktop, quest’ultimo utile per Calamares come sistema di “configurazione iniziale” in una sessione Wayland. Supporta anche la configurazione del cambio di tastiera e la possibilità di scrivere la configurazione del layout X11 con varianti per tutti i layout non ASCII.

Disponibilità e Compatibilità

Calamares 3.3 farà parte delle principali release di sistemi operativi Linux a partire dal 2024, inclusa Lubuntu 24.04 LTS. Se sei un integratore di sistemi, puoi scaricare Calamares 3.3 ora dal sito ufficiale. Questa release è compatibile con le ultime framework Qt 6 e KDE Frameworks 6.


Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.