Connect with us

Tech

Che cosa sono i trojan horse. Impariamo a conoscerli

Tempo di lettura: 2 minuti. Il trojan si nasconde all’interno di programmi apparentemente innocui restando silente, raccogliendo informazioni o sfruttando vulnerabilità dei sistemi ospitanti per ogni tipo di attività dannosa

Pubblicato

in data

Cavallo di Troia
Tempo di lettura: 2 minuti.

Mentre i virus si replicano infettando altri file o computer, i trojan fungono da esca, consentendo ad altro software malevolo di infiltrarsi mascherato e di celare il proprio intento.

Il trojan che deriva il nome dal mito greco del cavallo di Troia, si nasconde all’interno di programmi apparentemente innocui inducendo gli utenti a scaricarlo, restando silente nel computer, raccogliendo informazioni o sfruttando vulnerabilità dei sistemi ospitanti per ogni tipo di attività dannosa. La loro versatilità e capacità di passare inosservati, ha reso i trojan uno dei tipi di di malware preferiti dal cyber crime.

La peculiarità del trojan è propria quella di poter convincere l’ignara vittima che si tratti di un programma legittimo inducendone l’utilizzo: un videogame, un file audio o persino un messaggio pubblicitario. Per tutti questi motivi è molto importante prestare attenzione ai siti web non sicuri ed essere prudenti nell’eseguire i download.

Trojan, azioni malevole tipiche

Solitamente i trojan, allo scopo di consentire l’accesso ad altri malware riescono a eludere i sistemi di sicurezza. In genere un trojan può essere impiegato per estendere una botnet: spesso, i criminali informatici non sono interessati ai dati e alle informazioni dell’utente, ma piuttosto a poter sfruttare il sistema colpito come strumento interno a una rete controllata. Alcune altre varianti possono assumere anche funzionalità tipiche di uno spyware, in attesa di accessi ad account, immissione di dati bancari e credenziali da inviare verso server remoti presidiati e colpire non solo pc windows ma anche computer Linux, Mac, smartphone e tablet.

Come detto i trojan non rappresentano un problema solo per notebook e pc desktop, in quanto possono attaccare anche i dispositivi mobili. Anche in questo caso si presentano sotto forma di programmi legittimi, sebbene in realtà siano false versioni contenenti malware, in genere negli store pirata e non ufficiali, spingendo gli utenti al download. Ma purtroppo anche i marketplace ufficiali potrebbero contenere app contraffatte, sfuggite ai controlli di sicurezza. Non a caso gli utenti Android sono stati spesso vittima su Google Play store. Mentre la pratica del jailbreak sui dispositivi iPhone potrebbe rendere anche gli utenti Apple vulnerabili ai trojan consentendo di installare pacchetti di terze parti non aitorizzati da Apple.

Possiamo dire che i trojan a differenza dei virus e dei worm non sono in grado di propagarsi o autoreplicarsi, e solitamente vengono principalmente impiegati per l’eliminazione, il blocco, la modifica e la copia di dati e per la compromissione delle prestazioni di computer o reti.

Come capire se si è stati infettati da un trojan

Certamente, per prima cosa, è consigliabile verificare che tra i programmi installati non ce ne sia qualcuno non voluto o sospetto, facendo ricorso alle funzionalità del pannello installazione applicazioni per gli utenti PC.

Potrebbe essere anche utile:

  • controllare l’elenco completo di tutto il software installato, controllando la chiave regedit di Windows dedicata (HKEY_CURRENT_USER/ SOFTWARE);
  • valutare le prestazioni PC visualizzando dalla “Gestione attività” la scheda “Processi”, controllando quali programmi utilizzano la CPU e la memoria del computer;
  • prevenire le infezioni tramite un antivirus affidabile.

Come evitare l’infezione

Oltre agli accorgimenti appena accennati, poiché bisogna ricordare come il fattore umano sia “l’anello più debole nella catena della sicurezza informatica”, senza ombra di dubbio anche l’utente deve dare il proprio contributo positivo nelle attività di prevenzione, prestando attenzione ai download, alle condivisioni di file e contenuti multimediali pirata ed essere consapevole dei rischi correlati al phishing e al malspam.

Tech

Samsung One UI 6.1: innovazione, funzionalità e Galaxy AI

Tempo di lettura: 12 minuti. Samsung One UI 6.1 è l’aggiornamento destinato a tutti gli utenti Samsung che avranno la fortuna di essere i primi ad avere Galaxy AI

Pubblicato

in data

Galaxy AI
Tempo di lettura: 12 minuti.

L’aggiornamento One UI 6.1 di Samsung rappresenta un salto qualitativo nell’evoluzione dell’interfaccia utente, introducendo un insieme ricco di funzionalità e miglioramenti che ridefiniscono l’esperienza d’uso dei dispositivi Galaxy. A partire dal 28 marzo, una vasta gamma di utenti Samsung, tra cui i possessori delle serie Galaxy S23, S23 FE, Z Fold 5, Z Flip 5 e Tab S9, inizieranno a ricevere questo aggiornamento sostanzioso, che si preannuncia essere uno dei più consistenti degli ultimi tempi con i suoi 3GB di dimensione.

Intelligenza Galaxy al centro

La novità più eclatante è senza dubbio l’introduzione di Galaxy AI, un ecosistema di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico, prime tra tutte le capacità di traduzione in tempo reale durante le chiamate e la traduzione di conversazioni di persona, che promettono di superare le barriere linguistiche in modo fluido e immediato. Inoltre, la funzione “Cerca con Google” permette di cercare informazioni direttamente dallo schermo, facilitando l’apprendimento e la scoperta.

Personalizzazione e condivisione

One UI 6.1 eleva l’esperienza di personalizzazione offrendo nuove funzioni di editing per le foto, tra cui la modifica generativa che consente di rielaborare gli scatti con un tocco di originalità. Anche la condivisione diventa più inclusiva grazie all’integrazione di Quick Share con Nearby Share di Google, permettendo trasferimenti facilitati tra dispositivi Android.

Salute e Benessere

L’aggiornamento pone anche un accento particolare sulla salute e il benessere, con funzionalità potenziate nell’app Samsung Health che consentono di competere con i propri risultati passati e personalizzare gli obiettivi di attività fisica quotidiani, offrendo un supporto motivazionale costante.

Sicurezza e Privacy

In tema di sicurezza e protezione dei dati, One UI 6.1 introduce opzioni avanzate come la crittografia end-to-end per i dati sincronizzati con Samsung Cloud, garantendo che solo l’utente possa accedere alle proprie informazioni, anche in caso di violazione dei dati.

Innovazioni multimediali e di Connettività

L’aggiornamento arricchisce inoltre l’esperienza multimediale con effetti videochiamata migliorati e modalità microfono avanzate, rendendo le comunicazioni più chiare e personalizzate. La nuova app Samsung Find e la sincronizzazione dei gruppi di schede Internet su più dispositivi ampliano le possibilità di connessione e condivisione.

One UI 6.1: Innovazione al passo con Android 14

L’aggiornamento One UI 6.1 di Samsung segna una svolta significativa nella strategia di rilascio delle interfacce utente dell’azienda, equiparandosi in dimensioni e importanza all’aggiornamento Android 14 e One UI 6.0. Con un volume di download di 3GB, One UI 6.1 non solo supera le dimensioni dell’aggiornamento One UI 5.1 di circa un gigabyte ma introduce anche un livello di innovazione comparabile a quello di un importante aggiornamento Android.

Cambiamento di paradigma con Galaxy AI

Il fulcro di questo aggiornamento è l’introduzione dell’esperienza Galaxy AI, che porta l’intelligenza artificiale a un nuovo livello sui dispositivi Galaxy selezionati. Questo movimento verso l’integrazione più profonda dell’AI non solo rinnova l’interesse per gli aggiornamenti dell’interfaccia utente, che negli anni hanno visto una certa stagnazione, ma apre anche nuove prospettive su ciò che gli aggiornamenti futuri potrebbero offrire.

Galaxy AI: rivoluzione per Oltre 100 Milioni di Utenti

Con l’introduzione di Galaxy AI attraverso l’aggiornamento One UI 6.1, Samsung sta aprendo le porte a una nuova era dell’esperienza utente per i dispositivi Galaxy. A partire dal 28 marzo, i membri della famiglia Galaxy S23, inclusa la versione FE, insieme ai modelli Galaxy Z Fold5, Galaxy Z Flip5 e la serie Galaxy Tab S9, inizieranno a ricevere le innovative funzionalità di Galaxy AI che hanno debuttato con la famiglia Galaxy S24 a gennaio.

Espansione e accessibilità

Con il completamento di questo ciclo di rollout, si stima che oltre 100 milioni di utenti avranno accesso a Galaxy AI, come confermato dal vicepresidente di Samsung, Nick Porter. Questo vasto impatto testimonia l’impegno di Samsung nel rendere la tecnologia AI più accessibile e nell’arricchire l’esperienza degli utenti su scala globale.

Possibilità di estensione

La discussione sull’estensione delle funzionalità Galaxy AI a dispositivi precedenti rimane aperta. Sebbene non sia stata fornita una risposta definitiva, Samsung sta valutando attentamente il proprio portafoglio per determinare la fattibilità di introdurre il pacchetto AI, o parti di esso, su altri prodotti. Questo lascia spazio alla speranza per i possessori di modelli più vecchi, ma richiede pazienza per ulteriori dettagli e annunci.

Supporto linguistico in Arrivo

Inoltre, è stata fatta una promessa riguardo all’ampliamento del supporto linguistico per le funzioni Chat assist e Live translate entro la fine dell’anno, segno di un impegno continuo nel migliorare e rendere più inclusivi i servizi basati sull’AI.

Tutte le nuove funzioni Galaxy AI presenti in One UI 6.1

FunzioneDescrizione
Ricerca istantanea con GoogleConsente di cercare istantaneamente qualsiasi cosa sullo schermo senza passare ad altre app. Basta toccare e tenere premuto il pulsante Home o il manico di navigazione, quindi circondare qualsiasi elemento sullo schermo per avviare una ricerca Google.
Traduzione in tempo reale delle chiamateFornisce traduzioni in tempo reale durante le chiamate. L’altra persona alla chiamata può sentire ciò che dici nella propria lingua, e tu puoi sentire le loro risposte nella tua lingua. Le traduzioni appariranno anche sullo schermo.
Traduzione delle conversazioni di persona in personaIl nuovo Interpreter consente di tradurre una conversazione ogni volta che è necessario parlare con qualcuno che parla un’altra lingua. È possibile accedere facilmente a Interpreter dal pannello rapido. Entrambe le persone possono sentire le traduzioni lette ad alta voce oltre a leggerle sullo schermo.
Traduzione del testo in immagini, segni, documenti e altroTraduce istantaneamente il testo ovunque lo si trovi. Basta puntare la fotocamera sul testo che si desidera tradurre, quindi toccare il pulsante T per mostrare più opzioni. È anche possibile tradurre il testo che appare nelle immagini nella propria Galleria.
Riassunto e traduzione delle pagine WebOttieni le informazioni di cui hai bisogno rapidamente riassumendo le pagine Web con Browsing assist in Samsung Internet. È possibile ridurre una lettura lunga solo ai punti principali più importanti. È anche possibile tradurre le pagine Web nella propria lingua.
Note più intelligenti, non più difficiliNote assist ti consente di fare più cose che mai in Samsung Notes. È possibile formattare automaticamente, riassumere, correggere, tradurre e generare copertine per le proprie note.
Trascrizione automatica delle registrazioni vocaliUtilizza Transcript assist per convertire le registrazioni di riunioni, lezioni, memo vocali e altro ancora in testo, quindi riassumerle per una rapida revisione. È anche possibile tradurre le trascrizioni e i riassunti per rivederli in altre lingue.
Fare di più con Samsung KeyboardCambia il tono della tua scrittura per renderla professionale, informale o pronta per essere pubblicata sui social media con Writing assist. È anche possibile ottenere suggerimenti di ortografia e grammatica oltre alla traduzione dei messaggi in alcune app di chat e messaggistica testuale selezionate.
Rivoluziona le tue fotoL’edit generativo ti offre più modi per modificare le tue foto. Puoi spostare, rimuovere o ridimensionare persone e oggetti nelle tue foto, quindi generare nuovi sfondi per riempire eventuali parti mancanti.
Genera sfondi uniciUsa l’IA per generare sfondi unici per la tua schermata Home e schermata di blocco. Scegli solo alcuni termini chiave e lascia che l’IA si occupi del resto.
Impostazioni di intelligenza avanzataHai il pieno controllo su quali funzioni di intelligenza artificiale desideri utilizzare e su come elaborano i tuoi dati. Puoi anche bloccare l’elaborazione online dei tuoi dati per tutte le funzioni con un solo tocco.
Crea immagini epicheMigliora senza sforzo le tue foto
Copia e incolla da un’immagine all’altraAggiungi un elemento mancante alla tua immagine. Basta ritagliare un oggetto da un’immagine nella Galleria, quindi passare all’immagine in cui desideri incollarlo e scegliere Incolla dagli appunti nel menu Altre opzioni.
Crea facilmente adesivi personalizzatiCreare adesivi personalizzati non è mai stato così facile. Dopo aver ritagliato un’immagine nella Galleria, è possibile trasformarla rapidamente in uno sticker e applicare stili come contorno, ritaglio, vintage e cartone animato.
Ritaglio delle immagini più accuratoOttieni esattamente l’area di cui hai bisogno da ritagliare senza parti indesiderate. Quando ritagli un’immagine nella Galleria, hai la possibilità di modificare l’area selezionata prima di salvarla in modo da poter ottenere la tua selezione esattamente come desideri.
Ricerca migliorata nella GalleriaLa schermata di ricerca è stata ridisegnata per renderla più facile da usare. I risultati sono ora categorizzati per tipo, come persone, luoghi, album o storie.
Cambia la velocità di riproduzionePiù video ora supportano la modifica della velocità di riproduzione durante l’editing di un video nella Galleria. È possibile fare riprodurre il video più velocemente o più lentamente in una sezione specifica che si seleziona o per l’intero video.
Modifica video su più dispositiviOra puoi continuare le tue modifiche sul telefono, tablet o PC. Esporta i tuoi progetti di Studio in un file che può essere aperto su altri dispositivi Galaxy.
Personalizza il tuo GalaxyNuove funzionalità di modifica dei wallpaper
Più widget per la schermata di bloccoSono disponibili widget aggiuntivi per la schermata di blocco e Always On Display in modo da poter controllare rapidamente informazioni utili senza sbloccare il telefono. I nuovi widget includono Meteo, Salute Samsung, Batteria, Promemoria, Calendario e Orologio.
Personalizza gli avvisi di allarmeUtilizza un’immagine, un video o un emoji AR per creare i tuoi schermi di avviso personalizzati per ogni allarme. Puoi anche cambiare il layout di dove appaiono le informazioni dell’allarme sullo schermo.
Più adesivi per personalizzare il tuo calendarioOra puoi aggiungere fino a 2 adesivi per ciascuna data nel tuo calendario. Gli adesivi per gli eventi sono ora mostrati accanto al nome dell’evento nella visualizzazione del mese.
Impostazioni del calendario rinnovateLe impostazioni del calendario sono state riorganizzate per essere più intuitive. Puoi anche impostare colori di sfondo e immagini per gli avvisi a schermo intero del calendario.
Personalizza gli avvisi di promemoriaCrea lo sfondo giusto per ciascuno dei tuoi promemoria. Ora puoi impostare colori e immagini di sfondo per gli avvisi a schermo intero del promemoria.
Fare di più con le categorie dei promemoriaOra puoi scegliere un’icona rappresentativa per ciascuna categoria di promemoria. Puoi anche fissare le categorie che usi frequentemente nella parte superiore della lista delle categorie.
Attiva o disattiva le modalità dalla schermata HomeAttiva e disattiva le modalità più rapidamente rispetto a prima. Il nuovo widget delle Modalità consente di aggiungere le modalità direttamente alla schermata Home.
Riordina le tue modalitàOra puoi cambiare l’ordine in cui le modalità sono elencate nella scheda Modalità in Modalità e Routine.
Nuove condizioni delle routineOra puoi avviare una routine quando suona un allarme a tua scelta o quando Smart View si connette o si disconnette.
Connettiti e condividiCondividi con più dispositivi
Localizza i tuoi dispositiviLa nuova app Samsung Find ti consente di vedere dove si trovano tutti i tuoi dispositivi Galaxy su una mappa in qualsiasi momento. Se perdi un dispositivo, sono disponibili funzionalità aggiuntive per aiutarti a trovarlo e proteggere i tuoi dati.
Condividi la tua posizione con gli altriCon Samsung Find, puoi condividere la tua posizione con familiari, amici o chiunque tu ritenga attendibile. Condividi per un periodo limitato o sempre. Sei sempre tu a decidere chi può vedere la tua posizione.
Trasmetti il suono con AuracastTrasmetti il suono dal tuo telefono in modo che gli altri possano ascoltare. Chiunque si trovi nelle vicinanze con un dispositivo Bluetooth LE Audio potrà ascoltare la tua trasmissione.
Sincronizza i gruppi di schede Internet con altri dispositiviRiprendi facilmente da dove hai lasciato l’ultima sessione di navigazione, indipendentemente dal dispositivo che stavate utilizzando. I gruppi di schede che crei su un dispositivo compariranno in Samsung Internet su altri dispositivi Galaxy registrati nel tuo account Samsung.
Proteggi i tuoi datiProtezione dei dati migliorata in Samsung Cloud
Accessi veloci e sicuri con passkeyI passkey offrono maggiore sicurezza per gli accessi web senza la necessità di ricordare password complicate. Utilizza i passkey per accedere a siti web supportati con l’autenticazione biometrica in Samsung Internet.
Gestisci la tua saluteEsperienza di esercizio fisico migliorata
Più opzioni per gli obiettivi di attività quotidianaOra hai più opzioni per impostare i tuoi obiettivi di attività giornaliera in Samsung Health. Se un obiettivo di passi non funziona per te, puoi cambiare a piani saliti o ore attive.
Monitoraggio ciclistico miglioratoQuando registri i tuoi sintomi fisici e umori, le opzioni che hai usato frequentemente in passato appariranno in cima allo schermo. Ora puoi anche impostare umori personalizzati se le opzioni predefinite non corrispondono a come ti senti.
Ancora più miglioramentiAccesso più facile agli effetti delle videochiamate e alla modalità microfono
Più informazioni nel widget MeteoIl widget Meteo ti informerà quando ci saranno temporali, nevicate o altre precipitazioni previste nella tua zona locale.
Input vocale senza lasciare la tastieraLa tastiera rimane ora visibile durante l’utilizzo dell’input vocale in modo da poter tornare facilmente alla digitazione ogni volta che è necessario. Tocca il pulsante del microfono in basso dello schermo per inserire testo utilizzando la voce in qualsiasi momento mentre usi la tastiera.
Scorciatoia da tastiera per la visualizzazione a schermo divisoFissa istantaneamente un’app su un lato dello schermo. Se stai utilizzando una tastiera fisica, premi il tasto Cmd (Windows) + tasto Ctrl + Freccia sinistra o destra.
Apri tutte le app ridotte contemporaneamenteUn nuovo pulsante ti consente di riaprire tutte le app ridotte contemporaneamente quando hai più di una finestra a comparsa ridotta.
Suggerimenti di ricerca Google in FinderQuando cerchi utilizzando Finder, riceverai anche suggerimenti di ricerca web da Google.
Più modi per proteggere la tua batteriaScegli tra 3 diverse opzioni di protezione per aiutare a prolungare la durata della batteria. La protezione di base mantiene la carica tra il 95% e il 100%. La protezione adattiva mette in pausa la ricarica mentre dormi e termina la ricarica poco prima di svegliarti. Puoi anche scegliere di limitare la carica massima all’80% per una protezione massima.

Galaxy Tab S9 Series abbraccia One UI 6.1 e Galaxy AI

Galaxy Tab S9 Galaxy Tab S9+ Galaxy Tab S9 Ultra
Galaxy Tab S9 Galaxy Tab S9+ Galaxy Tab S9 Ultra

La serie Galaxy Tab S9 di Samsung sta ricevendo l’atteso aggiornamento One UI 6.1, che porta con sé non solo miglioramenti significativi all’interfaccia utente ma anche le avanzate funzionalità di Galaxy AI. I modelli Galaxy Tab S9, S9+ e S9 Ultra sono i primi e unici tablet, per ora, a beneficiare di questo aggiornamento, ponendosi all’avanguardia dell’innovazione Samsung nel settore dei tablet.

Esclusiva europea

L’Europa ha il privilegio di essere la prima regione a ricevere l’aggiornamento per la serie Galaxy Tab S9, con un roll-out iniziale focalizzato sulle varianti 5G. Nonostante ciò, si prevede che le varianti Wi-Fi riceveranno l’aggiornamento in tempi brevi, sebbene l’ordine di distribuzione possa variare in base alla regione.

Il futuro è Galaxy AI anche su tablet

Con l’introduzione di Galaxy AI attraverso One UI 6.1, Samsung eleva l’esperienza utente dei suoi dispositivi di punta, inclusi i tablet lanciati nel 2023. Questa mossa strategica non solo arricchisce le funzionalità dei dispositivi ma apre anche la porta a future implementazioni di AI su modelli precedenti, sebbene al momento non vi siano conferme ufficiali. Guarda le offerte su Amazon.

Aggiornamento e aspettative

L’attesa per One UI 6.1 è stata palpabile e, sebbene l’aggiornamento stia arrivando leggermente in ritardo rispetto alle aspettative, l’entusiasmo rimane alto. Gli utenti possono aspettarsi di vedere l’aggiornamento disponibile nelle impostazioni del proprio tablet sotto la voce “Aggiornamento software”. Per coloro che desiderano un’anticipazione delle nuove funzionalità, il changelog completo offre una panoramica dettagliata di ciò che One UI 6.1 ha da offrire.

Galaxy S23 FE accoglie l’aggiornamento One UI 6.1

Galaxy S23 FE
Galaxy S23 FE

L’attesa è finita per gli utenti del Galaxy S23 FE, che possono ora accedere all’aggiornamento One UI 6.1, uno dei più significativi rilasciati da Samsung. Contrariamente alla consuetudine che vede i modelli FE aggiornarsi in un secondo momento rispetto ai modelli principali, il Galaxy S23 FE riceve questo aggiornamento concomitante agli altri dispositivi di punta.

Aggiornamento di rilievo

Con una dimensione di download quasi equivalente a quella degli aggiornamenti Android 14 e One UI 6.0 messi insieme, One UI 6.1 porta una ventata di novità e miglioramenti. Gli utenti europei sono tra i primi a beneficiarne, ma si prevede che l’aggiornamento sarà reso disponibile a breve anche in altre regioni.

Funzionalità AI e altre innovazioni

Il Galaxy S23 FE eredita tutte le funzionalità AI introdotte con One UI 6.1, ad eccezione di Instant Slo-mo, una funzionalità che consente di visualizzare qualsiasi video esistente al rallentatore. Questa limitazione era prevista, ma non sembra precludere altre funzionalità rispetto ai modelli Galaxy S23 non FE e ad altri flagship del 2023. Guarda l’offerta su Amazon

Samsung ripristina la funzione “Da Ultima Ricarica” in One UI

In un’interessante inversione di tendenza, Samsung ha deciso di reintrodurre la funzione “Da Ultima Ricarica” nei suoi smartphone, una funzionalità apprezzata dagli utenti per monitorare la durata della batteria del telefono e il tempo di schermo dall’ultima ricarica. Questa opzione era stata rimossa con l’aggiornamento a One UI 6, causando un po’ di disappunto tra gli utenti che trovavano utile questo strumento per valutare l’efficienza della batteria del loro dispositivo.

Cambiamento ben accolto

La decisione di Samsung di ripristinare la funzione “Da Ultima Ricarica” come parte dell’aggiornamento dell’app Device Care (versione 13.8.6.11) è stata accolta con favore. Questa opzione offre una misurazione più intuitiva e significativa dell’uso della batteria rispetto alla metrica precedente, che considerava le ultime 24 ore indipendentemente dalle ricariche effettuate.

Disponibilità dell’Aggiornamento

L’aggiornamento è già disponibile tramite APKMirror per chi non desidera attendere il rilascio ufficiale sul Galaxy Store o per chi preferisce non cimentarsi con l’installazione manuale. La natura dell’aggiornamento, legato all’app Device Care, suggerisce che quasi tutti i dispositivi che eseguono One UI 6 potrebbero beneficiare di questa modifica.

Un Tendenza Comune

Samsung non è l’unica azienda ad aver rimosso e successivamente ripristinato questa funzionalità. Anche altri grandi marchi come Google e Xiaomi hanno attraversato un percorso simile negli ultimi anni, rimuovendo la metrica “Da Ultima Ricarica” per poi reintrodurla, probabilmente in risposta alla richiesta degli utenti di mantenere questa funzionalità utile.

Riflessioni finali

L’aggiornamento One UI 6.1 di Samsung si configura come un importante passo avanti nel miglioramento dell’esperienza utente, con un focus particolare sull’intelligenza artificiale, la personalizzazione, la salute e la sicurezza. Gli utenti Galaxy sono in attesa di esplorare le nuove funzionalità che promettono di trasformare il modo in cui interagiscono con i loro dispositivi.

One UI 6.1 rappresenta un importante passo avanti per Samsung, dimostrando un impegno verso l’innovazione e la personalizzazione dell’esperienza utente. Con l’integrazione dell’intelligenza artificiale e il significativo aumento delle dimensioni dell’aggiornamento, Samsung non solo riafferma il proprio ruolo di leader tecnologico ma invita anche gli utenti a riflettere sul futuro degli aggiornamenti dell’interfaccia utente e sul ruolo che l’AI svolgerà in questo contesto.

L’espansione di Galaxy AI rappresenta un passo significativo verso l’abbattimento delle barriere linguistiche e il miglioramento dell’interazione con la tecnologia, promettendo di arricchire significativamente l’esperienza utente per un vasto pubblico globale.

One UI 6.1 per la serie Galaxy Tab S9 segna un importante passo avanti nell’evoluzione dell’ecosistema Samsung, introducendo funzionalità all’avanguardia e miglioramenti significativi che promettono di arricchire l’esperienza utente.

L’aggiornamento per il Galaxy S23 FE rappresenta un importante passo avanti nell’evoluzione dell’esperienza utente offerta da Samsung, con l’integrazione di avanzate capacità AI e miglioramenti complessivi che arricchiscono l’utilizzo quotidiano del dispositivo.

Il ripristino della funzione “Da Ultima Ricarica” da parte di Samsung segnala un’attenzione alle preferenze degli utenti e un impegno a fornire strumenti utili per la gestione dell’energia dei dispositivi.

Prosegui la lettura

Tech

KuCoin affronta accuse per Violazioni di riciclaggio

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA accusa KuCoin e i suoi fondatori di violazioni AML, consentendo il riciclaggio di miliardi

Pubblicato

in data

KuCoin
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DoJ) ha accusato la piattaforma globale di scambio di criptovalute KuCoin e due dei suoi fondatori, Chun Gan e Ke Tang, di non rispettare i requisiti di anti-riciclaggio di denaro (AML), facilitando così l’uso della piattaforma da parte di criminali informatici per il riciclaggio di denaro.

KuCoin, fondata nel 2017, è una delle più grandi piattaforme di scambio di criptovalute per l’acquisto, la vendita, lo scambio e la conservazione di una varietà di valute digitali. Offre anche servizi di trading spot, trading di futures, staking e prestiti.

Secondo l’accusa resa pubblica, KuCoin avrebbe consentito consapevolmente agli utenti basati negli Stati Uniti di fare trading sulla sua piattaforma senza adempiere agli obblighi AML previsti dalle leggi e regolamenti statunitensi. Questi obblighi includono l’implementazione di un sistema “conosci il tuo cliente” (KYC), la verifica dell’identità dei clienti e la presentazione di rapporti su attività sospette alle autorità per ulteriori indagini.

Il DoJ sostiene che KuCoin non solo non ha rispettato queste regole, ma ha anche tentato di nascondere la presenza di clienti statunitensi per apparire esente dagli obblighi AML e KYC statunitensi, pur annunciando ai clienti statunitensi che il KYC non era necessario per utilizzare la piattaforma.

La mancata conformità di KuCoin ha comportato il trasferimento di almeno 9 miliardi di dollari in criptovalute da fonti sospette, inclusi guadagni di gruppi di ransomware, profitti di mercati darknet, fondi derivanti da operazioni di malware e schemi di frode finanziaria.

Come risultato delle violazioni intenzionali dei programmi AML e KYC da parte di KuCoin, la piattaforma è stata utilizzata per riciclare ingenti somme di proventi criminali, tra cui profitti di mercati darknet e schemi di malware, ransomware e frode. Dal suo lancio nel 2017, KuCoin ha ricevuto oltre 5 miliardi di dollari e inviato oltre 4 miliardi di dollari in proventi sospetti e criminali.

I due fondatori sono ora accusati di cospirazione per operare un’attività di trasmissione di denaro senza licenza e cospirazione per violare il Bank Secrecy Act, rischiando rispettivamente un massimo di cinque e dieci anni di prigione.

In risposta, il CEO di KuCoin, Johnny Lyu, ha dichiarato in una serie di tweet che le accuse sono parte di sfide più ampie, legate alla crescita e all’adattamento normativo nel settore delle criptovalute in rapida evoluzione.

Prosegui la lettura

Tech

Claude 3 supera GPT-4 nella Chatbot Arena: prima sconfitta per OpenAI

Tempo di lettura: 2 minuti. Claude 3 di Anthropic supera GPT-4 nella Chatbot Arena, segnando un momento significativo nella competizione tra modelli di linguaggio AI.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Per la prima volta da quando è stata lanciata Chatbot Arena nel maggio 2023, Claude 3 di Anthropic ha superato GPT-4 di OpenAI, segnando un momento significativo nella competizione tra modelli di linguaggio. Questo evento è stato annunciato con la frase “The king is dead” da Nick Dobos, sviluppatore di software, in un tweet che confrontava GPT-4 Turbo e Claude 3 Opus, ricevendo grande attenzione sui social media.

Nuova era per i modelli di linguaggio

Chatbot Arena, una classifica crowdsourced popolare tra i ricercatori AI per valutare le capacità relative dei modelli di linguaggio AI, ha visto GPT-4 dominare la classifica fino a questo importante cambiamento. L’arena, gestita dall’organizzazione Large Model Systems (LMSYS ORG) in collaborazione con università prestigiose come UC Berkeley, UC San Diego e Carnegie Mellon University, offre una piattaforma unica per misurare la performance dei chatbot AI attraverso valutazioni soggettive degli utenti.

Il successo di Claude 3 tra gli utenti di assistenti AI e il suo potenziale impatto sulla quota di mercato di ChatGPT evidenziano la natura dinamica e competitiva dello spazio dei modelli di linguaggio. Mentre Google’s Gemini Advanced guadagna terreno, OpenAI si prepara per il lancio di nuovi modelli, come GPT-5, previsto per quest’anno.

Implicazioni e prospettive

Il sorpasso di Claude 3 su GPT-4 potrebbe portare a riflessioni strategiche per OpenAI, che deve affrontare una concorrenza crescente in un campo in rapida evoluzione. La capacità di passare facilmente da un modello all’altro, come evidenziato da alcuni sviluppatori, sottolinea la fluidità dello spazio AI e l’importanza per le aziende di mantenere i loro modelli aggiornati e competitivi.

Con l’imminente arrivo di nuove versioni di GPT, il settore dei modelli di linguaggio è destinato a essere un terreno di continua innovazione e competizione, portando potenzialmente a sviluppi ancora più interessanti nella Chatbot Arena nei mesi e negli anni a venire.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Notizie17 ore fa

Edge vulnerabilità consentiva installazioni occulte di estensioni dannose

Tempo di lettura: 2 minuti. Una vulnerabilità in Microsoft Edge avrebbe potuto permettere installazioni occulte di estensioni dannose, evidenziando preoccupazioni

Notizie18 ore fa

India, malware HackBrowserData mira Difesa ed Energia

Tempo di lettura: 2 minuti. Un attacco di phishing utilizzando malware HackBrowserData mascherato da invito dell'Indian Air Force mira al...

Notizie2 giorni fa

Confermato: APT31 dietro al cyberattacco al Parlamento Finlandese del 2021

Tempo di lettura: 2 minuti. La polizia finlandese conferma che il gruppo APT31 del MSS cinese è responsabile della violazione...

Raspberry pi GEOBOX Raspberry pi GEOBOX
Notizie2 giorni fa

Raspberry Pi diventa uno strumento di frode con GEOBOX

Tempo di lettura: 4 minuti. GEOBOX trasforma Raspberry Pi in uno strumento di frode, complicando il tracciamento dei cybercriminali e...

CISA CISA
Notizie2 giorni fa

CISA mette in guardia sulle vulnerabilità Fortinet, Ivanti e Nice

Tempo di lettura: 2 minuti. CISA segnala l'attiva sfruttamento di vulnerabilità critiche nei prodotti Fortinet, Ivanti e Nice, sollecitando l'applicazione...

Notizie3 giorni fa

Discord ancora problemi: colpita la piattaforma BOT più importante

Tempo di lettura: 3 minuti. Hacker compromettono top.gg, la principale piattaforma di bot Discord, avvelenando il codice sorgente e sollevando...

CISA CISA
Notizie3 giorni fa

Nuove direttive CISA e FBI contro le vulnerabilità SQL

Tempo di lettura: 3 minuti. CISA e FBI esortano a eliminare le vulnerabilità all'iniezione SQL, sottolineando l'importanza delle pratiche di...

Notizie5 giorni fa

Sicurezza full-optional: garanzia di un Cloud di qualità

Tempo di lettura: 5 minuti. Gli ambienti IT, soprattutto se basati su Cloud, hanno un’estrema necessità di essere controllati, resi...

Mozilla Firefox Mozilla Firefox
Notizie5 giorni fa

Mozilla risolve due Zero-Day di Firefox sfruttati a Pwn2Own

Tempo di lettura: < 1 minuto. Mozilla risolve rapidamente due vulnerabilità zero-day di Firefox sfruttate durante Pwn2Own 2024, rafforzando la...

Flipper Zero Flipper Zero
Notizie5 giorni fa

Canada: marcia indietro sul divieto a Flipper Zero

Tempo di lettura: 2 minuti. Dopo le critiche dalla comunità di sicurezza, il Canada riconsidera il divieto su Flipper Zero,...

Truffe recenti

OSINT2 settimane fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste1 mese fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia3 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Notizie3 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Notizie4 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Notizie5 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Notizie5 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Notizie5 mesi fa

Nuova tattica per la truffa dell’aggiornamento del browser

Tempo di lettura: 2 minuti. La truffa dell'aggiornamento del browser si rinnova, con i criminali che ora ospitano file dannosi...

Notizie6 mesi fa

Oltre 17.000 siti WordPress compromessi negli attacchi di Balada Injector

Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna di hacking Balada Injector ha compromesso oltre 17.000 siti WordPress sfruttando vulnerabilità nei...

Truffe online6 mesi fa

ChatGPT cerca di ingannare cuori solitari appassionati di AI

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa LoveGPT rappresenta una nuova minaccia nel mondo degli appuntamenti online, sfruttando l'AI...

Tendenza