Sommario
Con l’arrivo di macOS Sonoma, i Mac Intel stanno ricevendo meno aggiornamenti rispetto al passato. Questo trend è diventato evidente quando si confrontano i cicli di aggiornamento dei Mac introdotti tra il 2009 e il 2015 con quelli rilasciati nel 2016 e nel 2017.
Cicli di aggiornamento dei Mac: una tendenza in calo
I Mac introdotti tra il 2009 e il 2015 potevano aspettarsi di ricevere sette o otto anni di aggiornamenti di macOS, più altri due anni di aggiornamenti di sicurezza. Al contrario, i Mac rilasciati nel 2016 e nel 2017 stanno ricevendo solo circa sei anni di aggiornamenti di macOS, più altri due anni di aggiornamenti di sicurezza. Questo rappresenta una diminuzione di circa due anni rispetto alla maggior parte dei Mac rilasciati tra il 2009 e il 2013.
Gli ultimi Mac Intel sono ancora in pista per essere supportati più a lungo rispetto agli ultimi Mac PowerPC della metà e fine anni 2000, ma stanno ricevendo meno anni di supporto per gli aggiornamenti software rispetto a qualsiasi altro Mac rilasciato negli ultimi 15 anni.
Analisi dei dati: cosa ci dicono i numeri
Ecco alcuni punti dati di alto livello:
- Per tutti i modelli di Mac monitorati, in media un Mac riceve circa 6,6 anni di aggiornamenti di macOS che aggiungono nuove funzionalità , più altri due anni di aggiornamenti di sicurezza. I Mac del 2017 riceveranno circa 6,3 anni di aggiornamenti di macOS, un po’ meno della media storica.
- In media, un Mac riceve aggiornamenti per circa 5,5 anni dopo che Apple smette di venderlo. Acquistare un Mac verso la fine del suo ciclo di vita significa ricevere significativamente meno aggiornamenti.
- I tre Mac più longevi sono ancora i MacBook Pro da 15 e 17 pollici di metà 2007, il Mac Pro di metà 2010 e l’iMac di metà 2007, che hanno ricevuto nuovi aggiornamenti di macOS per circa nove anni dopo la loro introduzione (e aggiornamenti di sicurezza per circa 11 anni).
- Il Mac con la vita più breve è ancora la versione di fine 2008 del MacBook bianco, che ha ricevuto solo 2,7 anni di nuovi aggiornamenti di macOS e altri 3,3 anni di aggiornamenti di sicurezza dal momento in cui è stato introdotto.
Il futuro dei Mac Intel
I Mac Intel rimanenti probabilmente hanno solo un anno o due di aggiornamenti di macOS da aspettarsi. Questo trend è evidente nei grafici che mostrano un evidente calo tra l’era PowerPC e l’era Intel, l’ultima volta che c’è stato un importante cambio di architettura dei processori. Con un altro anno di dati, vediamo chiaramente un altro calo più lieve ma sostenuto mentre l’era Intel si avvia alla conclusione e l’era Apple Silicon prende il via.