Sommario
L’ultima versione di fwupd, la 1.9.14, è stata rilasciata da Richard Hughes, portando con sé una serie di miglioramenti e supporto esteso per nuovi dispositivi hardware su sistemi operativi basati su Linux. Questo aggiornamento è particolarmente rilevante per gli utenti dei laptop Framework 13 e 16, grazie al miglioramento apportato nell’aggiornamento del lettore di impronte digitali.
Supporto esteso e miglioramenti
Oltre ai miglioramenti sui laptop Framework, fwupd 1.9.14 introduce il supporto per l’aggiornamento firmware della Poly Studio V52 USB video bar, ampliando la gamma di dispositivi compatibili. La versione migliora anche il rilevamento dei binari UEFI per architetture ARM32 e RISC-V, e permette ai plugin di optare per un GType di dispositivo predefinito.
Risoluzione dei Bug e ottimizzazioni
La nuova versione affronta diversi bug per garantire una migrazione corretta dello schema del database da versioni molto vecchie di fwupd, risolve avvisi critici quando si utilizza FWUPD_DBUS_SOCKET=
su macOS e migliora i descrittori DS-20 anticipando l’apertura del GUsbDevice.
Avvisi e recupero del formato Versione
Fwupd 1.9.14 elimina un avviso che compariva durante la ricerca di dispositivi utilizzando la lista di permessi dei metadati e introduce una modifica per recuperare il formato della versione solo per dispositivi specifici, ottimizzando ulteriormente il processo di aggiornamento firmware.
Disponibilità
La versione 1.9.14 di fwupd è già disponibile per il download dalla pagina GitHub del progetto, sebbene sia necessario compilare il programma dai sorgenti. Per coloro che preferiscono un’installazione più diretta, l’aggiornamento dovrebbe essere disponibile nei repository software stabili delle principali distribuzioni GNU/Linux nei prossimi giorni.