Sommario
Samsung ha ufficialmente concluso il programma beta di One UI 5.1.1, avviato a luglio per Galaxy Z Fold 4 e la serie Galaxy Tab S8. Confermando le aspettative, Samsung ha annunciato la scorsa settimana che l’aggiornamento stabile di One UI 5.1.1 sarebbe stato rilasciato per i dispositivi pieghevoli e tablet precedenti ad agosto.
Dettagli sull’aggiornamento
Oggi, Samsung ha iniziato a distribuire l’aggiornamento alla serie Galaxy Tab S7. Questo aggiornamento arriva una settimana dopo essere stato rilasciato per Galaxy Tab S8, Tab S8+ e Tab S8 Ultra. La versione del firmware per l’aggiornamento One UI 5.1.1 termina con “DWH3” e include la patch di sicurezza di luglio 2023, oltre a tutte le funzionalità di One UI 5.1.1.
Miglioramenti con One UI 5.1.1
La maggior parte delle nuove funzionalità è volta a migliorare l’esperienza di multitasking. Ad esempio, se si utilizzano app in vista pop-up, ora è possibile premere a lungo la maniglia nella parte superiore della finestra pop-up per passare immediatamente alla modalità Multi Window e viceversa. Con One UI 5.1.1, le finestre pop-up possono anche essere spostate sul lato dello schermo per nasconderle fino a quando non sono nuovamente necessarie. L’aggiornamento introduce anche una migliore funzionalità di trascinamento e rilascio, permettendo di selezionare più file all’interno di una app e, tenendoli premuti, utilizzare l’altra mano per aprire una seconda app e trascinare i file selezionati in essa. La funzione Taskbar è stata anch’essa migliorata, ora può contenere fino a quattro app utilizzate di recente per un rapido passaggio tra di esse.
Disponibilità dell’aggiornamento
Al momento, l’aggiornamento One UI 5.1.1 per la serie Galaxy Tab S7 è disponibile in alcune parti d’Europa, ma dovrebbe essere distribuito più ampiamente a breve. Tuttavia, la tempistica dell’aggiornamento dipenderà anche dalla variante del tablet, LTE o Wi-Fi. I proprietari del Galaxy Tab S7 FE dovranno attendere, poiché il modello FE non viene aggiornato contemporaneamente al Tab S7 e Tab S7+.
Come verificare e installare l’aggiornamento
Per verificare la disponibilità dell’aggiornamento, è possibile aprire l’app Impostazioni del tablet, navigare fino a “Aggiornamento software” e toccare il pulsante “Scarica e installa”. In alternativa, è possibile scaricare il firmware più recente dal nostro archivio e installarlo sul tablet utilizzando un PC Windows.
Ulteriori dettagli sulla serie Galaxy Tab S7
One UI 5.1.1 sarà l’ultimo importante aggiornamento di One UI per la serie Galaxy Tab S7, poiché Tab S7 e Tab S7+ sono stati lanciati con Android 10 e non sono idonei per Android 14. Solo il Galaxy Tab S7 FE riceverà Android 14 e One UI 6.0, poiché è stato lanciato dieci mesi dopo i modelli non-FE e aveva Android 11 e One UI 3.1 preinstallati.