Sommario
Google Bard, l’applicazione di intelligenza artificiale di Google, sta ricevendo una serie di aggiornamenti chiave. Secondo un recente post sul blog ufficiale di Google, i miglioramenti più significativi riguardano i compiti matematici, le domande di codifica, la manipolazione delle stringhe e le competenze di logica e ragionamento.
Miglioramenti in matematica e codifica
Gli aggiornamenti a Bard in termini di matematica e codifica sono dovuti a una tecnica chiamata “esecuzione di codice implicita”. Questa tecnica aiuta Bard a rilevare i prompt computazionali e a eseguire il codice in background.
Miglioramenti in logica e ragionamento
I miglioramenti nella logica e nel ragionamento di Google Bard sono dovuti all’implementazione di una dicotomia ben studiata nell’intelligenza umana chiamata pensiero di Sistema 1 e Sistema 2. Il Sistema 1 è un pensiero veloce, intuitivo e senza sforzo, quello che si potrebbe chiamare pensiero intuitivo o spontaneo, mentre il pensiero del Sistema 2 è lento, deliberato e richiede sforzo, come l’apprendimento di una nuova abilità. In sostanza, Bard combinerà i grandi modelli di linguaggio (LLM) che operano sotto il pensiero del Sistema 1, con il codice tradizionale che rientra nel pensiero del Sistema 2, al fine di creare un sistema di risposta AI più robusto.
Altri aggiornamenti
Un altro aggiornamento a Bard è la capacità di esportare le tabelle generate da Bard in risposta a un comando dell’utente su Google Sheets. Questa è una grande nuova funzionalità che speriamo venga ampliata per includere altre opzioni di esportazione in futuro.
Google Bard diventa più competitivo
Fino a poco tempo fa, Google Bard sembrava essere la risata delle applicazioni di intelligenza artificiale, con un lancio fallito pieno di obiettivi confusi e contraddittori che persino i propri dipendenti di Google ritenevano fosse stato precipitato troppo presto. Ma dopo aver annunciato revisioni e nuove funzionalità durante l’evento Google I/O 2023, sembra che Bard stia finalmente recuperando in modo significativo.