Connect with us

Tech

Google, funzione “canta una canzone” per la ricerca su YouTube

Tempo di lettura: < 1 minuto. Google sta testando una funzione di ricerca tramite canto su YouTube, permettendo agli utenti di identificare canzoni semplicemente canticchiandole.

Pubblicato

in data

YouTube Music introduce una funzionalità simile a Spotify sui diffusori Nest
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Google sta testando una nuova funzionalità per YouTube che permette agli utenti di trovare canzoni semplicemente canticchiandole. Questa funzione, già presente in Google Assistant e Soundhound, si sta espandendo su YouTube, offrendo agli utenti un modo innovativo per identificare e cercare brani.

Funzionalità di ricerca tramite canto

Google ha annunciato l’introduzione di questa funzionalità su YouTube come parte di un esperimento. Gli utenti possono ora canticchiare una canzone o registrare una canzone in riproduzione per identificarla. Per utilizzare questa funzione, gli utenti devono passare dalla Ricerca Vocale di YouTube alla funzione di ricerca della canzone. Dopo aver canticchiato o registrato il brano per almeno tre secondi, la funzione indirizzerà gli utenti al contenuto pertinente su YouTube, che potrebbe essere un video musicale ufficiale, un video caricato da un utente o un clip Shorts.

Disponibilità e prospettive future

Attualmente, le funzioni di ricerca tramite canto e registrazione sono disponibili solo per una “piccola percentuale” di spettatori di YouTube su Android. Poiché Google ha etichettato questa iniziativa come un test o esperimento, è possibile che queste funzionalità subiscano modifiche significative prima di essere rese disponibili a tutti. Si spera che Google estenda questa funzionalità anche a YouTube Music.

Altre novità in fase di test su YouTube

Oltre alla funzione di ricerca tramite canto, Google sta testando una “mensola del canale” nel feed delle Iscrizioni. Questa funzione combinerà più caricamenti recenti di un creatore in una “mensola”, eliminando la necessità per gli utenti di visitare direttamente il loro canale per visualizzare i loro ultimi caricamenti. Questa funzione mira anche a ridurre la pressione sui creatori di caricare contenuti più volte al giorno. Come per la funzionalità di ricerca tramite canto, anche questa è attualmente in fase di test con una “piccola percentuale” di utenti.

Smartphone

iPhone 14 Pro vs iPhone 16 Pro: 50 aggiornamenti di differenza

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le oltre 50 innovazioni previste per l’iPhone 16 Pro rispetto all’iPhone 14 Pro, incluse miglioramenti nel design, display, prestazioni, fotocamere e molto altro.

Pubblicato

in data

iPhone 14 Pro
Tempo di lettura: 2 minuti.

L’iPhone 16 Pro, successore del modello del 2023, l’iPhone 15 Pro, promette oltre 50 miglioramenti significativi rispetto al suo predecessore del 2022, l’iPhone 14 Pro. Questa guida esamina le principali differenze tra queste due generazioni, basandosi su informazioni affidabili e voci di corridoio.

Design innovativo

L’iPhone 16 Pro si distingue per il suo design, che evolverà significativamente rispetto all’iPhone 14 Pro. La cornice sarà realizzata in titanio aerospaziale anziché in acciaio inossidabile chirurgico, offrendo bordi più arrotondati che seguono le innovazioni introdotte con l’iPhone 15 Pro. Questi cambiamenti non solo migliorano l’estetica ma anche la maneggevolezza del dispositivo.

Display più grande e migliorato

I modelli di iPhone 16 Pro sono attesi con schermi più grandi rispetto ai loro predecessori, spingendo il modello Pro Max a essere il più grande iPhone mai offerto. I miglioramenti includono anche una tecnologia OLED più efficiente con micro-lenti più luminose, contribuendo a una qualità visiva nettamente superiore.

Prestazioni accresciute

Chipset e memoria potenziati

A livello di prestazioni, i modelli iPhone 16 Pro porteranno miglioramenti significativi grazie al nuovo chip di Apple silicon a 3nm, che promette una potenza di elaborazione superiore e il 33% in più di memoria, passando da 6GB a 8GB.

Fotocamera e capacità di scatto

Le fotocamere dell’iPhone 16 Pro riceveranno aggiornamenti sostanziali. Si prevede l’introduzione di un sensore principale più grande e una fotocamera ultra-wide da 48 megapixel. Sarà anche aggiunto un pulsante dedicato per la fotografia e la videografia, migliorando l’accessibilità e la rapidità nell’uso delle funzioni di scatto.

Connettività e altre caratteristiche

L’aggiornamento alla connettività includerà nuovi modem 5G Snapdragon X75, Wi-Fi 7 e la seconda generazione di chip Ultra Wideband, che permetterà una localizzazione più precisa e una connettività migliorata.

Batteria e ricarica

I modelli iPhone 16 Pro, qui tutte le notizie su Matrice Digitale, potrebbero vedere importanti miglioramenti nella tecnologia della batteria e nelle capacità di ricarica, con batterie più grandi e dense e una ricarica più veloce, fino a 40W cablata.

SpecificheiPhone 14 ProiPhone 16 Pro
TelaioAcciaio inossidabile chirurgico con bordi squadratiTitanio di grado aerospaziale con bordi sagomati
Pulsante lateralePulsante Suoneria/SilenziosoPulsante Azione
Design termicoDissipatore in rame e involucro batteria in pellicola neraNuovo design termico con dissipatore in grafene e involucro batteria metallico
PortaLightningUSB-C
ColoriNero spaziale, Argento, Oro, e Viola ProfondoNero Titanio/Spaziale, Bianco Titanio, Deserto Titanio, Grigio Titanio, potenzialmente Oro Rosa
DimensioniSpessore: 7.85mmSpessore: 8.25mm (0.4mm più spesso)
Display6.1 o 6.7 pollici6.3 o 6.9 pollici
ChipsetChip A16 Bionic (processo 5nm TSMC N4P)Chip A18 Pro (processo 3nm migliorato TSMC N3E)
RAM6GB8GB
FotocameraSensore principale 12MP, teleobiettivo con stabilizzazione ottica di immagine di seconda generazioneSensore principale più grande, design teleobiettivo pieghevole tetraprisma, stabilizzazione ottica di immagine, sensore autofocus 3D
ConnettivitàModem Snapdragon X65 5G, Wi-Fi 6, Thread, Ultra Wideband di prima generazioneModem Snapdragon X75 5G, Wi-Fi 7, Ultra Wideband di seconda generazione (collega da 3 volte più lontano)
BatteriaiPhone 14 Pro: 3,200 mAh, iPhone 14 Pro Max: 4,323 mAh, ricarica fino a 27WiPhone 16 Pro: 3,355 mAh, iPhone 16 Pro Max: 4,676 mAh, ricarica fino a 40W
Supporto MagSafeRicarica 15WRicarica 20W
Capacità di MemoriaFino a 1TBFino a 2TB
Supporto videoRegistrazione video ProRes fino a 4K a 30 fpsRegistrazione video ProRes migliorata fino a 4K a 60 fps con registrazione esterna

Con oltre 50 miglioramenti previsti, molti possessori di iPhone 14 Pro, scopri gli sconti su Amazon, troveranno vantaggioso aggiornare al modello iPhone 16 Pro. Questo dispositivo non solo promette di elevare l’esperienza utente con nuove funzionalità hardware e software, ma anche di posizionarsi come un leader nel mercato degli smartphone per le sue innovazioni.

Prosegui la lettura

Smartphone

Riparte il Rollout di One UI 6.1 per la Serie Galaxy S22

Tempo di lettura: < 1 minuto. Samsung riprende il rollout di One UI 6.1 per Galaxy S22 con un nuovo build correttivo. Scopri le funzionalità e le correzioni introdotte.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Dopo una breve interruzione, Samsung ha ripreso il rollout dell’aggiornamento One UI 6.1 per la serie Galaxy S22. Questa decisione segue la sospensione temporanea a causa di un bug critico che rendeva insensibile al tocco lo schermo dei dispositivi. Ora, con un nuovo build correttivo, l’aggiornamento è nuovamente in distribuzione, partendo dalla Corea del Sud.

Aggiornamento correttivo in Distribuzione

Il nuovo build, identificato dai numeri di versione S908NKSU3EXE1, S908NOKR3EXE1 e S908NKSU3EXD7, ha un peso di circa 3.2GB. Questo aggiornamento mira a risolvere definitivamente i problemi di reattività del touchscreen che avevano afflitto la precedente versione di One UI 6.1. La distribuzione iniziale in Corea del Sud dovrebbe presto estendersi ad altre regioni, portando finalmente stabilità e nuove funzionalità agli utenti globali della serie Galaxy S22.

Caratteristiche e aspettative

One UI 6.1 è particolarmente attesa perché introduce le nuove funzionalità di Galaxy AI nei dispositivi flagship più datati di Samsung e l’S22 ha avuto diversi problemi di aggiornamento. Gli utenti possono aspettarsi miglioramenti nell’interazione con il dispositivo, grazie all’intelligenza artificiale che rende l’esperienza utente più intuitiva e personalizzata.

L’attesa per il nuovo aggiornamento sembra giungere al termine con la promessa di una versione stabile e priva dei problemi riscontrati precedentemente. Gli utenti della serie Galaxy S22, scoprilo su Amazon, possono ora attendersi miglioramenti significativi nelle prestazioni e nella funzionalità del loro dispositivo.

Prosegui la lettura

Tech

WhatsApp aggiorna i Canali con categorie e monetizzazione

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri il nuovo aggiornamento di WhatsApp che introduce categorie per i canali, migliorando la navigazione con potenzialità di monetizzazione.

Pubblicato

in data

whatsapp canali
Tempo di lettura: 2 minuti.

WhatsApp sta per lanciare un aggiornamento significativo per la funzionalità Canali, introdotta originariamente a settembre 2023 che mira a migliorare l’esperienza utente organizzando i canali in categorie specifiche, facilitando così la navigazione e la scoperta di contenuti pertinenti.

Rivoluzione nella Gestione dei Canali

Categorizzazione Intelligente

Il cuore dell’aggiornamento è la categorizzazione dei canali. WhatsApp introdurrà categorie predefinite come Affari, Intrattenimento, Stile di Vita, Notizie e Informazioni, Organizzazioni, Persone e Sport. Questo sistema permetterà agli utenti di passare facilmente da un argomento all’altro con un semplice tocco, ottimizzando la ricerca e l’interazione all’interno dell’app. Le categorie saranno assegnate automaticamente, alleggerendo il carico gestionale per i creatori dei canali.

Potenziale per la monetizzazione

Mentre l’aggiornamento per la categorizzazione si prepara al lancio, circolano voci su nuove funzionalità focalizzate sulla monetizzazione. Si specula che WhatsApp potrebbe permettere agli amministratori dei canali di sfruttare i servizi di pagamento in espansione dell’app o di pagare per promuovere i propri canali all’interno dell’elenco, aumentando così la visibilità.

whatsapp canali
whatsapp canali

L’introduzione di categorie nei Canali WhatsApp rappresenta un passo significativo verso il miglioramento dell’organizzazione e dell’usabilità di questa funzionalità. Con ulteriori miglioramenti previsti in futuro, i Canali WhatsApp sono destinati a diventare uno strumento ancora più robusto e versatile per la comunicazione e la diffusione di informazioni, mantenendo l’ambiente sicuro e familiare di WhatsApp.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Sicurezza Informatica19 ore fa

Nuovo attacco “Pathfinder” alle CPU Intel: è il nuovo Spectre?

Tempo di lettura: 2 minuti. Pathfinder mira ai CPU Intel, in grado di recuperare chiavi di crittografia e perdere dati...

Sicurezza Informatica1 giorno fa

Nuovo attacco “TunnelVision” espone il traffico VPN

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri come il nuovo attacco TunnelVision utilizza server DHCP malevoli per esporre il traffico VPN,...

LiteSpeed Cache LiteSpeed Cache
Sicurezza Informatica1 giorno fa

Esplosione di malware JavaScript nei Siti con plugin LiteSpeed Cache

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri l'impennata di malware JavaScript che colpisce i siti con versioni vulnerabili del plugin LiteSpeed...

Inchieste5 giorni fa

Ransomware in Italia: come cambia la percezione del fenomeno nell’IT

Tempo di lettura: 5 minuti. I ransowmare sembrano essere passati di moda per il poco clamore suscitato in un paese...

Sicurezza Informatica6 giorni fa

NSA, FBI e Dipartimento di Stato affrontano le minacce informatiche nordcoreane

Tempo di lettura: 2 minuti. NSA, FBI e Stato emettono un avviso sulle minacce nordcoreane, esortando politiche DMARC più forti...

Aruba HPE Aruba HPE
Sicurezza Informatica6 giorni fa

Cisa e Aruba minacciate per vulnerabilità ICS e di rete

Tempo di lettura: 2 minuti. CISA e FBI evidenziano nuove minacce alla sicurezza dei sistemi di controllo industriale e delle...

Economia1 settimana fa

Apple, Regno Unito vuole più sicurezza informatica e l’Europa indica iPadOS Gatekeeper

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple, nuove sfide normative con l'introduzione del PSTI Act nel Regno Unito e la designazione...

ACN: tutto quello che c'è da sapere sulla relazione annuale 2023 ACN: tutto quello che c'è da sapere sulla relazione annuale 2023
Cyber Security2 settimane fa

ACN: tutto quello che c’è da sapere sulla relazione annuale 2023

Tempo di lettura: 9 minuti. L'ACN presenta la relazione annuale sulle attività della cybersecurity in Italia nel 2023 ed i...

Cisco logo Cisco logo
Cyber Security2 settimane fa

Vulnerabilità critiche nel software Cisco: dettagli e soluzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Cisco affronta vulnerabilità critiche nel suo software ASA e FTD, rilasciando aggiornamenti per prevenire attacchi...

Inchieste2 settimane fa

Managed Service Providers in Italia: numeri di un mercato in crescita

Tempo di lettura: 5 minuti. Nel contesto italiano, caratterizzato da un tessuto imprenditoriale prevalentemente composto da piccole e medie imprese,...

Truffe recenti

Sicurezza Informatica19 ore fa

BogusBazaar falsi e-commerce usati per una truffa da 50 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Oltre 850,000 persone sono state ingannate da una rete di 75,000 falsi negozi online, con...

Sicurezza Informatica1 giorno fa

Truffatori austriaci scappano dagli investitori, ma non dalla legge

Tempo di lettura: 2 minuti. Le forze dell'ordine hanno smascherato e arrestato un gruppo di truffatori austriaci dietro una frode...

Shein Shein
Truffe online1 mese fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT2 mesi fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste3 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia4 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Sicurezza Informatica5 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Sicurezza Informatica6 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Sicurezza Informatica6 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Sicurezza Informatica7 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Tech

iPhone 14 Pro iPhone 14 Pro
Smartphone58 minuti fa

iPhone 14 Pro vs iPhone 16 Pro: 50 aggiornamenti di differenza

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le oltre 50 innovazioni previste per l'iPhone 16 Pro rispetto all'iPhone 14 Pro, incluse...

Smartphone1 ora fa

Riparte il Rollout di One UI 6.1 per la Serie Galaxy S22

Tempo di lettura: < 1 minuto. Samsung riprende il rollout di One UI 6.1 per Galaxy S22 con un nuovo...

whatsapp canali whatsapp canali
Tech2 ore fa

WhatsApp aggiorna i Canali con categorie e monetizzazione

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri il nuovo aggiornamento di WhatsApp che introduce categorie per i canali, migliorando la navigazione...

Apple iPad Air 6 e iPad Pro Apple iPad Air 6 e iPad Pro
Tech2 ore fa

M4 iPad Pro VS M2 iPad Pro: conviene aggiornare?

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le differenze e le novità tra M4 iPad Pro e M2 iPad Pro, inclusi...

Tech3 ore fa

Windows 11 Insider: la Preview Build 26212 arriva nel Canary Channel

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le novità della Windows 11 Insider Preview Build 26212: migliorie significative e nuove opzioni...

Google Pixel 8a Google Pixel 8a
Smartphone3 ore fa

Perchè Google deve considerare un Pixel economico?

Tempo di lettura: 2 minuti. Perché Google dovrebbe considerare l'introduzione di un telefono Pixel budget per competere efficacemente nel mercato...

Tech3 ore fa

“Circle to Search” dei Galaxy S24 arriva su Google Chrome

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri come la funzione "Circle to Search" dei Galaxy S24 potrebbe essere integrata in...

Huawei Pura 70 pro+ Huawei Pura 70 pro+
Smartphone4 ore fa

Smontaggio Huawei Pura 70 mostra la forza della Cina

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri come il nuovo smontaggio del Huawei Pura 70 Pro rivela un'accelerazione verso l'uso di...

Google Find My Device Google Find My Device
Smartphone4 ore fa

Find My Device di Google può localizzare Pixel 8 anche spento

Tempo di lettura: < 1 minuto. Google estende le capacità di Trova il Mio Dispositivo (Find My Device) per Pixel...

OnePlus 12 OnePlus 12
Smartphone5 ore fa

Scandalo OnePlus 12 e OnePlus Open: utenti furiosi

Tempo di lettura: 2 minuti. OnePlus 12 e OnePlus Open affrontano critiche per l'installazione di app di terze parti senza...

Tendenza