Aggiornamento sistema Google Play per smartphone Samsung Galaxy

di Redazione
0 commenti 2 minuti di lettura
Nuovo aggiornamento di Google Play Services potrebbe far sparire i tuoi Contatti

Diversi smartphone Samsung Galaxy erano rimasti bloccati sull’aggiornamento di sistema Google Play di maggio 2023 senza un motivo apparente. Tuttavia, molti di questi dispositivi possono ora ricevere l’aggiornamento di sistema Google Play di novembre 2023. La causa del problema rimane sconosciuta, e la soluzione sembra essere quella di controllare manualmente la disponibilità di un aggiornamento del sistema Play e sperare di poter ricevere e installare il nuovo aggiornamento.

Gli aggiornamenti del sistema Google Play (GPSU), conosciuti anche come aggiornamenti del modulo Project Mainline, non vanno confusi con gli aggiornamenti dell’app Google Play Services o dell’app Play Store. Molti utenti potrebbero non essere nemmeno a conoscenza dell’esistenza di questi aggiornamenti e non aver notato che il loro smartphone Samsung Galaxy non li riceveva da diversi mesi. Fortunatamente, qualunque sia stato il problema, sembra che ora sia stato risolto e gli smartphone Galaxy possono nuovamente ricevere gli aggiornamenti mancanti, tornando così ad essere aggiornati.

Galaxyclub riporta che molti smartphone Samsung hanno iniziato a ricevere nuovamente i loro Google Play System Updates in ritardo, consentendo loro di aggiornare diversi dispositivi Galaxy bloccati all’aggiornamento di sistema Google Play di novembre 2023. Gli unità precedentemente colpite che possono ora essere aggiornate includono il Galaxy S23, Galaxy S22, Galaxy Z Fold 5 e il Galaxy S23 FE. In alcuni casi, il download si è interrotto, e su Galaxy A53 e Galaxy A34 l’aggiornamento non è nemmeno apparso, ma hanno avuto successo dopo alcuni tentativi.

Nel caso del Galaxy S20 Ultra, il telefono rimane bloccato sull’aggiornamento di sistema Google Play di maggio 2023. È possibile che la correzione venga distribuita in fasi.

Il rapporto nota che un problema simile si era verificato nel 2022, con telefoni bloccati sull’aggiornamento di luglio 2022, che fu successivamente risolto nel gennaio 2023. Lo stesso ciclo si è ripetuto questa volta, con il problema che è emerso nella seconda metà dell’anno e risolto nel gennaio 2024.

Non è ancora chiaro quale sia il problema che causa il blocco degli smartphone Galaxy su un vecchio aggiornamento del sistema Google Play. Né Samsung né Google hanno rilasciato dichiarazioni sul problema o sulla soluzione.

Come verificare se il telefono è aggiornato all’ultimo Google Play System Update

L’aggiornamento attualmente disponibile per gli smartphone Galaxy è quello di sistema Google Play di novembre 2023. Per verificare se il telefono può scaricare e installare lo stesso, seguire questi passaggi:

  1. Andare su Impostazioni > Sicurezza e Privacy > Aggiornamenti > Aggiornamento Sistema Google Play.
  2. Cliccare su Verifica aggiornamenti.

Se il telefono mostra un aggiornamento installato prima di novembre 2023, è consigliabile fare alcuni aggiornamenti per forzare il sistema a ricevere l’aggiornamento.

Articoli correlati

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies