Google Workspace: un alleato per massimizzare la produttività aziendale

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
Google Workspace

Google Workspace è una suite completa di strumenti che comprende Google Meet, Gmail, Google Drive, Google Calendar, Google Chat, Google Docs, Sheets, Slides e molti altri. Questi strumenti sono progettati per migliorare la collaborazione e la produttività, specialmente in un ambiente di lavoro remoto o ibrido. Con l’aggiunta di nuove funzionalità come Smart Canvas e Duet AI, Google Workspace si sta evolvendo per diventare un alleato ancora più potente per le aziende.

Annunci

Smart Canvas: migliorare la collaborazione

Introdotto nel 2021, Smart Canvas è una suite di blocchi di costruzione interattivi che migliorano l’integrazione degli strumenti di Google Workspace. Ad esempio, in Google Docs, digitando “@” è possibile aggiungere un “smart chip” che collega un particolare file, meeting o persona. Inoltre, gli strumenti di riepilogo alimentati da intelligenza artificiale possono sintetizzare un documento o una conversazione, permettendo di accedere rapidamente alle informazioni essenziali. Smart Canvas può anche integrarsi con strumenti di terze parti come Asana, Atlassian, Figma e Salesforce.

Duet AI: l’intelligenza artificiale al servizio della produttività

Duet AI è una funzionalità che integra l’intelligenza artificiale in applicazioni come Gmail, Google Docs e Sheets. Può svolgere compiti impressionanti, come aiutare a costruire e sviluppare progetti in Google Sheets in base alle esigenze dell’utente. In Google Meet, Duet AI può anche creare immagini di sfondo per aiutare a connettersi con le persone. Duet AI è attualmente limitato ai tester fidati, ma Google prevede di rendere la funzionalità disponibile al pubblico nei prossimi mesi.

Connessione dei flussi di lavoro

Google Workspace offre API per sviluppatori per adattare Docs, Sheets e altri strumenti alle esigenze specifiche di un’organizzazione. Ad esempio, il Google Meet Web Add-ons SDK aggiunge un nuovo livello di interattività e collaborazione alle videochiamate. Inoltre, è possibile trovare numerose integrazioni pronte all’uso e “Intelligent Apps” alimentate da IA nel Google Workspace Marketplace.

Piani disponibili e innovazioni in Workspace

Google Workspace è disponibile in tre piani: Starter, Standard e Plus, con prezzi a partire da $6 al mese. L’anno scorso, Google Workspace ha introdotto numerose innovazioni, come la modalità companion a schermo secondario per Google Meet, l’inquadratura video automatica, le trascrizioni delle riunioni generate da IA e una vista unificata personalizzabile degli strumentiGoogle Workspace più comuni.

Google Workspace si sta affermando come una soluzione fondamentale per le aziende che cercano di migliorare la produttività e la collaborazione. Con l’introduzione di funzionalità innovative come Smart Canvas e Duet AI, e una gamma di piani flessibili, Google Workspace si adatta alle esigenze di un’ampia varietà di organizzazioni, promuovendo la collaborazione e l’efficienza in un mondo sempre più digitale.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara