Sommario
I telefoni Pixel di Google sono spesso presenti nella nostra lista dei migliori smartphone Android sul mercato. Nonostante non abbiano la tecnologia di visualizzazione più avanzata, sembra che l’azienda voglia cambiare questa immagine con i futuri modelli di fascia alta come il presunto Pixel Fold. Un report sulla catena di fornitura suggerisce che Google potrebbe anticipare iPhone 15 e la popolare serie di dispositivi pieghevoli di Samsung, diventando il primo smartphone di massa a utilizzare un nuovo materiale per display avanzato chiamato M13.
Il Pixel Fold potrebbe utilizzare il nuovo materiale M13 di Samsung Display
Secondo la pubblicazione coreana The Elec, il primo telefono pieghevole di Google utilizzerà uno schermo acquistato da Samsung Display, un nome affermato nel mondo della tecnologia dei display (via 9to5Google). Questo non sorprende troppo ed è stato oggetto di voci sporadiche in precedenza. Il report specula in modo interessante che il Pixel Fold potrebbe utilizzare i materiali M13 di Samsung Display per il suo display flessibile, mentre il prossimo Galaxy Z Fold 5 e Flip 5 di Samsung e l’intera gamma di iPhone in arrivo quest’anno utilizzeranno la tecnologia M12 più vecchia.
Possibili vantaggi del materiale M13 rispetto all’M12
L’anno scorso, Samsung ha avuto la priorità sui materiali M12 con il Galaxy Z Fold 4 e Flip 4, e Apple ha utilizzato la tecnologia sull’iPhone 14 Pro e Pro Max. Il report chiarisce che i telefoni Samsung utilizzeranno il materiale M13 più recente, ma probabilmente non con i prossimi dispositivi pieghevoli. Afferma che il Pixel Fold potrebbe essere il primo a debuttare con la tecnologia. I benefici specifici del materiale M13 rispetto all’M12 rimangono una questione aperta. Poiché al momento non ci sono sviluppi rivoluzionari nell’industria dei display, riteniamo che M13 possa portare un miglioramento incrementale nel contrasto, efficienza, luminosità e frequenza di aggiornamento del pannello OLED.
Possibile debutto del Pixel Fold nella seconda metà dell’anno
Detto questo, la pubblicazione coreana menziona che il Pixel Fold potrebbe debuttare nella seconda metà di quest’anno. Tuttavia, un report di vendita contraddittorio a marzo suggeriva che un lancio a metà giugno fosse probabile. Con il dispositivo dietro l’angolo, probabilmente avremo il nostro primo sguardo sul nuovo pieghevole al Google I/O il mese prossimo.