Connect with us

Tech

iPhone 16: tutte le novità e le voci di corridoio

Pubblicato

il

iPhone 16 Ultra, trapela il primo render CAD: ecco come potrebbe essere il futuro iPhone.
Tempo di lettura: 3 minuti.

Anche se mancano ancora diversi mesi al lancio della serie iPhone 16, previsto per il 2024, le indiscrezioni e le anticipazioni non mancano e sono presenti diverse novità tecnologiche. Ecco un riassunto delle caratteristiche e delle novità che circolano finora.

Schermi Più Grandi

Si prevede che gli iPhone 16 Pro e Pro Max avranno schermi più grandi, rispettivamente di 6,3 pollici e 6,9 pollici. Il modello Pro avrà uno schermo di 6,27 pollici (arrotondato a 6,3), mentre il Pro Max uno di 6,85 pollici (arrotondato a 6,9).

Layout della Fotocamera

I modelli standard di iPhone 16 dovrebbero avere un layout verticale della fotocamera, simile a quello degli iPhone 12 e 12 mini. Apple ha utilizzato un layout diagonale per gli iPhone 13 e 14, e non è chiaro il motivo di questo ritorno, ma una teoria suggerisce che potrebbe permettere la registrazione di video spaziali per Apple Vision Pro.

Pulsante di Cattura

Un nuovo “Pulsante di Cattura” fisico è previsto per tutti i modelli di iPhone 16. La sua funzione al momento è ancora un mistero.

Lente Ultra Wide da 48 Megapixel

Si prevede che i modelli Pro di iPhone 16 saranno dotati di una lente Ultra Wide aggiornata da 48 megapixel per foto ad alta risoluzione con più dettagli in modalità 0,5×.

Super Teleobiettivo

L’iPhone 16 Pro Max potrebbe essere il primo a disporre di una fotocamera periscopica super teleobiettivo per un ingrandimento ottico notevolmente aumentato, permettendo ad Apple di mantenere una differenziazione tra i due dispositivi “Pro”.

Supporto Wi-Fi 7

Si prevede che i modelli Pro supporteranno il Wi-Fi 7, consentendo il trasferimento dati simultaneo sulle bande 2.4GHz, 5GHz e 6GHz, risultando in velocità Wi-Fi più elevate, minor latenza e connettività più affidabile.

Chip A18 Pro

Il prossimo chip di generazione A18 Pro di Apple dovrebbe essere prodotto con il processo 3nm di seconda generazione di TSMC, noto come N3E.

5G Avanzato

I modelli Pro potrebbero disporre del modem Snapdragon X75 di Qualcomm per una connettività 5G più veloce ed efficiente su reti che supportano il “5G Avanzato”.

Zoom Ottico 5x

Si prevede che entrambi i modelli Pro di iPhone 16 avranno uno zoom ottico 5x, attualmente esclusivo dell’iPhone 15 Pro Max.

Pulsanti Solid-State

Apple potrebbe finalmente introdurre pulsanti solid-state per volume, accensione e silenzioso nei modelli Pro. Apple voleva originariamente sostituire i pulsanti fisici sui modelli iPhone 15 Pro, ma li ha rimossi a causa di “problemi tecnici irrisolti”.

Tecnologia Micro-Lente

I pannelli OLED di iPhone 16 potrebbero utilizzare una tecnologia micro-lente più luminosa e un set di materiali più efficienti dal punto di vista energetico.

Pulsante Azione

I modelli iPhone 15 Pro includono un Pulsante Azione, e nel 2024, il Pulsante Azione potrebbe essere esteso ai modelli standard di iPhone 16.

Chip A17

Si prevede che iPhone 16 e iPhone 16 Plus utilizzeranno un chip A17, ma le voci suggeriscono che non sarà lo stesso chip A17 Pro presente negli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.

Capacità AI

Si prevedono nuove funzionalità di Siri alimentate da modelli di linguaggio di grandi dimensioni in iOS 18, ma le funzionalità AI on-device potrebbero rimanere esclusive dei modelli iPhone 16.

Tecnologia di Batteria Impilata

Si vocifera che i modelli Pro di iPhone 16 utilizzeranno una tecnologia di batteria impilata, che può risultare in una capacità maggiore e una durata più lunga.

Modello Ultra

Apple potrebbe introdurre un modello di fascia alta iPhone 16 “Ultra” da vendere insieme agli iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max. Il dispositivo potrebbe presentare ulteriori miglioramenti della fotocamera, un display più grande e forse anche un design senza porte.

Apple dovrebbe annunciare i modelli di iPhone 16 intorno al consueto periodo di settembre nel 2024. Maggiori dettagli sui dispositivi emergeranno probabilmente prima di allora, quindi assicuratevi di seguire Matrice Digitale e di tenere d’occhio il nostro aggiornamento regolare sull’iPhone 16 per le novità.

Tech

Nothing Phone 2a: prime immagini dell’economico smartphone

Pubblicato

il

Nothing Phone 2a
Tempo di lettura: 2 minuti.

Recentemente sono trapelate specifiche e immagini di un dispositivo chiamato Nothing Phone 2a. Questo smartphone, che potrebbe essere un modello di fascia media, si preannuncia come una versione più accessibile rispetto al Nothing Phone 2, con un prezzo stimato inferiore ai $599.

Specifiche tecniche rivelate

Secondo le informazioni trapelate, il Nothing Phone 2a avrà le seguenti caratteristiche:

  • Display: AMOLED da 6,7 pollici con frequenza di aggiornamento di 120Hz.
  • Fotocamera: Una fotocamera principale da 50MP guiderà la configurazione a doppia fotocamera posteriore.
  • Fotocamera Selfie: Una fotocamera frontale da 16MP situata in un foro centrale sullo schermo.
  • Batteria: Una batteria da 4,920mAh.
  • Sistema Operativo: Nothing OS 2.5 basato su Android 14.

Design e aspetto

Le immagini trapelate mostrano un dispositivo che assomiglia molto al Nothing Phone 1 dal retro. Tuttavia, la parte frontale del telefono presenta un foro centrale per la fotocamera selfie, a differenza del foro allineato a sinistra sul primo Nothing Phone.

Prezzo e posizionamento sul Mercato

Nonostante manchino ancora molti dettagli chiave sulle specifiche e l’hardware, si prevede che il Nothing Phone 2a possa essere posizionato in una fascia di prezzo intorno ai $350-$450. Questo lo metterebbe in concorrenza con dispositivi come il Samsung Galaxy A54 5G, in offerta su Amazon, o il prossimo Google Pixel 8a.

Cautela sulla veridicità delle informazioni

È importante notare che la fonte delle immagini e delle informazioni non è stata verificata, quindi è consigliabile trattare queste informazioni con una certa dose di scetticismo. Continueremo a monitorare eventuali ulteriori informazioni che potrebbero emergere sul Nothing Phone 2a.

Prosegui la lettura

Tech

Galaxy S24 Ultra: dettagli S Pen rivelati dalla Certificazione FCC

Pubblicato

il

galaxy s24 ultra s pen
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Mentre ci avviciniamo al lancio della serie Galaxy S24 di Samsung previsto per metà gennaio 2024, emergono nuovi dettagli sul Galaxy S24 Ultra, in particolare sulla sua S Pen. La stilografica, un accessorio chiave per il modello Ultra, ha recentemente ottenuto la certificazione FCC, rivelando il suo design e altre caratteristiche.

Design della S Pen

La S Pen del Galaxy S24 Ultra, con numero di modello EJ-PS928, mostra un design simile a quello del modello incluso con il Galaxy S23 Ultra. Presenta una punta affilata ma in plastica, un’indentazione nella parte superiore e un pulsante. La S Pen dispone di connettività Bluetooth LE per gesti, e la posizione dell’antenna Bluetooth LE è mostrata nelle immagini della FCC.

Colori e specifiche tecniche

Nell’immagine fornita, la S Pen appare in un colore Grigio/Graphite, ma si prevede che sarà disponibile in più colori. Secondo i documenti FCC, la sua gamma di frequenza è 2,402 – 2,408MHz, mentre la sua potenza massima di uscita RF (Radio Frequency) è 1.082mW. Non è chiaro se la S Pen abbia una certificazione IP68 per resistenza a polvere e acqua.

Specifiche del Galaxy S24 Ultra

Il Galaxy S24 Ultra dovrebbe essere dotato di uno schermo Dynamic AMOLED 2x da 6,8 pollici con un design quasi piatto. Si prevede che utilizzerà il processore Snapdragon 8 Gen 3 For Galaxy, con opzioni di RAM da 8GB/12GB e storage da 256GB/512GB/1TB. Il dispositivo dovrebbe includere una batteria da 5,000mAh e altoparlanti stereo. Per quanto riguarda la fotocamera, si parla di una principale da 200MP, un’ultrawide da 12MP, due teleobiettivi da 10MP e 50MP, e una selfie camera da 12MP. Potrebbe anche offrire connettività satellitare bidirezionale per messaggi e chiamate di emergenza.

Prosegui la lettura

Tech

Telegram si aggiorna con la trascrizione vocale e fa paura

Tempo di lettura: < 1 minuto. Telegram lancia un aggiornamento con trascrizione vocale per tutti gli utenti, canali simili, ripubblicazione di storie e nuove personalizzazioni per gli utenti Premium.

Pubblicato

il

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Telegram ha rilasciato un aggiornamento che introduce diverse nuove funzionalità, tra cui la trascrizione vocale ora disponibile per tutti gli utenti e l’opzione di visualizzare canali simili.

Trascrizione vocale per tutti

La funzione di trascrizione vocale, precedentemente limitata agli utenti Telegram Premium, è ora accessibile a tutti gli utenti della piattaforma. Questa funzione consente di convertire in testo i messaggi vocali o video ricevuti su Telegram, utile in situazioni in cui non è possibile ascoltare l’audio ad alta voce. Tuttavia, c’è una limitazione per gli utenti non premium: possono convertire solo fino a due messaggi a settimana in testo, mentre gli utenti Premium continuano ad avere accesso illimitato alla conversione voce-testo.

Canali simili e altre novità

Tra le altre novità, Telegram introduce la funzione “Canali Simili”, che mostra agli utenti un elenco di canali pubblici simili a quelli a cui si sono uniti. Inoltre, gli utenti possono ora ripubblicare storie con contenuti aggiuntivi come testo, audio o video dalle pagine dei loro amici e canali preferiti.

Messaggi video nelle Storie

Una nuova funzione permette agli utenti di aggiungere un breve messaggio video alle storie per fornire un contesto aggiuntivo.

Personalizzazioni per utenti Premium

Gli utenti Premium di Telegram possono ora personalizzare le loro pagine profilo con nuove combinazioni di colori e loghi. Possono anche impostare sfondi personalizzati per entrambi i lati della chat, sia per se stessi che per la persona con cui stanno parlando.

Statistiche delle storie e reazioni personalizzate

I canali possono ora monitorare il progresso delle loro storie con statistiche dettagliate come visualizzazioni, condivisioni, reazioni e altro. Gli amministratori di un canale Telegram possono anche aggiungere emoji personalizzate e rimuovere emoji specifiche.

Disponibilità dell’aggiornamento

L’aggiornamento verrà distribuito gradualmente e potrebbe non essere immediatamente disponibile ovunque.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Notizie39 minuti fa

Apple risolti due Zero-Day. Fate l’aggiornamento d’emergenza

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple ha rilasciato l’aggiornamento di sicurezza d’emergenza per risolvere due vulnerabilità zero-day che sono state...

CISA CISA
Tech18 ore fa

CISA avvisa vulnerabilità, ICS e Gestione Documentale Giudiziaria

Tempo di lettura: 2 minuti. La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha emesso avvisi critici riguardanti...

Jaxa Jaxa
Notizie2 giorni fa

JAXA colpita da un cyberattacco: rete disattivata

Tempo di lettura: < 1 minuto. L’Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) ha subito un grave cyberattacco, come riportato dal segretario capo...

CISA CISA
Notizie2 giorni fa

CISA pubblica quattro avvisi sui Sistemi di Controllo Industriale

Tempo di lettura: < 1 minuto. Introduzione: La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha pubblicato quattro...

chrome malware chrome malware
Notizie2 giorni fa

Google Chrome risolto il sesto Zero-Day del 2023

Tempo di lettura: < 1 minuto. Google ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza d’emergenza per Chrome, correggendo la sesta vulnerabilità...

Downloader App Google Play Downloader App Google Play
Notizie3 giorni fa

Downloader App sospesa da Google Play: caso di DMCA insolito

Tempo di lettura: 2 minuti. Downloader app sospesa da Google Play per una richiesta DMCA vaga, sollevando questioni sulla gestione...

Victor Zhora Victor Zhora
Notizie3 giorni fa

Ucraina: arrestato Victor Zhora. Ex capo della Cybersecurity

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il governo ucraino ha recentemente arrestato Victor Zhora, ex vice capo del Servizio Speciale...

Defender Application Guard Office Defender Application Guard Office
Notizie4 giorni fa

Microsoft dice addio a Defender Application Guard per Office

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft ha annunciato la deprecazione di Defender Application Guard per Office, una mossa che segna...

Notizie4 giorni fa

UK e USA: linee guida per lo Sviluppo Sicuro di AI

Tempo di lettura: 2 minuti. CISA e NCSC, insieme a partner internazionali, rilasciano linee guida per lo sviluppo sicuro di...

ownCloud ownCloud
Notizie7 giorni fa

Vulnerabilità critiche in ownCloud: esposte password amministratori

Tempo di lettura: 2 minuti. Il software open source di condivisione file ownCloud ha recentemente rivelato tre vulnerabilità di sicurezza...

Truffe recenti

Notizie2 settimane fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Notizie3 settimane fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Notizie1 mese fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Notizie1 mese fa

Nuova tattica per la truffa dell’aggiornamento del browser

Tempo di lettura: 2 minuti. La truffa dell'aggiornamento del browser si rinnova, con i criminali che ora ospitano file dannosi...

Notizie2 mesi fa

Oltre 17.000 siti WordPress compromessi negli attacchi di Balada Injector

Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna di hacking Balada Injector ha compromesso oltre 17.000 siti WordPress sfruttando vulnerabilità nei...

Truffe online2 mesi fa

ChatGPT cerca di ingannare cuori solitari appassionati di AI

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa LoveGPT rappresenta una nuova minaccia nel mondo degli appuntamenti online, sfruttando l'AI...

Notizie2 mesi fa

Nuovo avviso della Polizia Postale: attenzione allo “Spoofing telefonico”

Tempo di lettura: 2 minuti. Attenzione ai tentativi di truffa tramite "Spoofing telefonico": la Polizia Postale avvisa e fornisce consigli...

Truffe online2 mesi fa

No, la vostra pagina Facebook non sta per scadere e non è disabilitata

Tempo di lettura: < 1 minuto. La nuova vecchia truffa è indirizzata ai proprietari delle pagine a cui si vuole...

Economia3 mesi fa

MetaMask ecco la funzione di scambio ETH in valuta fiat

Tempo di lettura: < 1 minuto. MetaMask lancia una nuova funzione che permette agli utenti di vendere Ether per valuta...

truffa PWCNU truffa PWCNU
Truffe online3 mesi fa

Allerta Truffa: segnalazione di frode online su PWCNU.com

Tempo di lettura: 2 minuti. Allerta truffa: lettore segnala frode su PWCNU.com, perdendo 800€ in schema Ponzi che utilizza numeri...

Tendenza