Apple ha evitato l’adozione dei messaggi RCS da quando Google ha introdotto lo standard. Tuttavia, ora gli utenti iPhone possono finalmente utilizzare il servizio attraverso una app di terze parti chiamata Beeper.
Beeper: un unico hub per tutti i sistemi di messaggistica

L’applicazione Beeper mira a raggruppare tutti i sistemi di messaggistica sotto un’unica piattaforma. Con il suo ultimo aggiornamento, ha aggiunto Google Messages per iPhone. RCS, acronimo di Rich Communication Services, introduce funzionalità come la crittografia, le indicazioni di lettura e di digitazione, rappresentando la soluzione di Google per i messaggi. Gli utenti Apple possono attivare questa funzione scaricando l’ultima versione di Beeper Desktop e poi accedendo alle impostazioni per attivare effettivamente la piattaforma.
Limitazioni e considerazioni
Il principale svantaggio di Beeper è la sua lista d’attesa per l’iscrizione, quindi i nuovi utenti potrebbero dover attendere un po’ prima di poter accedere al servizio. Inoltre, poiché il supporto a Google Messages è ancora in fase beta, alcuni utenti potrebbero riscontrare problemi con gli avatar, la cronologia e le ricevute di lettura nelle chat di gruppo, tra le altre cose. Si pone anche la questione se si desideri far passare i propri messaggi attraverso un’altra app solo per comodità. Tuttavia, se si ha fiducia in Beeper, sembra essere il servizio ideale per la messaggistica RCS.