Linux Mint 21.3 Cinnamon 6.0 e supporto a Wayland

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
linux mint

Il progetto Linux Mint ha annunciato che la prossima versione della distribuzione, Linux Mint 21.3, includerà il desktop environment Cinnamon 6.0 e un supporto sperimentale per il protocollo di visualizzazione Wayland.

Dettagli sul nuovo rilascio

Linux Mint 21.3, previsto per il rilascio a Natale 2023, sarà la prima versione di Linux Mint a offrire una sessione Wayland, sebbene in uno stato sperimentale. La sessione predefinita rimarrà quella basata su X11, ma gli utenti interessati a sperimentare Wayland potranno farlo selezionando la sessione “Cinnamon su Wayland” dalla schermata di login.

Cinnamon 6.0 e Wayland

image 299 3
Linux Mint 21.3 Cinnamon 6.0 e supporto a Wayland 7

Il leader del progetto Linux Mint, Clement Lefebvre, ha confermato che Linux Mint 21.3 avrà Cinnamon 6.0, che includerà un supporto iniziale per Wayland. Tuttavia, Lefebvre ha sottolineato che la sessione Wayland non sarà stabile come quella predefinita e avrà delle limitazioni. Nonostante ciò, sarà disponibile per chi desidera testarla e fornire feedback.

Piani futuri per Wayland

Mentre alcuni sostengono che il 2024 sarà “l’anno del desktop Wayland”, Lefebvre ritiene che Linux Mint non avrà bisogno del supporto Wayland prima del 2026, quando verrà rilasciata la serie Linux Mint 23.x. Questo dà al team di Linux Mint diversi anni per perfezionare la sessione Wayland prima che diventi la predefinita.

Altre novità

Oltre al supporto sperimentale per Wayland, Lefebvre ha annunciato che il team di Linux Mint intende utilizzare il loro repository software “Romeo” per fornire agli utenti funzionalità all’avanguardia che verranno implementate nelle future versioni di Linux Mint. A causa di questa modifica, il PPA instabile di Linux Mint sarà deprecato.

Annunci

La prossima versione di Linux Mint 21.3 includerà anche un’app aggiornata per la visione TV, Hypnotix, che introdurrà nuove funzionalità come la possibilità di salvare i canali come preferiti e il supporto per libmpv per lo streaming di YouTube.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara