Linux Mint 22 “Wilma” Basato su Ubuntu 24.04 LTS

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi
Linux Mint 22 Wilma

Clement Lefebvre, leader di Linux Mint, ha rivelato che la prossima versione principale della popolare distribuzione Linux basata su Ubuntu, Linux Mint 22 “Wilma”, sarà rilasciata probabilmente tra giugno e luglio 2024. Si baserà sulla serie di sistemi operativi Ubuntu 24.04 LTS (Noble Numbat) di Canonical, prevista per aprile 2024.

Caratteristiche e Innovazioni

Linux Mint 22 sarà alimentato dal kernel Linux 6.8 di Ubuntu 24.04 LTS e includerà una nuova versione principale dell’ambiente desktop Cinnamon. Tra le novità ci sarà un nuovo “Nemo Actions Organizer”, che consentirà di organizzare le azioni di Nemo in menu e sottomenu, supportando sottomenu nidificati, icone di menu, separatori e trascinamento della selezione. Gli utenti potranno anche rinominare le azioni e sostituire le loro icone.

Sessione Wayland e Stato Attuale

Nonostante la versione corrente, Linux Mint 21.3 “Virginia”, abbia introdotto una sessione Wayland sperimentale, non sembra che Linux Mint 22 sostituirà la sessione Xorg con quella Wayland come predefinita. Lefebvre aveva precedentemente affermato che la sessione Wayland in Linux Mint dovrebbe essere completamente pronta entro il 2026, come parte della serie Linux Mint 23. Probabilmente, Linux Mint 22 offrirà una sessione Wayland più stabile, ma non sarà abilitata per impostazione predefinita.

Annunci

Consigli e Avvertenze

Dato che la sessione Wayland nella versione 21.3 potrebbe influenzare la sessione Xorg e causare problemi specifici, il team di Linux Mint ha nuovamente ricordato agli utenti che il supporto per Wayland in Linux Mint 21.3 è in uno stato sperimentale. Si raccomanda di riavviare i sistemi ogni volta che si passa tra le sessioni Xorg e Wayland.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara