LMDE (Linux Mint Debian Edition) 6 “Faye” è ora disponibile al download

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
Linux Mint Debian Edition 6 "Faye"

La lunga attesa è finita! LMDE (Linux Mint Debian Edition) 6 è ora disponibile per il download per coloro che preferiscono la loro versione di Linux Mint con una base Debian invece di Ubuntu. Soprannominato “Faye”, LMDE 6 si basa sul sistema operativo Debian GNU/Linux 12 “Bookworm” ed è alimentato dalla serie di kernel Linux 6.1 LTS a lungo termine. È disponibile in un’unica versione con l’ultimo ambiente desktop Cinnamon 5.8.

Caratteristiche principali

Oltre alla base Debian e al kernel più recente, Linux Mint Debian Edition 6 include tutte le modifiche della release Linux Mint 21.2 “Victoria”, tra cui un miglior supporto per le app Flatpak, un’impostazione globale Dark Mode per supportare le app GTK4/libadwaita, e software interni aggiornati come Xreader, Pix e Software Manager con varie nuove funzionalità.

Altre novità

Altre nuove funzionalità della versione Cinnamon includono nuove icone per le cartelle con supporto per diverse varianti di colore, migliorata la coerenza dei tooltip per apparire uguali su diverse app e desktop, supporto per icone simboliche che si adattano al loro sfondo, oltre al pieno supporto per le immagini HEIF e AVIF.

Cambiamenti notevoli

Alcuni cambiamenti degni di nota in LMDE 6 rispetto alla variante Linux Mint 21.2 basata su Ubuntu includono PipeWire come backend audio predefinito, supporto PAE nell’immagine ISO a 32 bit per garantire la compatibilità con i processori non PAE e account root bloccato di default.

Aggiornamenti software

L’app per la visualizzazione di documenti Xreader ha ricevuto un adeguato supporto per i documenti Adobe Illustrator, l’app per la visualizzazione di immagini Pix ora utilizza il visualizzatore di immagini gThumb 3.12.2 come base, e l’app Software Manager viene fornita con un’interfaccia utente rinnovata, algoritmi di punteggio/ordinamento migliori e una lista di pacchetti ottimizzata.

Disponibilità

Linux Mint Debian Edition 6 è disponibile per il download da vari mirror ufficiali di Linux Mint in tutto il mondo. Tuttavia, non è stato ancora annunciato ufficialmente, quindi tutti gli specchi vengono sincronizzati con il server principale, cosa che di solito avviene nelle successive 24-48 ore.

Annunci

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara