Meta Quest 3S avvistato su Dekra, arriva crittografia post-quantica

da Michele Sesti matricedigitale.it
0 commenti 2 minuti leggi
Meta Quest 3

Meta sta lavorando su una nuova versione del suo visore VR, denominata “Quest 3S”. Nonostante non ci sia ancora una data ufficiale di lancio per questo nuovo dispositivo, il Meta Quest 3S è stato recentemente avvistato sul sito di certificazione Dekra, suggerendo un’imminente presentazione.

Cosa sappiamo finora sul Meta Quest 3S

Il nuovo Meta Quest 3S sarà basato sull’attuale Quest 3, ma con un posizionamento nel segmento entry-level. Secondo un rapporto di Bloomberg, il Quest 3S sarà offerto come dispositivo di base per consentire a un numero maggiore di utenti di entrare nell’ecosistema Meta. Si prevede che il prezzo del Meta Quest 3S sarà compreso tra 300 e 400 dollari, significativamente inferiore rispetto al Quest 3 che costa 500 dollari. Tuttavia, a differenza del 3, il 3S verrà venduto solo con il visore, mentre i controller saranno venduti separatamente.

Possibile presentazione al Meta Connect 2024

Meta potrebbe annunciare ufficialmente il Quest 3S durante l’evento Meta Connect 2024, previsto per il 25 e 26 settembre. Durante questo evento, Meta potrebbe anche svelare i suoi futuri occhiali AR chiamati “Orion“.

Meta si prepara alla Criptografia Post-Quantistica

Con l’avvento dei computer quantistici, emergono nuove preoccupazioni riguardo al futuro della privacy dei dati su internet. I progressi nella computazione quantistica potrebbero un giorno permettere di decriptare dati sensibili che attualmente sono protetti da complessi sistemi crittografici. Meta è all’avanguardia nella preparazione per questa futura minaccia attraverso la sua iniziativa di “Post-Quantum Readiness”.

Iniziative di preparazione Post-Quantistica di Meta

Nel più recente episodio del Meta Tech Podcast, Sheran e Rafael, due ingegneri che guidano i lavori di Meta per la preparazione post-quantistica, discutono con Pascal Hartig del potenziale rischio rappresentato dal calcolo quantistico e delle misure che Meta sta adottando per proteggere i suoi utenti da eventuali attacchi futuri. Gli sforzi di Meta includono l’implementazione di sistemi di crittografia che saranno resistenti agli attacchi quantistici.

Annunci

Per ulteriori dettagli sulla preparazione post-quantistica di Meta, si può consultare il loro blog dedicato alla prontezza post-quantistica per TLS (Transport Layer Security), che approfondisce come Meta stia adeguando i suoi protocolli di sicurezza in previsione di queste nuove minacce.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara