Il chipset Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm sarà annunciato a fine ottobre, ma i produttori di telefoni lo stanno già testando. Un prototipo con il SoC è stato analizzato su Geekbench, rivelando un impressionante punteggio multi-core di 5.977, il 20% in più rispetto ai risultati del chipset Qualcomm di seconda generazione attualmente in uso.
Dettagli del test
Il telefono, con numero di modello NX769J, si presume sia il ZTE nubia Red Magic 9. Questo dispositivo avrà 12 GB di RAM e verrà fornito con Android 14 preinstallato. La scheda madre è elencata come “pineapple”, la stessa del dispositivo Samsung Galaxy S24 che era stato testato su Geekbench. Tuttavia, i risultati sono diversi a causa delle diverse versioni della piattaforma di benchmarking.
Caratteristiche del nuovo chipset
Qualcomm dovrebbe introdurre una nuova architettura per i suoi chip di punta. La CPU sarà composta da 1x Cortex-X4 + 5x Cortex-A720 + 2x Cortex-A520, mentre la GPU dovrebbe chiamarsi Adreno 750 con una cache L3 di 10 MB, che rappresenta un aumento del 20% rispetto alla cache presente nell’attuale chip di punta. Ulteriori dettagli saranno rivelati il 24 ottobre, un mese prima della data usuale in cui si svolge il Snapdragon Summit.