Opera per iOS si arricchisce con Aria: l’assistente IA

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
Opera si rinnova e prende Aria: nuovo pannello laterale AI

Opera ha annunciato l’integrazione di Aria, il suo prodotto di intelligenza artificiale, nel browser web per iOS. Questa soluzione IA, sviluppata in collaborazione con OpenAI, è ora disponibile gratuitamente per tutti gli utenti di Opera su iOS.

Annunci

Dettagli su Aria

Aria era già stata lanciata su Opera per desktop e Opera per Android, raggiungendo oltre 1 milione di utenti. Con il supporto di iOS, Aria è ora disponibile su tutte le principali piattaforme, tra cui Mac, Windows, Linux, Android e iOS. L’utilizzo di Aria è facoltativo: gli utenti possono scegliere di attivare il servizio IA e, una volta fatto, Aria fornirà intuizioni intelligenti, idee e comandi vocali reattivi. Per utilizzare Aria, gli utenti dovranno accedere al loro account Opera o crearne uno tramite l’app.

Tecnologia dietro Aria

Aria si basa sull’infrastruttura “Composer” di Opera e si integra con la tecnologia GPT di OpenAI. Composer permette ad Aria di connettersi a diversi modelli IA e in futuro amplierà le capacità di Aria nella ricerca e nei servizi IA, compresi ulteriori sviluppi nell’IA generativa e altre funzionalità che Opera prevede di presentare in futuro.

Interfaccia e funzionalità

Simile ad altri assistenti di ricerca IA, Opera su iOS presenta un’interfaccia simile a un chatbot, permettendo agli utenti di porre domande e ricevere risposte, come alternativa alla ricerca web tradizionale. Aria è accessibile dal menu “altro” (situato nell’estrema destra della barra di navigazione inferiore) nell’app Opera iOS. Gli utenti possono anche formulare domande ad Aria utilizzando il pulsante del microfono.

Impatto di Aria

Dopo aver annunciato il traguardo di 1 milione di utenti di Aria il mese scorso, Opera ha sottolineato come l’introduzione dell’IA abbia influenzato altre metriche. “Siamo molto soddisfatti dell’adozione iniziale di Aria e della qualità dell’interazione degli utenti con lo strumento IA”, ha dichiarato Lin Song, co-CEO di Opera.

Altre soluzioni IA di Opera

Aria non è la prima soluzione IA proposta da Opera. In precedenza, l’azienda aveva introdotto AI Prompts, che permetteva agli utenti di avviare rapidamente conversazioni con servizi IA generativi per sintetizzare o spiegare articoli, generare tweet o richiedere contenuti pertinenti basati sul testo evidenziato.

Caratteristiche aggiuntive di Opera per iOS

Oltre ad Aria, Opera per iOS offre altre funzionalità utili come il blocco degli annunci integrato, una VPN gratuita, la prevenzione del tracciamento, un portafoglio cripto, supporto alla navigazione privata e molto altro.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara