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Outlook va in crash con account live.com: Microsoft veloce nel rispondere MALE

Oggi parliamo di una pessima esperienza avuta con Microsoft, sia account di posta sia lato assistenza che ha dimostrato di essere fuoco di paglia come le sue guide online e fa perdere molto tempo. Dopo aver letto l’articolo chi ha avuto riscontri negativi con l’assistenza reale e virtuale, ci informi.
Scenario del problema
Computer con Office 2013 Business “Originale” installato e Windows 10 “sempre originale” ed Outlook con 6 profili mail installati di cui 2 Google, 3 Aruba e 1 Legalmail perfettamente funzionanti insieme da più di tre mesi.
Problema che Microsoft non ha capito

Se doveste decidere di appoggiare un account live.com a Microsoft Outlook, fate molta attenzione. Dopo aver aggiunto l’account tramite la configurazione automatica che si appoggia ad Exchange, la casella di posta funzionava. Una volta chiuso Outlook e riaperto, prima di caricare la schermata blu di che comprende la procedura di avvio e di elaborazione, è comparsa una maschera di inserimento utente/password dove come user non figurava indirizzo mail, ma MicrosoftAccountnome+indirizzomail.
Nemmeno all’inserimento della password si è riusciti a superare la schermata iniziale, anzi, ripetutamente si richiedeva ancora la password, come se si inserisse la parola chiave sbagliata. Mentre se si cliccava annulla, Outlook si apriva regolarmente.
Al terzo riavvio, dinanzi all’ennesima richiesta di password non andata a buon fine, si è proceduto a modificare l’utente, escludendo Microsoft Account e lasciando il solo indirizzo mail.
La password questa volta è andata sebbene Outlook abbia iniziato ad avere problemi e ad inizio caricamento, quando lo schermo blu era su elaborazione, l’applicazione andava in crash.
Esperienza con il supporto Microsoft
Il punto di forza di questa vicenda grottesca è che appena si segnala al profilo Twitter di Microsoft Italia una problematica, l’utente Microsoft_Aiuta entra in contatto sul direct message della piattaforma e ti chiede di fornirgli tantissime informazioni firmandosi con un nome proprio.
C’è qualcosa che però non torna e fa insospettire chi usufruisce del servizio e precisamente il fatto che l’interlocutore non risponde alle domande in modo pertinente e di consenguenza da l’impressione di seguire un protocollo talmente rigido che a tratti diventa scostumato, perché insiste nel dirci che non gli vengono fornite le giuste informazioni per risolverlo.
Eppure, nonostante gli avessimo fornito delle informazioni molto dettagliate e precise, l’operatore risponde con il protocollo e continua ad inviare dei links che tra l’altro non trovano riscontri efficaci.
I consigli inutili del robot, umano?
Nonostante autonomamente si fosse superato l’impiccio che il software andava in crash non aprendosi, digitando Outlook.exe /safe (avvio modalità provvisoria) nel cerca, l’assistenza Microsoft mi ha invitato a:
- Usare supporto online per Outlook, ma il mio account non era abilitato a farlo.
- Usare ripristino di Office attraverso lo scan sia Rapido che Lungo, ma presentava sempre lo stesso problema
- Rivedere l’attivazione di Componenti Aggiuntivi che mandavano in tilt Outlook, ma seppur risultava qualche anomalia, non erano segnalati i componenti che davano fastidio e la procedura sul sito Microsoft non era congruente con quanto realmente accadeva.
- Di utilizzare ScanPst.exe per correggere i file di memorizzazione di ogni profilo mail, ma questo applicativo stranamente era assente nel percorso del PC indicato dalla guida.
La soluzione trovata autonomamente
L’unica soluzione possibile era disinstallare e reinstallare Outlook. Quindi siamo andati nello store di Microsoft e:
- abbiamo scaricato attraverso la voce account-ordini l’Office.
- Poi cancellato definitivamente il profilo creato con la mail live.com
- E promesso che mai e poi mai si sarebbe proceduto ad appoggiare il profilo live.com ad Outlook
Perché la vera notizia di questa vicenda è che appoggiando un profilo Microsoft all’Outlook, prodotto da Microsoft, 6 profili mail di lavoro hanno rischiato di sparire dal computer.
Immaginate se un utente medio-basico avesse impattato con la celere assistenza Microsoft, che non esce mai allo scoperto dichiarandosi umano o macchina, cosa sarebbe accaduto?
Tech
iMessage con utenti Android sono migliorate, ma anche peggiorate in iOS 17
Tempo di lettura: 2 minuti. Con iOS 17, Apple migliora l’esperienza di utilizzo delle chat di gruppo iMessage con utenti Android, ma solo se si utilizza un iPhone.

Il stigma della “bolla verde” è una cosa molto reale e, in parte, per una buona ragione. Quando qualcuno con un telefono Android si unisce a una chat di gruppo con utenti iMessage, si perde un sacco di funzionalità utili, ma Apple sta migliorando in parte questo in iOS 17.
Miglioramenti alle chat di gruppo iMessage in iOS 17
iOS 17, attualmente in beta, porta nuove funzionalità come StandBy e miglioramenti all’autocorrezione, tra le altre cose. Uno dei miglioramenti non menzionati da Apple riguarda le chat di gruppo in iMessage che includono utenti Android. Mentre questo aggiornamento non è purtroppo RCS, iOS 17 mantiene la maggior parte delle funzionalità di iMessage operative quando il gruppo include qualcuno su Android.
Come funzionano le chat di gruppo con utenti Android
Nelle versioni precedenti di iOS, una chat di gruppo iMessage che includeva qualcuno su Android (o chiunque utilizzasse SMS) eliminava la maggior parte delle migliori funzionalità di iMessage. Ciò includeva i thread, l’editing del testo e altro. Come hanno mostrato le persone di XDA in una demo, iMessage in iOS 17 ora mantiene molte di queste funzionalità.
Le chat di gruppo che contengono sia utenti Android che iPhone permetteranno ancora l’editing del testo, le risposte in thread e anche la piena qualità di foto/video. La trappola, però, è che questo funziona solo per gli utenti iPhone nel gruppo. I testi modificati non sono riflessi per gli utenti Android, e sia le immagini che i video rimarranno compressi per adattarsi ai limiti ormai obsoleti degli SMS/MMS. Le risposte in thread funzionano anche in modo diverso per gli utenti Android, poiché questi testi saranno trasmessi via SMS, ma non nell’ordine che l’utente iPhone intende.
Effetti collaterali delle nuove funzionalità
La cosa buona qui è che, chiaramente, gli utenti iPhone beneficeranno di chat di gruppo migliori indipendentemente da chi è nel gruppo. Tuttavia, l’effetto collaterale che non vedranno è che gli utenti Android avranno, in alcuni modi, un’esperienza peggiore a causa di questo. Con i thread fuori ordine e i messaggi modificati che semplicemente non appaiono affatto, sarà ancora più difficile comprendere il contesto di alcune conversazioni.
Dove RCS è qualcosa che potrebbe beneficiare tutti, Apple sembra solo che stia raddoppiando il suo impegno per garantire che la messaggistica tra Android e iOS sia il più terribile possibile.
Tech
Apple aggiunge i campi dei pronomi con un focus sulla privacy nell’app Contatti su iOS 17
Tempo di lettura: 2 minuti. iOS 17 e watchOS 10 introducono un nuovo modo per scambiare facilmente le informazioni di contatto tra iPhone, Apple Watch, o entrambi.

iOS 17 e watchOS 10 introducono un nuovo modo per scambiare facilmente le informazioni di contatto tra iPhone, Apple Watch, o entrambi. NameDrop, la nuova funzione in beta ora e che sarà disponibile per tutti questo autunno, ti permette di controllare quali informazioni condividi su AirDrop senza dover creare una scheda di contatto separata.
Aggiornamenti alla scheda di contatto in iOS 17
NameDrop non è l’unico aggiornamento all’esperienza della scheda di contatto in iOS 17. iOS 17 introduce una funzione molto richiesta all’app Contatti sotto forma di un nuovo campo per i pronomi.
Il nuovo campo dei pronomi
Le persone spesso includono le preferenze sui pronomi nelle firme delle email e sui social media, ma per salvare queste informazioni nell’app Contatti era necessario creare manualmente un campo nella sezione delle note. Ora c’è un campo preimpostato dove possono essere salvate le preferenze sui pronomi.
Il campo dei pronomi non è solo utile con le schede di contatto per gli altri; puoi aggiungere le tue preferenze sui pronomi alla tua scheda di contatto personale. Una volta fatto, le tue preferenze sui pronomi saranno condivise insieme alle altre tue informazioni di contatto quando scambi le schede con qualcuno.
Non è solo un semplice campo di testo. Apple ti permette di scegliere tra un numero di lingue, e l’app include una spiegazione su come utilizzare tre forme di pronomi con precisione grammaticale.
Politica sulla privacy per le voci dei pronomi
Importante, Apple include una utile politica sulla privacy per le voci dei pronomi. “I pronomi sono utilizzati solo sui tuoi dispositivi da app Apple supportate”, dice l’azienda. “Non sono condivisi con Apple o sviluppatori di terze parti”.
Puoi trovare il nuovo campo dei pronomi su iOS 17, iPadOS 17, macOS Sonoma, e watchOS 10. Le nuove piattaforme di Apple sono attualmente in beta per gli sviluppatori. Una beta pubblica sarà lanciata a luglio. Le versioni finali dovrebbero essere pronte all’inizio di settembre.
Tech
Gli utenti di Google Workspace possono ora accedere senza password, grazie ai passkey

Dopo il lancio del supporto passkey per gli account Google dei consumatori a maggio, Google ha ora esteso l’accesso senza password agli account aziendali di Google Workspace. Google definisce il lancio di Workspace come una “Beta aperta” e afferma che “più di 9 milioni di organizzazioni possono consentire ai loro utenti di accedere agli account di Google Workspace e Google Cloud utilizzando passkey invece delle password”.
Cosa sono i passkey
Google Passkey: cos’è, come funziona e come attivarlo su Windows, Android, macOs, iPhone, iPad
Se non ne avete sentito parlare, i passkey sono una nuova sostituzione della password, con il supporto di Google, Apple e Microsoft. Invece di presentare una casella di testo per la password durante l’accesso, il supporto passkey – che deve essere integrato nel tuo browser e sistema operativo – avrebbe la tua macchina che scambia coppie di chiavi pubbliche-private con il sito web utilizzando lo standard “WebAuthn”, e sei loggato. La maggior parte delle implementazioni di Passkey rendono un dispositivo portatile, tipicamente il tuo telefono, un requisito per l’accesso, anche se stai utilizzando un PC. Di solito tiri fuori il tuo telefono e lo sblocchi, un po’ come l’autenticazione a due fattori basata su app o SMS.
Vantaggi e svantaggi dei passkey
Il concetto di base è un’evoluzione ragionevole della password. Nei primi tempi, le password dovevano essere memorizzabili dall’uomo, e le avresti digitate manualmente nella casella di testo. Poi sono arrivati i gestori di password, e la pratica migliore era generare una stringa casuale e incollarla nella casella di testo del sito web, come una sorta di hack per il vecchio sistema “digita”. I passkey rimuovono completamente la casella di testo, e il browser invia quella “stringa casuale” senza l’intermediario umano. I passkey migliorano la sicurezza delle password perché non si possono mai scrivere, non possono essere riutilizzati su diversi siti, e sono molto più difficili da pescare rispetto alle password, perché il browser decide quali passkey appartengono a quali siti.
Ci sono però alcuni svantaggi. Prima di tutto, siamo ancora agli inizi, e non tutte le piattaforme sono supportate. La pagina “device support” di passkeys.dev mostra un supporto limitato per Linux e Chrome OS. L’implementazione passkey di Apple/Google/Microsoft ti costringe anche a sincronizzare i tuoi passkey con il tuo fornitore di sistema operativo, e non comunicano tra loro. Quindi, mentre oggi puoi sincronizzare le tue password con Chrome o Firefox e saranno sincronizzate ovunque tu usi quel browser, i passkey si sincronizzeranno solo con i prodotti del sistema operativo Microsoft o Google o Apple.
Come iniziare a utilizzare un passkey
Se vuoi iniziare a utilizzare un passkey, i consumatori possono visitare https://g.co/passkeys. Sembra che gli utenti Workspace aziendali saranno in grado di utilizzare i passkey come metodo di autenticazione a due fattori insieme a una password per impostazione predefinita, e gli amministratori di Workspace dovranno seguire queste istruzioni se vogliono consentire l’uso dei passkey come sostituto della password. Google afferma che la funzionalità Workspace è in una “implementazione graduale” ora e ci vorranno 15 giorni per raggiungere gli utenti aziendali, mentre ogni consumatore dovrebbe avere accesso al passkey ora.

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