SmartNews: tra sfide e cambiamenti nel contesto dei rivali di X

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

SmartNews, l’app di aggregazione di notizie, ha affrontato un 2023 difficile, iniziando con licenziamenti diffusi a gennaio e concludendo con un cambio di leadership che ha visto il co-fondatore Kaisei Hamamoto assumere il ruolo di CEO dopo la partenza improvvisa dell’ex CEO Ken Suzuki. Tuttavia, la sfida più grande per SmartNews è stata la lotta per mantenere gli utenti attivi, in un contesto in cui i rivali di Twitter/X stanno guadagnando terreno.

Declino di SmartNews: numeri in calo

Fondata nel 2012 in Giappone e arrivata negli Stati Uniti nel 2014, SmartNews ha ampliato la sua copertura delle notizie locali all’inizio del 2020. Nonostante il successo iniziale e una valutazione di 2 miliardi di dollari nel 2021, l’app ha visto un calo significativo nel numero di download e utenti attivi. Secondo Sensor Tower e Appfigures, SmartNews ha avuto in media circa 1,7 milioni di utenti attivi giornalieri a livello globale tra il primo e il terzo trimestre del 2023, un calo medio del 28% anno su anno per trimestre. Le stime indicano che l’app ha circa 5 milioni di utenti attivi mensili a livello mondiale, in calo del 30% anno su anno.

Cambiamenti nel Settore delle Notizie e Sfide Interne

Il cambiamento delle modalità con cui piattaforme come Google Search e Facebook gestiscono le notizie ha impattato sul traffico e sulle vendite pubblicitarie. Inoltre, i gusti dei consumatori sono cambiati, e SmartNews sembra avere difficoltà ad attrarre e trattenere gli utenti. La resistenza agli aggiornamenti del prodotto e la preoccupazione per il clima politico statunitense più che per le metriche dell’audience sono stati alcuni dei fattori che hanno contribuito al declino.

Concorrenza e Alternative nel Settore delle Notizie

Mentre alcune piattaforme social si sono allontanate dagli sforzi costosi di costruire e gestire macchine di notizie, una serie di alternative a Twitter/X, come Instagram Threads, Mastodon, Bluesky e altre, si stanno posizionando come luoghi per ottenere notizie di ultima ora. Anche TikTok continua ad essere un punto di riferimento per la diffusione di notizie, specialmente tra gli utenti più giovani.

Il Futuro di SmartNews

Nonostante le sfide, SmartNews continua a perseguire l’obiettivo di fornire notizie in modo che non lascino gli utenti infelici o arrabbiati. Tuttavia, il percorso futuro dell’azienda rimane incerto, con la possibilità di espandere oltre il solo ambito delle notizie.

Annunci

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara