Sommario
Il noto tipster “Smart Pikachu” su Weibo ha recentemente rivelato che i prossimi modelli di punta Oppo Find X8 Series, Realme GT6 Pro e OnePlus 13 saranno dotati di una batteria di capacità notevole, pari a 6000 mAh. Questo aggiornamento potrebbe essere dovuto all’integrazione dei chip di nuova generazione ad alte prestazioni, che richiedono maggiori risorse energetiche.
Aumento del Peso dei Dispositivi
L’uso di batterie più grandi porterà inevitabilmente a un aumento del peso dei dispositivi. Per fare un confronto, gli attuali modelli Find X7 e Find X7 Ultra di Oppo utilizzano batterie da 5000 mAh, mentre il Realme GT5 Pro e il OnePlus 12 sono dotati di batterie da 5400 mAh. Questi dispositivi pesano tra i 202g e i 224g. Senza un cambiamento significativo nella struttura del corpo, come l’uso di materiali molto più leggeri, l’aumento della capacità della batteria comporterà un incremento del peso dei telefoni.
Lancio Anticipato e Nuove Tecnologie
La serie Oppo Find X8 è attesa per ottobre, mesi prima rispetto al lancio di gennaio del modello precedente. Questa serie dovrebbe includere sia i chip Dimensity che Snapdragon. Qualcomm ha annunciato che terrà il Snapdragon Summit in ottobre, durante il quale verrà presentato il nuovo chipset Snapdragon 8 Gen 4. Oppo potrebbe pianificare il rilascio del nuovo flagship Find X proprio dopo questo evento, integrando il nuovo chipset.

Le prime indiscrezioni suggeriscono che i dispositivi con Snapdragon 8 Gen 4 necessiteranno di batterie più grandi per mantenere o migliorare la durata della batteria, poiché questo chipset è più energivoro rispetto al suo predecessore. Le performance dei core del Snapdragon 8 Gen 4 raggiungeranno fino a 4.2GHz, con la GPU Adreno 830 (un aggiornamento dalla Adreno 750) che compete con l’Apple M2.

Il Dimensity 9400, invece, sarà composto da un core CPU Cortex-X5 Prime, tre core CPU Cortex-X4 Prime e quattro core CPU Cortex-A720 performance.
Impatto sul Mercato e Suggerimenti Futuri
L’introduzione di batterie da 6000 mAh nei nuovi flagship potrebbe segnare un punto di svolta nel mercato degli smartphone, soprattutto per gli utenti che richiedono dispositivi con una durata della batteria prolungata. Questo aggiornamento potrebbe influenzare anche altri produttori a seguire la stessa strada, portando a una competizione ancora più accesa nel settore delle batterie ad alta capacità.

L’annuncio di batterie da 6000 mAh per i prossimi Oppo Find X8 Series, Realme GT6 Pro e OnePlus 13 è una notizia entusiasmante che dimostra l’impegno dei produttori nel migliorare le prestazioni e la durata della batteria dei loro dispositivi di punta. Sarà interessante vedere come questi aggiornamenti influenzeranno il mercato degli smartphone e quali altre innovazioni seguiranno.