OxygenOS 15 e ColorOS 15: dettagli su Oppo Find X8

di Redazione
0 commenti
image 167 1

OnePlus e Oppo si preparano a lanciare le nuove versioni dei loro sistemi operativi personalizzati, OxygenOS 15 e ColorOS 15, che porteranno una serie di miglioramenti e novità anche nell’atteso Oppo Find X8 di cui abbiamo nuove indiscrezioni grazie a due fughe di notizie.

OxygenOS 15 e ColorOS 15: nuovo design, animazioni fluide e Dynamic Island

Sia OxygenOS 15 che ColorOS 15 porteranno con sé una serie di nuove funzionalità e ottimizzazioni. Entrambi i sistemi operativi condividono lo stesso codice sorgente e introdurranno un’esperienza utente migliorata con animazioni più fluide, opzioni di personalizzazione e una riprogettazione del centro di controllo.

Principali funzionalità introdotte

image 48
OxygenOS 15 e ColorOS 15: dettagli su Oppo Find X8 22

Dynamic Island (Fluid Cloud): Simile alla funzione dell’iPhone, Fluid Cloud sarà in grado di gestire fino a quattro app in contemporanea, visualizzando attività in tempo reale come timer, stato degli ordini e riproduzione musicale. Questa funzione sarà integrata nella “punch-hole” del display.

image 48
OxygenOS 15 e ColorOS 15: dettagli su Oppo Find X8 23

Animazioni migliorate: Con OxygenOS 15 e ColorOS 15, le animazioni saranno più fluide grazie a funzioni come “Wallpaper Scaling” e “Gaussian Blur”. Gli utenti potranno passare da un’app all’altra senza lag, migliorando l’esperienza generale.

image 49
OxygenOS 15 e ColorOS 15: dettagli su Oppo Find X8 24

Blur avanzato: Sarà possibile personalizzare l’effetto blur nell’area delle notifiche e nel centro di controllo, rendendo l’aspetto del sistema operativo più raffinato.

Centro di controllo riprogettato: Il nuovo centro di controllo presenterà due modalità: “Classico” e “Diviso”. Ci saranno toggle per impostazioni rapide, controllo della riproduzione multimediale, slider di luminosità e volume, con la possibilità di scorrere orizzontalmente tra le opzioni.

image 49
OxygenOS 15 e ColorOS 15: dettagli su Oppo Find X8 25

Transizione tra AOD e Schermata di Blocco: Le transizioni tra “Always-On Display”, schermata di blocco e home screen saranno più fluide. Gli utenti potranno personalizzare effetti di vetro, font dell’orologio e colori.

Oppo Find X8: specifiche e funzioni trapelate

Un leak massiccio ha svelato dettagli sul prossimo flagship di Oppo, il Find X8. Le immagini live mostrano un dispositivo con bordi sottili, frame piatto e un’isola circolare per le fotocamere sul retro.

Specifiche tecniche

  • Display e processore: L’Oppo Find X8 sarà dotato di uno schermo OLED da 6,5 pollici prodotto da BOE con risoluzione 1.5K. Alimentato dal chipset Dimensity 9400, garantirà prestazioni elevate.
  • Fotocamere: Sarà equipaggiato con una configurazione tripla di fotocamere da 50MP: una principale, un’ultrawide e una teleobiettivo periscopica con zoom ottico 3x. Il sensore teleobiettivo Sony LYT-600 promette prestazioni di alto livello in termini di zoom.
  • Batteria e ricarica: La batteria avrà una capacità di 5.700 mAh con supporto per la ricarica rapida cablata da 80W e ricarica wireless magnetica da 50W.
  • Altre caratteristiche: Il Find X8 potrebbe includere uno slider di allarme e un pulsante virtuale sensibile alla pressione, funzionalità ispirate all’Apple Action Button. Inoltre, il dispositivo sarà sottile, con uno spessore di soli 7 mm, e peserà circa 190 grammi.
  • Durabilità e colori: Con certificazione IP68 o IP69 per la resistenza all’acqua e alla polvere, il Find X8 sarà disponibile in Black, White, Blue e Pink.

Fotocamera potenziata dall’AI per Oppo Find X8

image 50 1
OxygenOS 15 e ColorOS 15: dettagli su Oppo Find X8 26

OPPO sta introducendo funzionalità innovative nella fotocamera del Find X8, tra cui la rimozione dei riflessi nelle foto tramite AI. Questa funzione è stata mostrata dal product manager Zhou Yibao su Weibo, rivelando come la tecnologia sia in grado di eliminare riflessi indesiderati, ad esempio quelli presenti su oggetti di vetro o superfici riflettenti.

image 50
OxygenOS 15 e ColorOS 15: dettagli su Oppo Find X8 27

Grazie all’AI, il Find X8 consentirà di scattare foto più pulite e senza distrazioni, migliorando la qualità delle immagini in situazioni come scatti attraverso finestre di aerei o treni ed ospiterà ColorOS 15 come sistema operativo. Oltre a ciò, la serie Find X8 sarà dotata di un nuovo modulo fotocamera con zoom ottico 10x, migliorando la performance rispetto ai modelli precedenti.


Matrice Digitale partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.