Sommario
Sony sta sperimentando un nuovo aggiornamento software beta per PlayStation 5, che introduce importanti novità come il supporto a Dolby Atmos, l’espansione dell’archiviazione M.2 SSD fino a 8TB e diversi miglioramenti all’interfaccia utente. Il beta è in distribuzione in alcuni paesi e Sony prevede di rendere disponibili queste funzioni a tutti i possessori di PS5 nei prossimi mesi.
Supporto Dolby Atmos
La novità più rilevante è il supporto a Dolby Atmos. Nei giochi PS5, sembra che l’implementazione audio 3D di Sony (Tempest 3D AudioTech) sarà compatibile con dispositivi Dolby Atmos come soundbar, TV o sistemi home theater. Anche le app multimediali come Netflix potranno aggiornare le loro app su PS5 per supportare l’audio Dolby Atmos.
Espansione dell’archiviazione M.2 SSD
Attualmente, la PS5 supporta fino a 4TB di archiviazione M.2 SSD espandibile, ma con questo aggiornamento beta, il limite massimo sarà aumentato a 8TB. Sarà comunque necessario un SSD M.2 che soddisfi i requisiti minimi (principalmente 5.500 MB/s o superiore), ma il raddoppio del limite di archiviazione significa più opzioni di archiviazione per i proprietari di PS5.
Miglioramenti all’interfaccia utente e qualità della vita
Sony sta aggiungendo una serie di miglioramenti all’interfaccia utente e alcune modifiche che migliorano la qualità dell’esperienza utente. Ad esempio, ora è possibile disattivare il suono di avvio della console o semplicemente modificarne il volume. Inoltre, è stata aggiunta una nuova opzione per abilitare il feedback aptico dal controller DualSense durante la navigazione nell’interfaccia utente della PS5.
Supporto del secondo controller e miglioramenti social
Il feedback aptico del controller è disponibile insieme a una nuova funzione di accessibilità che consente di assegnare un secondo controller a un account per usarlo come controller di assistenza. Sony sta anche migliorando gli aspetti social della PS5, come la possibilità di invitare i giocatori in una festa chiusa senza aggiungerli a un gruppo e l’aggiunta di reazioni emoji per i messaggi.
Prospettive future
Questo aggiornamento particolare dovrebbe essere distribuito a tutte le console PS5 nei prossimi mesi. Gli utenti interessati possono iscriversi per accedere alle beta di PS5 di Sony, e le nuove funzionalità promettono di migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco sulla console.