Site icon Matrice Digitale

VPN, come funziona e cosa valutare per la scelta

Tunnel virtuale digitale
Tempo di lettura: 3 minuti.

Una VPN (Virtual Private Network) è una rete privata virtuale che consente di mantenere al sicuro le attività online e i dati di geolocalizzazione in un canale di comunicazione logico e privato (tunnel). Una VPN, sotto determinate condizioni, può essere utile per garantire l’accesso sicuro, illimitato e anonimo su Internet.

Cosa si può fare tramite una VPN

In che modo un servizio VPN garantisce riservatezza e protezione

Quando si accede a Internet con il servizio VPN abilitato, si viene connessi a uno dei server del provider VPN in uso con un indirizzo IP assegnato dallo specifico server. In questo modo, anziché l’indirizzo IP del proprio computer viene utilizzato l’indirizzo IP che appartiene al provider VPN. Inoltre la connessione Internet tra il proprio dispositivo e il server VPN a cui si è connessi viene crittografata. In questo modo si può navigare sul Web garantendo la riservatezza della comunicazione.

Poiché l’infrastruttura di rete utilizzata dai meccanismi VPN è Internet (rete intrinsecamente insicura) occorrono comunque ulteriori misure che consentano di superare i limiti di una rete pubblica non protetta:

Cosa valutare per la scelta

Un servizio VPN gratuito spesso non garantisce riservatezza, sicurezza e qualità perché:

  1. impiega protocolli vulnerabili o obsoleti facilmente violabili utilizzando strumenti comunemente disponibili online; 
  2. ha velocità ridotte. Sever e connessioni non dedicati possono alterare le prestazioni di una VPN;
  3. limita il download. I servizi VPN gratuiti impongono ai propri utenti limiti di download molto stringenti;
  4. offre un numero limitato di posizioni. Un servizio gratuito raramente supporta un numero di posizioni paragonabile a quello dei servizi a pagamento;
  5. propina della pubblicità. I provider VPN gratuiti guadagnano con pop-up e spam pubblicitario costituendo anche un rischio per la sicurezza.

Per tutti questi motivi è consigliabile optare per servizi VPN premium magari iniziando sempre con un periodo di prova gratuita prima di decidere se passare al relativo servizio a pagamento, verificando con attenzione le opzioni offerte e l’informativa sulla privacy per essere sicuri delle condizioni.

Ecco alcuni degli aspetti da tenere presente per la scelta di una VPN.

  1. Politica di non registrazione dati. Il provider non dovrebbe poter monitorare i movimenti online degli utenti; 
  2. split tunneling. Un servizio di rete che consente di accedere contemporaneamente e in modo trasparente a domini di sicurezza diversi senza predite di connessioni che possono intaccare anonimato e privacy;
  3. gestione delle perdite DNS.  L’impiego di un server proprietario per le richieste DNS, diverso da quello fornito dal proprio ISP, può consentire la riservatezza di navigazione;
  4. kill switch. Questo servizio consente di mantenere aperta una connessione VPN anche nel caso di un’interruzione del servizio Internet in attesa del ripristino dello stesso;
  5. supporto h24 e garanzia. L’assistenza clienti per ogni problema relativo all’installazione e all’utilizzo del prodotto oltre la possibilità di reso con rimborso sono sicuramente indicatori di affidabilità.
Exit mobile version