Tech
Windows 11 Notepad conta i caratteri e lancia Security Copilot
Microsoft continua a migliorare l’applicazione Notepad di Windows 11, aggiungendo nuove funzionalità, l’ultima delle quali è un contatore di caratteri integrato, perfezionando anche l’ingresso di Copilot nei suoi sistemi con il brand Security. Questa aggiunta è una risposta a una richiesta di lunga data degli utenti di Windows.
Nuove Funzionalità in Notepad
Fino ad ora, gli utenti che avevano bisogno di un modo rapido per contare i caratteri in un file di testo dovevano ricorrere a soluzioni di terze parti come Notepad2 o Notepad++. Con la versione 11.2311.29.0 di Notepad, che sta venendo distribuita oggi agli Windows Insiders nei canali Canary e Dev, Microsoft ha finalmente aggiunto un contatore di caratteri nella barra di stato di Notepad. Quando viene selezionato del testo, la barra di stato mostra il conteggio dei caratteri sia per il testo selezionato che per l’intero documento. Se non viene selezionato alcun testo, viene visualizzato il conteggio dei caratteri per l’intero documento.
Altre Aggiunte e Miglioramenti
Microsoft ha anche aggiunto una voce “Modifica con Notepad” al menu contestuale di File Explorer, che consente di aprire e modificare rapidamente qualsiasi file utilizzando l’editor di testo Notepad. Il Notepad rinnovato, ora dotato di un tema scuro e di un’opzione di annullamento multi-livello, è stato introdotto per la prima volta nel canale Dev degli Windows Insiders nel dicembre 2021. In precedenza quest’anno, Notepad è stato aggiornato con il supporto per le schede e alcuni miglioramenti nella gestione dei file non salvati, come un indicatore integrato di modifiche non salvate.
Windows Copilot e Widget Board
Con l’ultima build Canary, Microsoft ha iniziato a testare un nuovo modo per “staccare” l’assistente AI Windows Copilot, rendendolo più facilmente accessibile durante il lavoro su un desktop affollato con le finestre di altre app. Sono state anche aggiunte nuove impostazioni della board dei widget che consentono agli utenti di scegliere quali feed appaiono sulla board dei widget.
Windows Server Flighting
Oggi, l’azienda ha anche introdotto i voli Server a partire dalla build di anteprima di Windows Server 26010 di oggi nel canale Canary. Per configurare il flighting di Windows Server, è necessario andare in Impostazioni > Aggiornamento di Windows > Programma Windows Insider per iscrivere il dispositivo al programma Windows Insider. Il flighting sarà disponibile solo per il canale Canary e inizierà all’inizio del 2024.
Copilot entra nel capo Cyber Security
Microsoft Security Copilot, il primo prodotto di intelligenza artificiale generativa di Microsoft nel campo della sicurezza, annunciato per la prima volta a marzo 2023, ha suscitato un notevole interesse. Dopo l’annuncio del suo Programma di Accesso Anticipato a ottobre 2023 e la condivisione delle innovazioni di Security Copilot a Microsoft Ignite a novembre 2023, l’entusiasmo è stato evidente. Security Copilot ha esteso le sue applicazioni oltre le operazioni di sicurezza, includendo risposta agli incidenti, valutazione dei rischi e risoluzione dei problemi di identità.
Risposta Positiva e Miglioramenti nel Tempo di Risposta
I partecipanti che hanno provato Security Copilot in un trial controllato randomizzato hanno migliorato il loro tempo di risposta alla sicurezza fino al 26%. Gli analisti che utilizzavano Security Copilot hanno mostrato prestazioni significativamente migliori rispetto ai membri del gruppo di controllo, completando il loro lavoro più velocemente e con maggiore fiducia nell’output. Il 90% dei partecipanti ha espresso il desiderio di utilizzare Security Copilot per compiti futuri simili.
Efficienze Significative e Risparmio di Tempo
Gli analisti di sicurezza di Microsoft Defender Experts hanno riscontrato efficienze significative nel loro lavoro, con risparmi di tempo del 90% nella cattura di dati di attacco, nella loro consolidazione in riassunti di incidenti e nella revisione del copywrite.
Nuovi Casi d’Uso e Esperienze di Prodotto
Security Copilot ha ampliato le sue applicazioni oltre il centro operativo di sicurezza (SOC), supportando varie necessità di sicurezza per le organizzazioni. È stato adattato per essere interoperabile per soddisfare le principali esigenze di cybersecurity delle imprese, tra cui la gestione dei dispositivi, la gestione delle identità, la sicurezza dei dati e la sicurezza cloud.
Integrazioni di Prodotti Specifici
- Gestione dei dispositivi: Integrazione con Microsoft Intune per generare politiche, analizzare bozze prima del dispiegamento e fornire analisi “what-if”.
- Gestione delle identità: Integrazione con Microsoft Entra per assistere nelle indagini sui rischi di identità e aiutare nella risoluzione dei problemi quotidiani di identità.
- Sicurezza dei dati: Integrazione con Microsoft Purview per riassumere le capacità per la prevenzione della perdita di dati, la gestione del rischio interno, l’eDiscovery e la conformità alla comunicazione.
- Sicurezza cloud: Integrazione con Microsoft Defender for Cloud per identificare rapidamente rischi critici alle risorse.
Esperienze Standalone ed Embedded
Security Copilot può essere utilizzato in un portale standalone immersivo o integrato intuitivamente in prodotti di sicurezza esistenti. Entrambe le esperienze sono disponibili, a seconda delle preferenze degli utenti: raccogliere dati da più strumenti in un unico posto o lavorare dall’esperienza del prodotto che già conoscono.
Esperienze Embedded in Azione
Security Copilot si sta espandendo in esperienze embedded in varie soluzioni di sicurezza Microsoft, con capacità che includono risposta guidata per indagini e risposte agli incidenti, linguaggio naturale per la caccia alle minacce e analisi del codice esperto.
Prova Security Copilot
Il Programma di Accesso Anticipato di Security Copilot consente di provare l’ultima soluzione di intelligenza artificiale generativa di Microsoft Security e vedere come si integra con il set di strumenti di sicurezza Microsoft.