Sicurezza Informatica
Dark Web condannati per associazione da 2,8 milioni di dollari
Tempo di lettura: < 1 minuto. La condanna di due leader di un’organizzazione di traffico di droga sul Dark Web segna un importante passo avanti nella lotta contro il commercio illegale di droghe e il riciclaggio di denaro online.
Due capi di un’organizzazione di traffico di droga online molto attiva sono stati condannati dal Tribunale Distrettuale degli Stati Uniti a Cincinnati a pene detentive rispettivamente di 16 e 18 anni.
Dettagli delle condanne
Khlari Sirotkin, 39 anni, del Colorado, è stato condannato l’11 ottobre a 192 mesi di prigione. Sean Deaver, 39 anni, del Nevada, è stato condannato nell’agosto 2023 a 216 mesi di prigione. Entrambi gli uomini sono leader di un gruppo di cinque imputati accusati nel 2020 di utilizzare diversi account di mercati del Dark Web, tra cui uno denominato “Pill Cosby”, e app di messaggistica crittografata per vendere droghe illegali online.
Operazioni e attività illecite
Gli imputati erano specializzati nella produzione e distribuzione di oltre un milione di pillole contraffatte contenenti fentanyl e hanno riciclato circa 2,8 milioni di dollari dal 2013 al 2020. Le pillole di fentanyl, insieme a eroina, metanfetamina e cocaina, venivano spedite nel Distretto Meridionale dell’Ohio e in tutto il paese. I co-conspiratori hanno anche mascherato il fentanyl come autentici oppioidi farmaceutici.
Indagine e collaborazione
L’indagine è stata coordinata dall’Ufficio di Cincinnati dell’FBI ed è parte di un’indagine congiunta dell’Organized Crime Drug Enforcement Task Force (OCDETF) condotta dal Southern Ohio Digitized Organized Crime Group. L’indagine ha beneficiato notevolmente del supporto della Divisione delle Operazioni Speciali (SOD) del Dipartimento di Giustizia.
Annuncio delle condanne
Kenneth L. Parker, Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto Meridionale dell’Ohio, e altri funzionari di alto rango di varie agenzie, hanno annunciato le condanne imposte dal Giudice Distrettuale degli Stati Uniti Douglas R. Cole. Il Capo della Sezione Penale, Karl P. Kadon, rappresenta gli Stati Uniti in questo caso.