Il primo transistor in legno elettrico al mondo è stato finalmente inventato

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Introduzione Ricercatori dell’Università di Linköping e del KTH Royal Institute of Technology hanno creato il primo transistor in legno elettrico al mondo, ottenendo un importante passo avanti in termini di efficienza e sostenibilità.

image 1
Il primo transistor in legno elettrico al mondo è stato finalmente inventato 7

Il transistor in legno: una svolta nel settore

Secondo un comunicato stampa delle istituzioni pubblicato giovedì, i ricercatori sono riusciti a sviluppare un principio senza precedenti. Isak Engquist, professore associato senior presso il Laboratorio di Elettronica Organica dell’Università di Linköping, ha dichiarato: “Sì, il transistor in legno è lento e ingombrante, ma funziona e ha un enorme potenziale di sviluppo”.

Tentativi precedenti e progressi nel nuovo transistor

Non è la prima volta che gli scienziati tentano di produrre transistor in legno, ma i tentativi precedenti hanno prodotto versioni in grado di regolare solo il trasporto degli ioni e che smettevano di funzionare quando gli ioni si esaurivano. Il nuovo transistor, invece, può funzionare continuamente e regolare il flusso di elettricità senza deteriorarsi. Ciò è dovuto in parte al legno di balsa utilizzato per creare il nuovo dispositivo, che richiede un legno senza venature e uniformemente strutturato.

Modifiche al legno e funzionamento del transistor

I ricercatori hanno apportato diverse modifiche al legno: hanno rimosso la lignina, lasciando solo lunghe fibre di cellulosa con canali dove si trovava la lignina. Questi canali sono stati poi riempiti con un materiale plastico conduttivo, o polimero, chiamato PEDOT:PSS, ottenendo un materiale di legno elettricamente conduttivo.

Il transistor in legno risultante è in grado di regolare la corrente elettrica e fornire un funzionamento continuo a un livello di uscita selezionato. Inoltre, può accendere e spegnere l’alimentazione con un ritardo quasi insignificante. Spegnere il transistor richiede circa un secondo, mentre accenderlo richiede circa cinque secondi.

Il canale del transistor finale è piuttosto ampio, ma i ricercatori sostengono che ciò potrebbe essere un vantaggio poiché potrebbe tollerare correnti più elevate rispetto ai transistor organici standard, il che potrebbe essere importante per alcune future applicazioni.

Annunci

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara