Connect with us

Chi siamo

Matrice Digitale è un portale che guarda oltre le bolle redazionali dedicate al mondo IT.

Una linea editoriale slegata completamente dal circuito informativo attuale dove inchieste e approfondimenti svelano gli aspetti di quello che oramai è diventato l’universo parallelo delle nostre vite reali: internet e la dimensione digitale.

  • Politica e Cultura digitale
    • se prima le redazioni di “carta stampata” e tv facevano le riunioni per decidere la linea editoriale, oggi è il web che indirizza le informazioni da seguire. Anche la politica sembra essere più attenta alle esigenze dei social che a quelle di piazza. Il cambiamento attuale degli schemi sociali lamenta una scarsa preparazione sia negli adulti sia nelle nuove generazioni ed è necessario diffondere maggior cultura digitale nella popolazione
  • Cybersecurity
    • Con l’arrivo delle nuove tecnologie e dei nuovi dispositivi, non bastano più le nostre abitazioni o i nostri ambienti reali per proteggerci dagli attacchi. La sicurezza informatica è una conditio sine qua non per evitare spiacevoli inconvenienti nella dimensione virtuale, con riflessi negativi in quella reale
  • Cybercrime
    • Il crimine segue l’aggiornamento tecnologico dei tempi moderni e si industria in nuove attività aldifuori della legge. Armi, sesso, droga e ricettazione sono parte integrante oramai delle organizzazioni criminali di tutto il mondo, a cui si aggiungono i crimini informatici connessi alle attività svolte all’interno della rete Internet.
  • Dark Web
    • Conoscere la parte più oscura della rete per sopravvivere in quella visibile. Il dark web come non l’avete mai visto. Composto non solo da attività criminali che, se trattate nel modo consuetudinario, tendono a spettacolarizzare il marcio della Rete, bensì scoprire interi sistemi decentralizzati che ospitano comunità e minoranze che credono nell’Internet libero e lo utilizzano per esprimersi al meglio ed in libertà.
  • Tutorials
    • Per diffondere la Cultura Digitale, c’è bisogno di fornire guide e aggiornamenti sugli strumenti più diffusi, sia hardware sia software, per rendere l’utente informato e libero di scegliere grazie alle nuove competenze acquisite
  • Approfondimenti
    • Non solo notizie, ma approfondimenti che rallentano il tempo di lettura dell’utente, invitandolo a non soffermarsi sul titolo. Un giornalismo più lento, ma composto da nozioni che rimangono impresse nella mente del lettore, fornendogli allo stesso tempo la giusta visione per leggere gli eventi.
  • Inchieste
    • Analizzare e Anticipare gli eventi è lo scopo del giornalismo. Fatti documentati e indagini svolte senza paura godono di uno spazio riservato su questa testata online. Denunciare l’illecito o una tendenza che spalleggia il mal costume è una attività in via di estinzione nel giornalismo di oggi. Noi ci proviamo, almeno, provando ad essere quanto più oggettivi come ci richiede la nostra professione.
  • Esclusive
    • Arrivare prima di tutti sarebbe il massimo per qualsiasi redazione, ma citare chi arriva prima ed arricchire le sue informazioni non è da considerarsi fallimentare, anzi. Noi questo proviamo a fare ogni giorno con la nostra attività di informazione.
  • Defi
    • Il mondo della finanza decentralizzata studiato e conosciuto appieno. Criptovalute, strumenti di economia, blockchain e sistemi di criptazione per comprendere al meglio l’economia del presente, rivolgendo particolare attenzione alle bolle speculative.

La testata è registrata con decreto 60 del 18/11/2021 da parte del tribunale di Napoli, ma il sito è online dal 2017.

Team:

Fabrizio Colista

Ingegnere meccanico, appassionato di tecnologia e scienza, tech blogger.
Il suo sogno è avvicinare tutti a questo universo raccontando sia delle tecnologie più complesse sia di quelle smart, utili a risolvere i problemi quotidiani personali e professionali e nella maggiore sicurezza possibile dei nostri dati on line.
Project Manager professionista (certificato PMP, ISIPM), Formatore e Consulente Direzionale. Ha esperienza ventennale in diversi settori aziendali, dalla Logistica integrata al marketing di prodotto e customer care, dalle strategie di mercato all’efficientamento energetico e sostenibilità ambientale, passando per l’implementazione di nuovi sistemi IT.

Salvatore Lombardo

Ingegnere elettronico e socio Clusit, da qualche tempo, sposando il principio dell’educazione consapevole, scrive online per diversi magazine sull’Information Security. È inoltre autore del libro “La Gestione della Cyber Security nella Pubblica Amministrazione”. “Education improves Awareness” è il suo motto.

Tigerman Root

Super appassionato di sistemi operativi Gnu/linux e delle righe di comando del suo terminale seppur i suoi interessi vadano oltre e precisamente verso il piacere di tutto ciò che ha il sapore dell’informatica; Autore di un canale Youtube dove è possibile trovare guide interessanti su Gnu/Linux, Powershell , trucchi e tutorial interessanti su Windows10, programmazione in Python , gestioni e reti Lan. Diceva l’amato Prof. di Matematica “chi non sà dubbi non ha” ; “Se vuoi risposte intelligenti poni domande di egual misura”.

Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da diverse testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

abbonati gratis a Matrice Digitale
segnalaci un sito truffa, scam, phishing