Huawei, il gigante cinese della tecnologia, ha recentemente annunciato il completamento della verifica della tecnologia a 6 GHz con gli operatori, segnando un nuovo traguardo nella tecnologia di rete. Li Peng, attuale vicepresidente senior di Huawei e presidente del gruppo di business degli operatori, ha fatto questo annuncio, sottolineando l’importanza della banda a 6 GHz nel migliorare significativamente la velocità di trasmissione dei dati.
Esigenze in continua evoluzione e la necessità di risorse spettrali
Huawei afferma che i consumatori stanno costantemente migliorando la loro esperienza e richiedendo sempre di più dalla rete. Pertanto, le reti 5G richiedono risorse spettrali più abbondanti, come lo spettro a 6 GHz e le onde millimetriche. La transizione dallo spettro completo 100G a una nuova interfaccia radio per il 5G rappresenta la nuova tendenza nel settore. Huawei ha collaborato con gli operatori per effettuare la verifica tecnica nella banda di frequenza a 6 GHz.
Capacità di co-copertura della soluzione a 6 GHz di Huawei
La soluzione a 6 GHz di Huawei dimostra la capacità di “stesso sito, co-copertura” in congiunzione con lo spettro C-band. Ciò significa che la banda di frequenza a 6 GHz può essere distribuita insieme allo spettro C-band esistente, migliorando la copertura e le prestazioni della rete. Questo nuovo traguardo offre agli operatori di rete il vantaggio aggiuntivo necessario per soddisfare pienamente le esigenze dei clienti, poiché 6 GHz consente di fornire velocità di dati più elevate e un’esperienza 5G senza interruzioni e affidabile.
Oltre 1,2 miliardi di utenti 5G nel mondo
Secondo le statistiche, gli utenti 5G in tutto il mondo hanno superato 1,2 miliardi. Questo indica una forte domanda di un’esperienza digitale ottimale da parte di un gran numero di persone in tutto il mondo. Questa elevata domanda sta spingendo la rete 5G verso la nuova era del 6 GHz. Un esempio significativo è la differenza di consumo tra contenuti 2D e 3D. La generazione di traffico di contenuti 3D è da 3 a 10 volte superiore a quella dei video 2D. Pertanto, applicazioni che utilizzano tali contenuti aumenteranno la domanda di traffico di oltre 10 volte.
Il futuro è arrivato
Li Peng ha dichiarato: “Il futuro è arrivato. Per scenari aziendali come individui, famiglie, imprese e Internet delle cose, nuovi servizi, nuove esperienze enuovi scenari richiedono esigenze più elevate sulle capacità della rete”. Il continuo miglioramento delle capacità della rete, come l’Internet delle Cose, aprirà uno spazio di mercato più ampio per gli operatori nell’era del 5.5G.