Categorie
Cyber Security

Nothing, violazione dati espone Email degli Utenti

Tempo di lettura: 2 minuti. Una violazione dei dati della Nothing Community ha esposto le email degli utenti per fortuna senza le password

Tempo di lettura: 2 minuti.

Recentemente, la Nothing Community ha subito una presunta violazione dei dati, con diverse informazioni degli utenti, tra cui indirizzi email, che sono stati rilevati online. Questo incidente solleva preoccupazioni sulla sicurezza e la privacy dei dati degli utenti all’interno della comunità.

Dettagli della violazione

La violazione riguarda dati risalenti al 2022 e include membri iniziali della Nothing Community. Un file contenente i dati è stato trovato su un sito di condivisione di file di testo. Le informazioni presenti in questo dump includono dati già pubblici come nomi utente, nomi visualizzati, date di iscrizione, conteggi dei commenti, informazioni sull’ultima visita e permessi del profilo del forum. Tuttavia, il file contiene anche indirizzi email che non sono visibili pubblicamente sui profili della comunità di Nothing, esponendo così le email di migliaia di membri della comunità in un unico file.

Implicazioni e raccomandazioni

Nonostante non siano state trovate password nel dump dei dati, la presenza di indirizzi email rappresenta un rischio significativo per la privacy. Si consiglia ai membri della Nothing Community di cambiare le proprie password come misura precauzionale. Anche se non ci sono prove di compromissione delle password, il cambiamento delle credenziali può aiutare a proteggere gli account da accessi non autorizzati.

Misure correttive e speculazioni

Non è ancora chiaro come siano stati esposti i dati, ma si ipotizza che possa essere stato il risultato di un’API esposta o di un file di esportazione dal software di gestione del forum della Nothing Community. Al momento, l’API sembra essere inaccessibile. Nothing è stata contattata per un commento riguardo alla violazione dei dati e alle misure correttive intraprese per prevenire future ricorrenze.

Questo incidente mette in luce l’importanza della sicurezza dei dati e la necessità per le aziende di implementare misure robuste per proteggere le informazioni degli utenti. Gli utenti della Nothing Community dovrebbero rimanere vigili e prendere misure proattive per proteggere i propri dati personali in risposta a questo incidente.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version