Categorie
Cyber Security

Samourai Crypto Mixer: fondatori arrestati per riciclaggio di $2 Miliardi

Tempo di lettura: < 1 minuto. I fondatori del mixer di criptovalute Samourai sono stati arrestati per aver facilitato $2 miliardi in transazioni illegali e per riciclaggio di oltre $100 milioni

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha arrestato i cofondatori del servizio di miscelazione di criptovalute Samourai, Keonne Rodriguez e William Lonergan Hill, per aver presumibilmente facilitato oltre $2 miliardi in transazioni illegali e per il riciclaggio di oltre $100 milioni di proventi criminali.

Dettagli dell’Operazione

I fondatori di Samourai sono stati accusati di associazione per commettere riciclaggio di denaro e operare un’attività di trasmissione di denaro senza licenza dal 2015 al febbraio 2024. Rodriguez, CEO dell’azienda, e Hill, CTO, sono ritenuti responsabili di aver intenzionalmente progettato Samourai per aiutare i criminali a impegnarsi in riciclaggio di denaro su larga scala ed evasione delle sanzioni. Sono inoltre accusati di pubblicizzare Samourai come un servizio orientato alla privacy.

Capacità del Samourai Whirlpool

Samourai offriva un servizio di miscelazione di criptovalute chiamato Whirlpool, che aiutava gli utenti a nascondere la traccia delle transazioni in criptovalute. Un’altra caratteristica chiamata “Ricochet Send” permetteva di aggiungere transazioni intermedie quando si inviava criptovaluta da un indirizzo all’altro, complicando il tracciamento da parte delle forze dell’ordine o degli scambi di criptovalute.

Implicazioni legali

Rodriguez è stato arrestato in Pennsylvania, mentre Hill è stato preso in custodia in Portogallo, in attesa di estradizione negli Stati Uniti. Entrambi rischiano una pena massima di 25 anni di carcere ciascuno.

Reazioni e conclusione

Questo caso sottolinea la crescente attenzione delle autorità regolatorie e di applicazione della legge sulle operazioni di criptovaluta che possono facilitare attività criminali. Gli arresti di Rodriguez e Hill rappresentano un significativo colpo alla comunità dei miscelatori di criptovalute e segnalano una dura presa di posizione contro le pratiche illegali nel settore delle criptovalute.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version