Categorie
Economia

Algorand cosa è e come funziona. E’ la criptovaluta più efficiente?

Tempo di lettura: 2 minuti.

Algorand è una rete autosufficiente, decentralizzata e basata su blockchain che supporta un’ampia gamma di applicazioni. Questi sistemi sono sicuri, scalabili ed efficienti, tutte proprietà critiche per applicazioni efficaci nel mondo reale. Algorand supporterà calcoli che richiedono garanzie di prestazioni affidabili per creare nuove forme di fiducia. La mainnet di Algorand è diventata attiva nel giugno 2019 ed è stata in grado di gestire quasi 1 milione di transazioni al giorno a partire da dicembre 2020. Le metriche delle transazioni di Algorand possono essere visualizzate qui. L’offerta iniziale di monete di Algorand (ICO) si è tenuta a giugno 2019, con il prezzo di Algorand di $ 2,4 per token.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Algorand?

Silvio Micali è professore di informatica al Massachusetts Institute of Technology e fondatore di Algorand. Ha ricevuto il Turing Award (nel 2012) per i suoi contributi fondamentali alla teoria e alla pratica del calcolo sicuro a due parti, del denaro elettronico, delle criptovalute e dei protocolli blockchain. Questo lo rende uno dei principali creatori di criptovalute al mondo.

Cosa rende unico Algorand?

Algorand è stato inventato per accelerare le transazioni e migliorare l’efficienza, in risposta ai tempi di transazione lenti di Bitcoin e altre blockchain. Algorand è progettato in modo che non ci siano commissioni di transazione più basse, così come nessun mining (come il processo ad alta intensità energetica di Bitcoin), poiché si basa su un protocollo blockchain PoS (Pure Proof of Stake) senza autorizzazione.

Quante monete Algorand (ALGO) ci sono in circolazione?

La genesi della blockchain di Algorand afferma che sono stati coniati 10 miliardi di ALGO. La distribuzione dei 10 miliardi fissi e immutabili di ALGO terminerà nel 2030, anziché nel piano iniziale del 2024. Per ulteriori informazioni sulla tokenomica di Algorand, vedere qui.

Come è protetta la rete Algorand?

La blockchain di Algorand è un protocollo blockchain puro proof-of-stake senza autorizzazione. A differenza delle blockchain proof-of-work (PoW), in cui il blocco radice deve essere convalidato da validatori selezionati casualmente (usando potenza di calcolo), nell’approccio puro proof-of-stake tutti i validatori sono noti l’uno all’altro e hanno solo per concordare il blocco successivo per creare un nuovo blocco.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version