Economia
Amazon consegne con droni in Italia entro il 2024
Amazon prevede di introdurre le consegne tramite drone nel Regno Unito e in Italia entro il 2024, ampliando la sua rete di consegna e collaborando con i regolatori.
Amazon ha annunciato che introdurrà le sue consegne tramite drone nel Regno Unito e in Italia entro la fine del 2024. La notizia include anche una terza località negli Stati Uniti, seguendo Lockeford, California e College Station, Texas. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle località, ma Amazon promette di fare tali annunci nei “prossimi mesi”. La nuova località negli Stati Uniti sarà in un terzo stato, aggiungendosi alla California.
Collaborazione con i regolatori
Amazon ha sottolineato: “Stiamo lavorando a stretto contatto con i regolatori nazionali e internazionali, e con le comunità nell’UE, in Italia, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, per sviluppare questo programma”. Una volta attivato il servizio nella loro località, i clienti potranno scegliere la consegna tramite drone dal menu a discesa per prodotti con un peso inferiore ai cinque chili.
Il nuovo drone MK30
Le nuove aree saranno servite dal MK30, un nuovo drone presentato durante l’evento “Delivering the Future” dello scorso anno. Secondo Amazon, il nuovo drone ha il doppio della portata del suo predecessore, è più silenzioso e in grado di gestire una gamma più ampia di condizioni meteorologiche. La notizia mostra anche come l’azienda stia integrando i droni direttamente nella sua rete esistente di veicoli di consegna, che comprende anche furgoni, il che significa che opereranno dalle stesse strutture.
Obiettivi futuri di Amazon
Amazon ha come obiettivo dichiarato di consegnare 500 milioni di pacchi entro la fine del decennio. Ovviamente, per raggiungere questi numeri, sarà necessaria una rete molto più ampia. Per fare ciò, sarà essenziale lavorare a stretto contatto con i governi nazionali e locali per affrontare le normative relative a questo nuovo tipo di consegna di pacchi.