Categorie
Economia

Apple Store, nuove regole per App di Terze Parti e Sideloading in UE

Tempo di lettura: 2 minuti.

Apple ha recentemente annunciato importanti novità riguardanti i mercati di app di terze parti e il sideloading nell’Unione Europea, come parte del rilascio di iOS 17.4 e che riguardano anche l’App Store. Queste modifiche sono state introdotte per garantire maggiore sicurezza e trasparenza per gli utenti.

Nuovi Requisiti per i Mercati di App di Terze Parti

Come riportato da 9to5Mac, Apple richiede ora che i creatori di mercati di app di terze parti nell’UE forniscano una lettera di credito di €1.000.000 da un’istituzione finanziaria con rating A. Questo requisito serve a dimostrare la capacità finanziaria del creatore del mercato di supportare sviluppatori e clienti. Inoltre, i creatori di mercati dovranno pagare una tassa tecnologica di base di €0,50 per ogni prima installazione annuale della loro app di mercato.

Etichettatura e Protezione delle App Sideloading

Apple ha anche dettagliato come etichetterà le app provenienti da mercati di terze parti per informare e proteggere gli utenti dell’UE. Secondo alcune indiscrezioni, le nuove misure includono:

  • Etichette delle pagine dei prodotti dell’App Store che informano gli utenti quando un’app utilizza un processore di pagamento alternativo.
  • Fogli di divulgazione in-app che avvisano gli utenti quando stanno effettuando transazioni al di fuori dell’ecosistema Apple.
  • Nuovi processi di revisione delle app per verificare che gli sviluppatori comunicano accuratamente le informazioni sulle transazioni che utilizzano processori di pagamento alternativi.
  • Ampliamento della portabilità dei dati sul sito Dati e Privacy di Apple, permettendo agli utenti dell’UE di recuperare nuovi dati sul loro utilizzo dell’App Store e di esportarli a una terza parte autorizzata.

Tuttavia, quando si utilizza il sideloading, alcune funzioni/protezioni dell’Apple App Store non saranno disponibili, come “Segnala un problema”, “Condivisione in famiglia” e “Chiedi di comprare”. Apple non gestirà i rimborsi per gli acquisti di app tramite terze parti e avrà minori capacità di supporto in caso di problemi, truffe o frodi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version