Categorie
Economia

App, utenti iPhone spendono sette volte di più rispetto agli Android

Tempo di lettura: 2 minuti. Una nuova analisi rivela che gli utenti iPhone spendono sette volte di più in app rispetto agli utenti Android, superando notevolmente la precedente regola empirica del 4x. Scopri di più sulle implicazioni di questa scoperta.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Una recente analisi ha rivelato che gli utenti iPhone tendono a spendere sette volte di più in app rispetto agli utenti Android, una cifra notevolmente superiore alla regola empirica del 4x precedentemente suggerita da dati aneddotici. Questa metrica più accurata è stata resa possibile grazie alla maggiore quantità di dati che le aziende devono ora riportare per conformarsi ai requisiti legali.

Analisi dettagliata di Horace Dediu

Horace Dediu di Asymco, noto per le sue analisi dettagliate relative ad Apple, ha dichiarato che prima della disponibilità di questi dati, si basava su una semplice regola empirica. Circa dieci anni fa, iniziò a sentire aneddoti da sviluppatori che creavano app sia per iOS che per Android riguardo alle loro economie. La narrazione comune era che tendevano ad avere il doppio degli utenti su Android, ma che i ricavi dell’App Store di iPhone erano circa il doppio di quelli del Google Play Store. Da ciò, Dediu elaborò una regola del pollice che suggeriva che un utente iPhone fosse circa 4 volte più prezioso di un utente Android. La metà degli utenti, che pagano 4 volte di più, significa il doppio del reddito.

Gli utenti iPhone sono 7,4 volte più preziosi

Un decennio dopo, sono disponibili molti più dati. Dediu afferma che ciò gli ha permesso di raggiungere un numero molto più accurato. Apple dichiara 650 milioni di utenti attivi dell’App Store, mentre Google ne rivendica 2,5 miliardi. Ciò porta il rapporto globale più vicino a 4x Android. Il rapporto tra i ricavi è rimasto notevolmente stabile, con i ricavi del 2016 a un rapporto Apple:Google di 29:15 (1,93) e nel 2022 a un rapporto di 81:42 (1,93). Pertanto, è possibile confrontare il reddito per utente delle due piattaforme dividendo il numero globale dei ricavi per il numero globale degli utenti. Ciò equivale a un reddito mensile per utente di $10,40 per gli utenti iPhone e $1,40 per gli utenti Android. E ciò non include gli abbonamenti ai servizi Apple! Di conseguenza, emerge un quadro più chiaro: il cliente iPhone è 7,4 volte più prezioso per gli sviluppatori rispetto al cliente Android.

Prospettive future con Vision Pro

Dediu esprime anche il suo ottimismo verso Vision Pro, suggerendo che questo potrebbe generare 10 volte il reddito. Guardando al futuro verso il computing spaziale, l’idea di aumentare quella spesa da $10 al mese per un piccolo rettangolo di vetro nella tua mano a forse $100 al mese per un’esperienza immersiva a 360 gradi in 3D non sembra troppo folle. Anche se questa prospettiva sembra un po’ eccessiva, è certo che la chiave di tutto ciò è attrarre quei clienti disposti a spendere di più sulle app, e Apple ha un track record invidiabile in questo senso.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version