Apple e Nokia siglano un nuovo accordo di licenza per brevetti a lungo termine

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
apple e nokia

Apple e Nokia, due giganti della tecnologia, hanno recentemente siglato un nuovo accordo di licenza per brevetti a lungo termine. Con questo accordo, Apple avrà accesso a una serie di brevetti di Nokia, che includono invenzioni nel campo della tecnologia 5G e oltre. L’annuncio è stato fatto da Nokia, che sembra essere entusiasta dell’accordo.

Sostituzione dell’accordo di licenza precedente

Apple e Nokia avevano precedentemente un accordo di licenza che era destinato a scadere alla fine del 2023. In vista di questa scadenza, il nuovo accordo è stato firmato e sostituirà quello attuale. I termini dell’accordo non sono stati divulgati, ma si sa che Nokia riceverà pagamenti da Apple, che avrà la possibilità di utilizzare le sue tecnologie.

L’importanza dei brevetti di Nokia

Sebbene Nokia possa non essere il marchio più influente nel panorama degli smartphone, possiede alcune delle tecnologie più importanti che guidano l’industria. Nokia detiene più di 20.000 brevetti, tra cui 5.500 brevetti legati alla tecnologia 5G. La società finlandese offre attualmente i suoi brevetti in termini equi, ragionevoli e non discriminatori (FRAND), poiché molti di essi sono essenziali.

Storia degli accordi tra Apple e Nokia

Nel 2017, Apple e Nokia stabilirono un accordo di licenza per brevetti dopo mesi di una controversia legale accesa. Quella disputa si concluse con un accordo destinato a scadere nel 2023. Fortunatamente, non si stanno verificando nuove ondate di battaglie legali, poiché entrambe le parti hanno deciso di continuare in modo costruttivo. Nessuna delle parti ha divulgato i dettagli finanziari del nuovo accordo, ma ci si aspetta che questi dettagli vengano resi noti nei guadagni del primo trimestre 2024 di Nokia.

Annunci

In un’epoca in cui la maggior parte dei prodotti Apple si basa sulla tecnologia 5G, ha perfettamente senso per l’azienda mantenere vivo questo accordo con Nokia. Questo nuovo accordo di licenza per brevetti tra Apple e Nokia potrebbe avere un impatto significativo sullo sviluppo futuro di prodotti e tecnologie, e sarà interessante vedere come si sviluppa nei prossimi anni.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara