Categorie
Economia

Apple e Qualcomm riducono gli ordini di Chipset 3nm per il 2024

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple e Qualcomm riducono gli ordini di chipset 3nm per il 2024, spingendo ASML a tagliare le spedizioni di attrezzature EUV, a seguito della diminuzione della domanda di dispositivi e della concorrenza crescente.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, Apple e Qualcomm stanno riducendo la domanda per i chipset 3nm, spingendo la olandese ASML a tagliare le spedizioni di attrezzature EUV per il 2024 di circa il 20-30%. Kuo ha rivelato che, nonostante il consenso generale del mercato prevedesse una ripresa del settore dei semiconduttori nella seconda metà di quest’anno, il calo potrebbe prolungarsi fino al secondo trimestre del 2024.

Le previsioni di spedizioni inferiori da parte di ASML, un importante fornitore di attrezzature per le fonderie di chipset in tutto il mondo, sono dovute a tre motivi principali. Il primo è la diminuzione della domanda di dispositivi MacBook e iPad di Apple a seguito del netto calo del lavoro da casa. Nonostante i nuovi chip Apple e gli schermi mini LED, i clienti non sembrano essere incentivati a passare ai nuovi dispositivi, portando a una diminuzione del 30% nelle spedizioni di laptop (17 milioni in totale per l’anno fiscale) e del 22% nelle spedizioni di iPad (48 milioni).

Inoltre, l’interesse per i chipset 3nm da parte di Qualcomm è diminuito a causa della decisione di Huawei di smettere di acquistare chip dall’azienda di San Diego, con o senza modem 5G. Anche la prevista maggiore penetrazione dei chip Exynos 2400 di Samsung sta danneggiando le previsioni complessive di Qualcomm.

La domanda per i processi 3GAP+ di Samsung e 20A di Intel è inferiore alle aspettative e, per di più, non ci si aspetta che Samsung, Micron e SK Hynix lancino un importante avanzamento della memoria fino al 2025-2027.

Cosa sono i Chipset 3nm?

I chipset 3nm sono una nuova generazione di semiconduttori che promettono prestazioni migliorate e maggiore efficienza energetica rispetto alle generazioni precedenti.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version