Categorie
Economia

Perchè l’India può rovinare Apple con la ricarica USB-C

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’India sta pianificando di adottare una legge simile a quella dell’Unione Europea che richiede a tutti gli smartphone di utilizzare un porta di ricarica USB-C. Questa mossa rappresenta una sfida significativa per Apple, non solo in India ma a livello globale.

Impatto della Legge sull’USB-C su Apple

La legge, come attualmente redatta, si applicherebbe a qualsiasi dispositivo prodotto dopo la sua entrata in vigore. Ciò impedirebbe ad Apple di produrre e vendere modelli più vecchi di iPhone con porta Lightning, presentando tre grandi problemi per l’azienda:

  1. Dipendenza dalle Vendite di Modelli Più Vecchi: Molti clienti Apple in India non possono permettersi i modelli più recenti, quindi l’azienda si affida pesantemente alla vendita di iPhone più vecchi, ancora prodotti nel paese.
  2. Obiettivi di Produzione e Incentivi Fiscali: Apple ha obiettivi di volume di produzione da raggiungere per sfruttare gli incentivi fiscali offerti dall’India. Se Apple non può più produrre iPhone più vecchi in India e non riesce a raggiungere questi obiettivi, si troverebbe di fronte a costi di produzione molto più elevati.
  3. Dipendenza dalla Produzione in Cina: L’India è il secondo hub di produzione di iPhone più grande di Apple dopo la Cina. Essere in grado di produrre una gamma di iPhone, sia vecchi che nuovi, è fondamentale per ridurre la dipendenza dell’azienda dalla Cina. La nuova legge potrebbe rappresentare un importante ostacolo a questo progresso.

Lobby di Apple per Esenzioni o Ritardi

Apple sta facendo pressione per ottenere un’esenzione per i modelli più vecchi o un ritardo nell’applicazione della legge. L’azienda ha avvertito che altrimenti avrà difficoltà a soddisfare gli obiettivi di produzione stabiliti nell’ambito dello schema di incentivi alla produzione collegati (PLI) dell’India.

Prospettive e Sfide

Mentre Apple e l’India hanno un interesse comune nella produzione di quanti più iPhone possibile nel paese, il governo indiano ha in passato adottato un atteggiamento rigido e impaziente rispetto alla conformità con le sue regole. Ciò potrebbe complicare la risoluzione rapida di questa questione.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version