Categorie
Economia

Apple Watch: appello contro divieto di vendita negli USA

Tempo di lettura: 2 minuti.

Apple ha annunciato che farà appello contro il divieto di vendita e importazione negli Stati Uniti dei suoi più recenti modelli di smartwatch, l’Apple Watch Series 9 e l’Ultra 2. Questa decisione segue il rifiuto della Casa Bianca di annullare il divieto, che è entrato in vigore questa settimana.

Contesto del Divieto

La Commissione per il Commercio Internazionale degli Stati Uniti (USITC) ha imposto il divieto per proteggere il produttore di dispositivi Masimo, che accusa Apple di aver assunto il suo personale e di aver rubato la sua tecnologia. Apple ha espresso il suo forte disaccordo con la sentenza.

Azione precauzionale di Apple

In precedenza, all’inizio di questo mese, Apple aveva “precauzionalmente” rimosso i dispositivi dal suo sito statunitense e dai negozi nel paese. Le vendite in altri paesi non sono state influenzate.

Revisione presidenziale e Decisione

L’ordine dell’USITC, emesso a ottobre, era soggetto a una revisione di 60 giorni da parte del presidente, che ha il potere di porre il veto sulla decisione. Questo periodo di revisione è terminato il giorno di Natale. L’ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti, l’ambasciatore Katherine Tai, ha dichiarato martedì di aver deciso di non ribaltare la decisione dell’USITC dopo “attente consultazioni”.

Richiesta di sospensione del divieto da parte di Apple

Apple aveva chiesto una sospensione del divieto fino a quando la Protezione delle Frontiere e delle Dogane (CBP) avesse potuto valutare se le versioni ridisegnate dei suoi orologi, che non includono la tecnologia contestata, violassero i brevetti di Masimo. La CBP dovrebbe prendere una decisione il 12 gennaio, secondo un portavoce di Apple.

Violazione dei Brevetti da Parte di Apple

L’USITC ha scoperto a ottobre che Apple ha violato due brevetti di proprietà della Masimo Corporation, un’azienda di dispositivi medici con sede in California. Masimo aveva accusato Apple di aver assunto personale chiave e di aver preso altri provvedimenti per rubare la tecnologia che aveva sviluppato per misurare i livelli di ossigeno nel sangue.

Caratteristiche degli Apple Watch Contestate

La maggior parte delle versioni degli smartwatch di Apple ha incluso la funzionalità di misurazione dell’ossigeno nel sangue contestata dal 2020. Il modello più economico SE non include questa caratteristica. Gli orologi venduti in precedenza non saranno influenzati dal divieto.

Richiesta di Emergenza di Apple alla Corte d’Appello

Apple ha anche presentato una richiesta di emergenza alla Corte d’Appello degli Stati Uniti per revocare il divieto. “Non siamo d’accordo con la decisione dell’USITC e con l’ordine di esclusione risultante, e stiamo adottando tutte le misure per restituire l’Apple Watch Series 9 e l’Apple Watch Ultra 2 ai clienti negli Stati Uniti il più presto possibile,” ha dichiarato il gigante tecnologico in una dichiarazione martedì.

Reazione di Masimo

Masimo ha dichiarato che la decisione della Casa Bianca rappresenta un momento significativo. “Questa è una vittoria per l’integrità del sistema dei brevetti degli Stati Uniti e, in ultima analisi, per i consumatori americani, che beneficeranno di un ecosistema che premia la vera innovazione,” secondo un portavoce dell’azienda.

In conclusione, il divieto di vendita degli Apple Watch Series 9 e Ultra 2 negli Stati Uniti rappresenta un importante sviluppo legale per Apple, che ora si impegna in un processo di appello per cercare di ribaltare la decisione.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version