Categorie
Economia

Azioni cripto in calo mentre il prezzo del Bitcoin scivola verso i 28.000 dollari

Tempo di lettura: 2 minuti. I minatori di Bitcoin sono stati colpiti duramente giovedì

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il prezzo del Bitcoin (BTC) continua a diminuire dopo aver toccato i 31.000 dollari meno di una settimana fa, causando una forte flessione delle azioni delle aziende collegate durante la sessione di giovedì. Il Bitcoin è sceso del 3,4% nelle ultime 24 ore, raggiungendo i 28.200 dollari.

Le perdite dei minatori di Bitcoin

Le aziende dedite all’estrazione di Bitcoin hanno registrato i cali più significativi, con Marathon Digital (MARA) e Riot Platforms (RIOT) che hanno perso entrambe circa il 10% e Hut 8 Mining (HUT) che è sceso del 9%.

Coinbase e MicroStrategy in calo

Le azioni della piattaforma di scambio cripto Coinbase (COIN) e MicroStrategy (MSTR) – che detiene 140.000 Bitcoin nel suo tesoro – sono entrambe diminuite di oltre il 6%.

Fattori esterni che influenzano il mercato

Nonostante non ci fossero notizie specifiche giovedì che potrebbero aver causato il calo del 3% del Bitcoin, il rapporto sui prezzi al consumo nel Regno Unito mercoledì mattina – che ha mostrato in modo inaspettato che l’inflazione è rimasta superiore al 10% a marzo – ha creato un clima di incertezza tra coloro che si aspettavano un cambiamento nella politica delle banche centrali occidentali.

D’altra parte, i dati economici statunitensi pubblicati giovedì mattina hanno mostrato alcuni segnali di debolezza. Le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 5.000 unità, arrivando a 245.000 rispetto alle previsioni di 240.000. L’indice di produzione della Fed di Filadelfia per aprile è sceso a -31,30, contro le attese di -19,2 e il dato di marzo di -23,2. Infine, le vendite di case esistenti a marzo sono diminuite del 2,4% rispetto alle previsioni di un aumento del 5%.

Prospettive future

Il prossimo incontro del Comitato di mercato aperto della Federal Reserve degli Stati Uniti (FOMC) è previsto tra due settimane e i trader sulle scadenze a breve termine hanno stimato una probabilità quasi del 100% di un altro aumento dei tassi di 25 punti base. Solo una settimana fa, le scommesse dei trader su un altro aumento erano più vicine al 70%.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version