Banca Russia presenta logo del rublo digitale

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
Rublo Digitale

Il progetto di valuta digitale della banca centrale (CBDC) sviluppato dalla Banca di Russia ha ora un logo ufficiale. La Banca ha anche pubblicato le tariffe delle commissioni, che supereranno lo zero solo nel 2025.

Il logo della rubrica digitale

Il 3 agosto, la Banca di Russia ha svelato l’identità aziendale della sua valuta digitale. Il logo, un simbolo internazionale del rublo in un cerchio, viene proposto in quattro combinazioni di colori di base, che combinano il rosso (o, più precisamente, un Pantone Red 032C) e il bianco o il nero e il bianco.

Le tariffe delle commissioni

Insieme al logo, la Banca di Russia ha presentato le commissioni per diversi tipi di operazioni con la sua CBDC. Fino alla fine del 2024, tutti i servizi saranno gratuiti, ma a partire dal 2025 le transazioni B2B costeranno 15 rubli (0,16 dollari) ciascuna, mentre gli individui pagheranno lo 0,3% dell’importo totale della transazione quando trasferiscono su conti commerciali e lo 0,2% quando pagano per servizi civili.

La legge sulla rubrica digitale

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato il disegno di legge sulla rubrica digitale il 24 luglio. La CBDC entrerà ufficialmente in vigore dall’1 agosto 2023, iniziando con una fase pilota con tredici banche locali. La Banca di Russia sarà l’operatore principale dell’infrastruttura della rubrica digitale, e la valuta servirà come metodo di pagamento e trasferimento. Nessuno sarà obbligato a utilizzare la CBDC, poiché funzionerà insieme ai rubli in contanti e non in contanti, come ha recentemente specificato la governatrice della Banca di Russia, Elvira Nabiullina.

Annunci

Adozione e regolamentazione

Secondo la vice governatrice della Banca di Russia, Olga Skorobogatova, il regolatore non si aspetta un’adozione di massa della valuta digitale in Russia prima del 2025 o addirittura del 2027. Le valute digitali private rimangono in gran parte non regolamentate nel paese, poiché i legislatori russi continuano a rimandare l’introduzione della legislazione sulla criptovaluta.

La presentazione del logo della rubrica digitale e delle tariffe delle commissioni segna un passo importante verso l’implementazione della valuta digitale in Russia. Con una fase pilota prevista per il 2023 e l’adozione di massa attesa per il 2025 o il 2027, la rubrica digitale rappresenta un’evoluzione significativa nel panorama finanziario russo.

image 54
Banca Russia presenta logo del rublo digitale 7

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara