Sommario
La SEC ha rivelato che alti funzionari bancari hanno utilizzato account personali di iMessage, WhatsApp e Signal per prendere decisioni aziendali. Questa pratica viola le leggi che richiedono alle aziende quotate in borsa e alle banche di mantenere registri verificati di tutte le decisioni e discussioni aziendali.
Violazione delle Normative
La legge impone alle aziende quotate in borsa e alle banche di mantenere registri auditabili di tutte le decisioni e discussioni aziendali, con la SEC responsabile dell’applicazione. Inoltre, la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) impone anche regole di registrazione sulle decisioni di trading. Entrambe le entità sostengono che Wells Fargo e altre banche abbiano violato queste regole quando alti funzionari bancari hanno condotto discussioni legate agli affari sui loro telefoni personali, il che significa che non sono stati conservati registri di questi scambi di testo. Secondo quanto riportato da The Verge, sono state violate due leggi. La mancata registrazione di queste conversazioni viola le regole di registrazione del Securities Exchange Act del 1934, così come regole simili dell’Investment Advisers Act del 1940, secondo la SEC. La CFTC mantiene i propri requisiti di registrazione, che afferma siano stati violati.
Dettagli delle Multe
Le seguenti banche sono state multate dalla SEC:
- Wells Fargo Securities, LLC, insieme a Wells Fargo Clearing Services, LLC e Wells Fargo Advisors Financial Network, LLC, ha accettato di pagare una penalità di $125 milioni;
- BNP Paribas Securities Corp. e SG Americas Securities, LLC hanno accettato di pagare penalità di $35 milioni ciascuno;
- BMO Capital Markets Corp. e Mizuho Securities USA LLC hanno accettato di pagare penalità di $25 milioni ciascuno;
- Houlihan Lokey Capital, Inc. ha accettato di pagare una penalità di $15 milioni;
- Moelis & Company LLC e Wedbush Securities Inc. hanno accettato di pagare penalità di $10 milioni ciascuno;
- SMBC Nikko Securities America Inc. ha accettato di pagare una penalità di $9 milioni.
E queste dalla CFTC:
- BNP Paribas (BNP Paribas S.A. e BNP Paribas Securities Corp.): $75 milioni;
- Société Générale (Société Générale SA e SG Americas Securities, LLC): $75 milioni;
- Wells Fargo (Wells Fargo Bank NA e Wells Fargo Securities LLC): $75 milioni;
- Bank of Montreal (Bank of Montreal): $35 milioni.
Raccomandazioni
La pratica migliore è utilizzare solo dispositivi e account di lavoro, con sistemi in atto per garantire che tutti i contenuti delle comunicazioni siano registrati in modo permanente e archiviati all’interno dei sistemi IT dell’azienda.